UNIVERSITAS MERCATORUM LUniversit delle Camere di Commercio Italiane

  • Slides: 18
Download presentation
UNIVERSITAS MERCATORUM L’Università delle Camere di Commercio Italiane

UNIVERSITAS MERCATORUM L’Università delle Camere di Commercio Italiane

UNIVERSITAS MERCATORUM L’Universitas Mercatorum è l’ Università Telematica creata dal Sistema delle Camere di

UNIVERSITAS MERCATORUM L’Universitas Mercatorum è l’ Università Telematica creata dal Sistema delle Camere di Commercio (autorizzata con D. M. 1005 -2006) con l’obiettivo di formare attraverso le tecnologie della comunicazione e dell’informazione, persone che vogliano conseguire un titolo accademico conciliando studio, lavoro e risorse economiche. Universitas Mercatorum, annulla gli ostacoli che spesso impediscono l’accesso a un corso di studi universitari, garantendo il diritto allo studio ed alla cultura. L’offerta formativa di Universitas Mercatorum è volta a promuovere la cultura d’impresa attraverso due corsi di Laurea Triennale (di primo livello) in Scienze del Turismo (L-15) e Gestione di Impresa (L-18) e un corso di Laurea Magistrale (Biennale) in Management (LM-77).

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA “CORE”. ØCorso di Laurea nella Classe L-18 Scienze delle Lauree

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA “CORE”. ØCorso di Laurea nella Classe L-18 Scienze delle Lauree in «Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale» , denominato «gestione di Impresa» , Laurea abilitante alla professione di Esperto contabile. ØCorso di Laurea nella Classe L 15 denominato “Scienze del Turismo”, per chi lavora o intende lavorare nei settori turisticoricettivi, ristorativi e affini. ØCorso Magistrale LM-77 Scienze Economico – Aziendale con una opportunità di accedere all’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista (al conseguimento del titolo non è necessario effettuare i due anni di tirocinio prima dell’esame di Stato). L’approvazione definitiva del Ministero è avvenuta a giugno 2013

DALLA TRIENNALE ALLA MAGISTRALE

DALLA TRIENNALE ALLA MAGISTRALE

L 18 GESTIONE DI IMPRESA ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE IN PIÙ AREE DISCIPLINARI: ECONOMICHE –

L 18 GESTIONE DI IMPRESA ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE IN PIÙ AREE DISCIPLINARI: ECONOMICHE – QUANTITATIVE. AZIENDALI – GIURIDICHE – LE ABILITÀ AZIENDALI RAPPRESENTANO IL NUCLEO FONDAMENTALE, E SONO DECLINATE SIA PER AREE FUNZIONALI (LA GESTIONE, L’ORGANIZZAZIONE, LA RILEVAZIONE), SIA PER CLASSI DI AZIENDE DEI VARI SETTORI (MANIFATTURIERO, COMMERCIALE, DEI SERVIZI, DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE).

L 15: SCIENZE DEL TURISMO PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE DEL TURISMO, DELLE SUE ORGANIZZAZIONI

L 15: SCIENZE DEL TURISMO PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE DEL TURISMO, DELLE SUE ORGANIZZAZIONI E DELLE POLITICHE DI DESTINATION MANAGEMENT. CONSIDERANDO SIA I TRADIZIONALI CONTESTI COMPETITIVI CHE QUELLI DI INNOVATION TECHNOLOGY COME IL WEB 2. 0. CONSENTE DI SVOLGERE ATTIVITÀ AUTONOME E DIPENDENTI NELLE SEGUENTI AREE PROFESSIONALI: ADDETTI ALL’ACCOGLIENZA E ALL’INFORMAZIONE NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI PUBBLICI. AGENTI DI VIAGGIO. ADDETTI AGLI SPORTELLI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO. ADDETTI ALL’ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE.

LM 77: SCIENZE ECONOMICO AZIENDALI Per approfondire le tematiche manageriali delle imprese e delle

LM 77: SCIENZE ECONOMICO AZIENDALI Per approfondire le tematiche manageriali delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e private. IL PERCORSO FORMATIVO SI ARTICOLA NELLE SEGUENTI AREE: Ø Ø Ø GLI INSEGNAMENTI DELL'AREA AZIENDALE, CHE MIRANO A SVILUPPARE CAPACITÀ E STRUMENTI PER L'ANALISI ECONOMICA E FINANZIARIA DEI FENOMENI AZIENDALI; GLI INSEGNAMENTI DELL'AREA GIURIDICA, ORIENTATI SULLA REGOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ D'IMPRESA, CHE CONSENTONO DI PRESIDIARE LA RELAZIONE TRA ATTIVITÀ ECONOMICA E CONTESTO REGOLAMENTARE; GLI INSEGNAMENTI DELL'AREA ECONOMICA E STATISTICA, CHE COMPLETANO LA CAPACITÀ DI LETTURA DELLE DINAMICHE.

COSTI E ISCRIZIONE: AGEVOLAZIONI Il costo standard di iscrizione ai corsi di Laurea è

COSTI E ISCRIZIONE: AGEVOLAZIONI Il costo standard di iscrizione ai corsi di Laurea è di 2. 000, 00 Euro annui. L’Ateneo può, tuttavia, riconoscere fina al 35% di riduzione dei costi di iscrizione ad uno dei corsi di laurea facenti parte dell’offerta formativa dell’Ateneo. Il pagamento può avvenire anche in 4 rate annue. (scrivi a segreteria@unimercatorum. it oppure dido@unimercatorum. it).

L’UNIVERSITÀ RICONOSCE CREDITI FORMATIVI PER ESAMI SOSTENUTI IN ALTRI ATENEI O PER ATTIVITÀ CERTIFICATE?

L’UNIVERSITÀ RICONOSCE CREDITI FORMATIVI PER ESAMI SOSTENUTI IN ALTRI ATENEI O PER ATTIVITÀ CERTIFICATE? L’Ateneo riconosce, come stabilito dalle norme attualmente in vigore, gli esami sostenuti in altri Atenei (purché compatibili con l’offerta formativa dell’Ateneo) e massimo 12 crediti formativi per attività professionali debitamente certificate. Una pre-valutazione può essere richiesta alla segreteria d’Ateneo (segreteria@unimercatorum. it).

COME SI STUDIA Gli strumenti a disposizione dello studente per lo studio dei materiali

COME SI STUDIA Gli strumenti a disposizione dello studente per lo studio dei materiali didattici e per seguire le lezioni on line sono: • Piattaforma e-learning (Blackboard) • Classe o Aula Virtuale (Wimba Classroom) Il modello didattico di riferimento - di tipo blended – prevede alternanza di sessione in presenza, autoformazione assistita dal tutor e interazioni on line sia di tipo sincrono (basato sulla simultaneità) sia di tipo asincrono (non basato sulla simultaneità) con docente, tutor e gruppo classe. 10

EROGAZIONE DELLA DIDATTICA Ogni materia di studio è suddivisa in Unità Didattiche per consentire

EROGAZIONE DELLA DIDATTICA Ogni materia di studio è suddivisa in Unità Didattiche per consentire un preciso calendario didattico dell’attività dello studente. Ogni Unità didattica è composta da diversi tipi di Learning Objects (unità di contenuto didattico): v v lezioni esercitazioni test di autoverifica momenti di attività col docente, con il tutor o col gruppo classe (fra i quali incontri online mediante la piattaforma aula virtuale). I materiali sono disponibili anche in formato MP 3 e MP 4.

GLI APPELLI DI ESAME ü Si svolgono in presenza e non sono ammesse altre

GLI APPELLI DI ESAME ü Si svolgono in presenza e non sono ammesse altre modalità. ü Si tengonogiovedì dalsabato alconsentire per la presenza di chi lavora. ü Gli appelli, di tutte gli insegnamenti attivati sono fissati 10 mesi su 12. ü Sono sedi di esame Roma, Milano, Bologna e Imperia; in base alle richieste potranno essere attivate altre sedi.

I TUTOR Oltre ai docenti e al personale di segreteria lo seguono: Ø il

I TUTOR Oltre ai docenti e al personale di segreteria lo seguono: Ø il Tutor di materia, in possesso cioè di una formazione specifica nell’insegnamento, il quale accompagna lo studente durante tutto il percorso formativo e nel rapporto con il docente; Ø il Tutor di percorso, assiste lo studente nella costruzione e personalizzazione del proprio piano di studi, accompagnandolo fino alla laurea; Ø Il Tutor tecnologico, il quale fornisce assistenza tecnica on-line a docenti, tutor e studenti sulle problematiche collegate al buon funzionamento della piattaforma. 13

SERVIZI DI ORIENTAMENTO Universitas Mercatorum garantisce uno stretto raccordo con il mercato del lavoro

SERVIZI DI ORIENTAMENTO Universitas Mercatorum garantisce uno stretto raccordo con il mercato del lavoro ed il sistema delle imprese offrendo agli studenti un servizio di orientamento in ingresso, erogato oltre che dalla segreteria didattica e dai docenti, da tutor di percorso che assistono lo studente nelle prime fasi di valutazione e di inserimento nel contesto universitario, per poi accompagnarlo fino alla laurea. Lo sportello orientamento: Ø eroga servizi per l' attivazione di progetti di stage ed attivazione di project work presso imprese private e pubbliche, con specifico riferimento ai singoli Corsi di laurea organizzati dall'Università; Ø svolge un servizio informativo sul mercato del lavoro, sulla costruzione del curriculum ed eroga servizi per la simulazione di colloqui di lavoro e sessioni di orientamento individuale; Ø orienta gli studenti verso esperienze di stage e tirocinio conformi alle proprie aspirazioni ed attitudini, fornendo loro utili indicazioni sulle offerte di stage ad essi destinate.

QUANDO E COME IMMATRICOLARSI Ø Le immatricolazioni/iscrizioni sono aperte in qualsiasi momento dell’anno. Ø

QUANDO E COME IMMATRICOLARSI Ø Le immatricolazioni/iscrizioni sono aperte in qualsiasi momento dell’anno. Ø L’Università riconosce i Crediti Formativi Universitari (CFU) in attuazione delle norme ministeriali vigenti, fino ad un massimo di 12 (Legge n. 240/2010). Ø Nessun limite esiste per il riconoscimento di esami sostenuti in altri Atenei, purché coerenti con la classe del corso di laurea a cui ci si iscrive. Ø Sul sito è possibile scaricare il modulo per la richiesta di riconoscimento dei crediti formativi. Al modulo si consiglia di allegare un curriculum vitae dettagliato. Tutte le procedure e la modulistica di iscrizione sono sul nostro sito www. unimercatorum. it 15

WWW. UNIMERCATORUM. IT

WWW. UNIMERCATORUM. IT

FACEBOOK

FACEBOOK

Ø Sede Via Appia Pignatelli, 62 – Roma Tel. 0678052327; 0678052340; 0678052350 Ø Sito

Ø Sede Via Appia Pignatelli, 62 – Roma Tel. 0678052327; 0678052340; 0678052350 Ø Sito web ww. unimercatorum. it Ø Segreteria Ateneo Per Contattarci segreteria@unimercatorum. it L’Ateneo è presente anche su: 18