Tipologia degli errori di scrittura Errori di sostituzione

  • Slides: 14
Download presentation
Tipologia degli errori di scrittura

Tipologia degli errori di scrittura

Errori di sostituzione O duplicazione di lettera già presente nella parola originaria O anticipazione

Errori di sostituzione O duplicazione di lettera già presente nella parola originaria O anticipazione (etr. piutaal per piutial) O posticipazione (ital. cicile per civile) O produzione di lettere che non occorrono nella forma originaria della parola O (es. lat. pequnia per pecunia, Apetaius per Aretaius; ital. munica per manica).

Errori di inserzione O inserzione di una lettera che ricorre nella parola originaria O

Errori di inserzione O inserzione di una lettera che ricorre nella parola originaria O anticipazione (lat. Martses per Martes) O posticipazione (mess. Dašštas per Daštas ); etr. cusuθursum per cusuθursum) O inserzione di una lettera che non occorre nella parola originaria (ital. divarno per divano) O duplicazione di due o più lettere (diplografia o dittografia (es. etr. Qurtunianianas per Qurtunianas).

Errori di omissione In fonetica storica si chiamano anche apocopi (in fine di parola),

Errori di omissione In fonetica storica si chiamano anche apocopi (in fine di parola), sincopi (nel corpo della parola), aferesi (all’inizio) O omissione di singole lettere (mess. Aprodta per Aprodita) O omissione di più lettere in sequenza (etr. Lauša per Laušiša)

Errori di scambio O scambio di lettere non adiacenti (sudpic. Tetis per Tites; etr.

Errori di scambio O scambio di lettere non adiacenti (sudpic. Tetis per Tites; etr. tênθursar per tênθuras) O scambio di lettere adiacenti (etr. pevtial per petvial, velarie per velarei)

Errori di spostamento O spostamento in avanti (ital. opisti per ospiti) O spostamento indietro

Errori di spostamento O spostamento in avanti (ital. opisti per ospiti) O spostamento indietro (ital. sgucio per guscio, norsto per nostro)

Errata esecuzione O lettera speculare O lettera capovolta O lettera con tratti ridondanti O

Errata esecuzione O lettera speculare O lettera capovolta O lettera con tratti ridondanti O lettera con tratti mancanti O lettera fraintesa

Altri pasticci O correzioni O ripensamenti O cancellature (damnatio memoriae)

Altri pasticci O correzioni O ripensamenti O cancellature (damnatio memoriae)

Le cause dell’errore O interferenza O scarsa competenza scrittoria O mancata adesione a riforma

Le cause dell’errore O interferenza O scarsa competenza scrittoria O mancata adesione a riforma ortografica

Bibliografia essenziale O O O O Frei, H. , La grammaire des fautes, Paris

Bibliografia essenziale O O O O Frei, H. , La grammaire des fautes, Paris 1929. J. Mallon, De L‘écriture, Paris 1982 (recueil d‘études publiées de 1937 a 1981). A. W. Ellis, Slips of the pen, Visible Language, 13, 1979, pp. 265 -282. N. Hotopf, Slips of the Pen, in U. Frith (Ed. ), Cognitive Processes in Spelling, London - New York - Toronto Sydney - San Francisco 1980. A. Amato, S. Zancla, (a cura di), Analisi contrastiva e analisi degli errori : problematica, Roma, 1981. A. Caramazza, G. Miceli, The structure of graphemic representations, Cognition 37, 3, 1990, pp. 243 -297. S. Marchesini, Excursus metodologico sugli errori di scrittura. Analisi di un corpus epigrafico dell’Italia Antica, in Studi Classici e Orientali, 50, 2007, pp. 1 -58.

2. Testo copiato Son nato a Siracusa, e là ho condotto in moglie una

2. Testo copiato Son nato a Siracusa, e là ho condotto in moglie una fanciulla con la quale sarei stato felice, e lei con me, se la maligna sorte non si fosse accanita su di noi.

3. Senza controllo visivo Basta un grido di Pin, un grido per incominciare una

3. Senza controllo visivo Basta un grido di Pin, un grido per incominciare una canzone, a naso all'aria sulla soglia della bottega, o un grido cacciato prima che la mano di Pietromagro il ciabattino gli sia scesa tra capo e collo per picchiarlo, perché dai davanzali nasca un'eco di richiami e d'insulti.

4. Testo copiato da L 2 O Flavia, die in völliger Übereinstimmung mit ihrer

4. Testo copiato da L 2 O Flavia, die in völliger Übereinstimmung mit ihrer Plattenstimme sang, unterbrach sich hin und wieder mit Fragen wie: » Uff, wer behauptet eigentlich, ich hätte eine Mittellage? « oder: » Soll das ein B sein, was die Streicher da spielen? «

1. Testo dettato con velocità Scaricato e consegnato al segretario comunale, un uomo magro

1. Testo dettato con velocità Scaricato e consegnato al segretario comunale, un uomo magro e secco, duro d’orecchio, con dei baffi neri a punta sul viso giallo, e la giacca da cacciatore, presentato al podestà e al brigadiere dei carabinieri, salutati i miei custodi che si affrettavano a ripartire, rimasi solo in mezzo alla strada