universo di saperi Impara una lingua straniera insegnando

  • Slides: 10
Download presentation
universo di saperi Impara una lingua straniera insegnando la tua Sei Lehrer deiner Sprache,

universo di saperi Impara una lingua straniera insegnando la tua Sei Lehrer deiner Sprache, dann lernst du auch eine fremde Sprache Aprende un idioma extranjero enseñando el tuyo Learn a foreign language, while teaching your own On apprend une langue étrangère en enseignant la sienne изучай иностранный язык; преподовая родной язык Aprende uma língua estrangeira ensinando a tua

COS’È IL TELETANDEM? Il Teletandem è un contesto di apprendimento creato per imparare a

COS’È IL TELETANDEM? Il Teletandem è un contesto di apprendimento creato per imparare a distanza una lingua straniera, in modo parzialmente autonomo, utilizzando il computer. A differenza del tradizionale tandem in presenza o dell’ e-tandem (via posta elettronica), il teletandem permette, grazie a internet e ad alcuni programmi di comunicazione gratuiti, un’interazione completa (scritto, audio e video) in tempo reale tra i partecipanti. Coppie di studenti interagiscono durante un determinato periodo di tempo, collaborando al fine di rafforzare le reciproche competenze linguistiche nella lingua del partner.

PRESUPPOSTI L’importanza dello sviluppo delle capacità orali (comprensione ed espressione orale) nell’apprendimento di una

PRESUPPOSTI L’importanza dello sviluppo delle capacità orali (comprensione ed espressione orale) nell’apprendimento di una lingua straniera. L’importanza dell’applicazione delle proprie conoscenze linguistiche al di fuori di un contesto didattico specificamente creato per l’apprendimento della lingua straniera. Facilità di accesso alle nuove tecnologie utilizzate nel teletandem@salerno (Skype, Windows Live Messenger)

TELETANDEM@SALERNO Il Teletandem@salerno mette in contatto studenti universitari dell’Università di Salerno che vogliono imparare

TELETANDEM@SALERNO Il Teletandem@salerno mette in contatto studenti universitari dell’Università di Salerno che vogliono imparare una lingua straniera con studenti universitari di altri paesi che vogliono imparare l’italiano. L’apprendimento di lingue straniere in-tandem prevede coppie di parlanti nativi di madrelingua diversa che collaborano per imparare ciascuno la lingua dell’altro. Ogni partecipante è al tempo stesso “docente” e “discente”. Nella prima ora di teletandem lo studente italiano insegna la propria lingua; nell’ora successiva, i ruoli e le lingue si invertono e lo studente italiano impara la lingua straniera.

Usiamo Windows Live Messenger e Skype, che sono programmi gratuiti e permettono di usare

Usiamo Windows Live Messenger e Skype, che sono programmi gratuiti e permettono di usare la voce, il testo scritto (chat e lavagne elettroniche) e immagini video in tempo reale. Il Centro Linguistico d’Ateneo ha un laboratorio linguistico (Laboratorio N) attrezzato appositamente per il teletandem@salerno. Il Teletandem@salerno è un’ulteriore possibilità di apprendimento linguistico ma non sostituisce le lezioni frontali del docente. Al contrario, offre la possibilità di consolidare e applicare quanto imparato nelle lezioni. Il Teletandem@salerno è un processo di apprendimento linguistico parzialmente autonomo che richiede, comunque, la supervisione di un docente.

FONDAMENTI DEL TELETANDEM@SALERNO Uso separato delle lingue Reciprocità Autonomia

FONDAMENTI DEL TELETANDEM@SALERNO Uso separato delle lingue Reciprocità Autonomia

ATTENZIONE! I partecipanti devono sviluppare la capacità di prestare attenzione contemporaneamente ai due livelli

ATTENZIONE! I partecipanti devono sviluppare la capacità di prestare attenzione contemporaneamente ai due livelli della conversazione: il contenuto (ciò che viene detto) e la forma (come viene detto). Non si tratta di una qualunque conversazione informale tra amici on -line perché la conversazione è finalizzata all’apprendimento L’obiettivo è sviluppare e mettere in pratica le conoscenze linguistiche e culturali acquisite durante le lezioni di lingua straniera.

COME FUNZIONA IL TELETANDEM@SALER NO? Lo studente deve avere una conoscenza minima della lingua

COME FUNZIONA IL TELETANDEM@SALER NO? Lo studente deve avere una conoscenza minima della lingua straniera. Non possono partecipare gli studenti che non sono ancora in grado di avviare una conversazione su argomenti semplici e familiari. Questi studenti faranno l’esperienza successivamente. Lo studente interessato a fare un’esperienza di teletandem dovrà rivolgersi al docente di riferimento della lingua che intende studiare e dare la propria disponibilità, indicando: 1) Quando intende fare il teletandem (periodo, giorni, orario) 2) Se vuole servirsi delle strutture dell’Ateneo o se preferisce un “teletandem domestico”

A questo punto, non appena uno studente straniero, con caratteristiche compatibili, si iscriverà al

A questo punto, non appena uno studente straniero, con caratteristiche compatibili, si iscriverà al teletandem@salerno, sarà messo in contatto con il partner italiano. A entrambi sarà fornito un account specifico da usare nelle sessioni di teletandem. È importante rispettare gli impegni presi con il proprio partner straniero perché non si tratta di chiacchierare quando capita ma di darsi degli appuntamenti a cui non si deve mancare

VALUTAZIONE Ogni docente decide autonomamente come valutare e quale importanza attribuire all’esperienza di Teletandem.

VALUTAZIONE Ogni docente decide autonomamente come valutare e quale importanza attribuire all’esperienza di Teletandem. Allo stesso modo, ciascuna lingua stabilisce cosa richiedere ai propri studenti.