TESINA DI TERZA MEDIA LO SPORT DI MASSA

  • Slides: 24
Download presentation
TESINA DI TERZA MEDIA

TESINA DI TERZA MEDIA

LO SPORT DI MASSA Nel corso dell’ottocento, numerose attività sportive vennero introdotte nelle più

LO SPORT DI MASSA Nel corso dell’ottocento, numerose attività sportive vennero introdotte nelle più esclusive scuole inglesi, dove venivano educati i figli della classe dirigente britannica. In Francia il barone Pierre de Coubertin, grande ammiratore dell’educazione sportiva inglese, ebbe la straordinaria idea di rinnovare in epoca moderna l’antica tradizione delle Olimpiadi greche. La proposta piacque e nel 1896, ad Atene, furono inaugurati i primi Giochi olimpici internazionali con la partecipazione di 311 atleti e 13 stati. Ripetute ogni quattro anni, con crescente successo, le Olimpiadi contribuirono notevolmente a promuovere lo sport nel mondo. Man mano che lo sport diventava un fenomeno di massa, si moltiplicarono le associazioni e i circoli sportivi; l’interesse per lo sport poteva diventare un’occasione per riunire persone, per diffondere idee, per aderire a progetti politici. Negli anni Venti e Trenta del Novecento furono i regimi dittatoriali di Mussolini e Hitler a legare sempre più sport di massa e politica. Le vittorie degli atleti divennero un mezzo per esaltare la superiorità della nazione e i successi della dittatura. Lo sviluppo dello sport di massa contribuì a migliorare la salute pubblica e la vita sociale. Nel corso del Novecento si è sviluppata la prima industria sportiva da cui ne trasse vantaggio anche l’economia , attraverso la produzione e il commercio di ciò che serviva all’esercizio delle varie attività.

IN QUESTO PERIODO NASCE UN GRANDE POETA:

IN QUESTO PERIODO NASCE UN GRANDE POETA:

UMBERTO SABA Umberto Poli nasce nel 1883 a Trieste, che all’epoca appartiene all’Impero austro-ungarico.

UMBERTO SABA Umberto Poli nasce nel 1883 a Trieste, che all’epoca appartiene all’Impero austro-ungarico. E’ figlio di una donna di origine ebraica e di un italiano che lo abbandona ancora prima della sua nascita: per questo motivo da adulto il poeta decide di adottare il cognome Saba, in onore di Peppa Sabaz, la balia slovena che lo ha allevato con affetto nella prima infanzia. Dopo aver interrotto gli studi si dedica alla poesia, ma le sue prime pubblicazioni non vengono apprezzate dai contemporanei. Nel 1908 sposa Carolina Woelfler, che nei suoi versi chiama Lina, da cui ha una figlia, Linuccia. Dopo la prima guerra mondiale apre a Trieste una libreria; colpito dalle leggi razziali per la sua origine ebraica, nel 1938 scappa a Parigi, l’anno seguente torna in Italia dove viene protetto e nascosto prima da Ungaretti e poi da Montale. Gli ultimi anni della sua vita sono resi difficili dalle frequenti crisi depressive e dalla malattia della moglie. Muore a Gorizia nel 1957. Tutta la produzione poetica di Saba è raccolta nel Canzoniere, pubblicato nel 1921. Tra le opere in prosa ricordiamo il romanzo incompiuto Ernesto (1975), pubblicato dopo la sua morte. Il Canzoniere contiene 426 componimenti, suddivisi tra opere della giovinezza, della maturità e della vecchiaia e si presenta come un itinerario poetico che segue la vita dell’autore. Si tratta di liriche dal linguaggio semplice ma molto profonde nei contenuti.

E PRIMA CHE SCAPPASSE A PARIGI NACQUE UN CANTANTE E PIANISTA STATUNITENSE FAMOSISSIMO:

E PRIMA CHE SCAPPASSE A PARIGI NACQUE UN CANTANTE E PIANISTA STATUNITENSE FAMOSISSIMO:

RAY CHARLES Ray Charles Robinson (Albany, 23 settembre 1930 – Beverly Hills, 10 giugno

RAY CHARLES Ray Charles Robinson (Albany, 23 settembre 1930 – Beverly Hills, 10 giugno 2004) è stato un cantante e pianista statunitense, considerato uno dei pionieri della musica soul, nonché uno dei musicisti più importanti di tutti i tempi. Nacque da una famiglia di umili origini nel sud degli Stati Uniti. La madre, Aretha Williams, aveva trovato impiego in una segheria, mentre il padre, Bailey Robinson, era un meccanico tuttofare impiegato nella manutenzione delle ferrovie. La famiglia si trasferì a Greenville, quando Ray era appena nato. I genitori in realtà non furono mai sposati e, anzi, il padre aveva formato altre famiglie, lasciando presto la compagna e i due figli. Quando Ray aveva appena cinque anni, assistette impotente alla morte del fratello minore, George, annegato in una tinozza per il bucato. Charles non nacque cieco. Iniziò ad avere problemi con la vista a sette anni e divenne completamente cieco a otto. Lui stesso non ha mai capito chiaramente il motivo del suo handicap; alcune ipotesi affermano che sia dovuto a un glaucoma, secondo altre, il motivo fu un'infezione mai curata causata dal contatto con acqua saponata. Frequentò quindi una scuola per sordi e ciechi in Florida, dal 1937 al 1945. Fu qui che imparò a comporre, a suonare veri strumenti musicali e a sviluppare il suo dono musicale. Durante questo periodo morì la madre, seguita, due anni dopo, dal padre. Vita privata e morte Charles è stato sposato due volte ed ha avuto dodici figli da sette diverse donne. Il suo primo matrimonio con Eileen Williams è stato breve, dal 31 luglio 1951 al 1952. Ha avuto tre figli dal suo secondo matrimonio con Beatrice Della Howard durato dal 5 aprile 1955 al 1977. Aveva una grande passione per gli scacchi, e per giocare usava una speciale scacchiera. Charles morì il 10 giugno 2004 per un carcinoma del polmone, all'età di 73 anni. Sua partner a lungo termine fino al momento della morte è stata Norma Pinella.

LUI NASCE NEGLI:

LUI NASCE NEGLI:

STATI UNITI la STORIA Gli stati uniti furono abitati nell’antichità dagli indiani o pellerossa.

STATI UNITI la STORIA Gli stati uniti furono abitati nell’antichità dagli indiani o pellerossa. Nel 1764 l’Inghilterra iniziò a imporre pesanti tasse; le colonie si opposero finché il 4 Luglio 1776 il Congresso di Filadelfia approvò la “Dichiarazione d’Indipendenza”. Nella Guerra di Secessione si affrontarono gli Stati del Sud con gli Stati del Nord; con la vittoria dei nordisti la schiavitù venne abolita ma nel sud venne instaurato un regime di segregazione razziale. Nel XX secolo gli Stati Uniti presero parte alle due guerre mondiali. Nel 1945 furono tra i fondatori dell’ONU; dal secondo dopoguerra, gli Stati Uniti sono intervenuti in molti conflitti. il TERRITORIO Negli Stati Uniti si distinguono tre regioni: ─la fascia orientale dove si elevano i Monti Appalachi; ─la regione centrale del territorio che comprende le Grandi Pianure; ─la regione occidentale che va dalle Montagne Rocciose alla costa del Pacifico. Numerosi sono i laghi, un’articolata rete fluviale attraversa il territorio degli Stati Uniti. Il clima è diversificato.

POPOLAZIONE e CITTA’ La lingua ufficiale è l’Inglese, la religione è quella protestante, seguita

POPOLAZIONE e CITTA’ La lingua ufficiale è l’Inglese, la religione è quella protestante, seguita da quella cattolica. Washington è la capitale dove ha sede la Casa Bianca, dove vive il Presidente; Los Angeles è la più grande città della costa occidentale e la seconda del paese per numero di abitanti, dopo New York. Un suo quartiere, Hollywood, è sede della più importante industria cinematografica del mondo; un’altra città importante è San Francisco che sorge su un’ampia baia, attraversata dal Golden Gate, un ponte lungo più di 3 km. ECONOMIA e SOCIETA’ L’economia statunitense occupa una posizione primaria nel mondo in tutti i settori. Circa il 46% del suolo è sfruttato per l’agricoltura e l’allevamento specialmente quello di bovini, suini e animali da cortile e ci sono enormi produzioni di grano e mais. La pesca, oceanica e d’acqua dolce, pone gli Stati Uniti ai primi posti nel mondo per quantità di pescato. Le risorse del sottosuolo sono petrolio, gas naturale, carbone, ferro, rame, metalli preziosi, uranio e sali. Le più importanti industrie sono quelle siderurgiche e meccaniche; il terziario occupa il 78% della forza lavoro ed è all’avanguardia in tutti i comparti. I trasporti si servono di strade e ferrovie e di una fitta rete fluviale.

DI CUI LA CAPITALE E’:

DI CUI LA CAPITALE E’:

WASHINGTON DC The city of Washington takes its name from George Washington, the first

WASHINGTON DC The city of Washington takes its name from George Washington, the first president of the USA. George Washington became President in 1789. Before 1790, there were other capital cities. In 1790, President Washington decide to make the new, final capital in the area near the River Potomac in Maryland. He called the new area the District of Columbia. This gives the letters DC to the city’s name. Washington DC is not a state. The state of Washington is in the Pacific Northwest of the USA. Washington DC is famous because the President of the USA lives here. This official residence is called the White House.

DOV’E’ FAMOSO NON SOLO A WASHINGTON MA IN TUTTO IL MONDO IL:

DOV’E’ FAMOSO NON SOLO A WASHINGTON MA IN TUTTO IL MONDO IL:

È nato a Springfield (Massachusetts) nel 1891, grazie all'idea di James Naismith, medico ed

È nato a Springfield (Massachusetts) nel 1891, grazie all'idea di James Naismith, medico ed insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie all'attività di propaganda della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932. È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino nel 1936. Lo sport divenne popolare negli Stati Uniti in brevissimo tempo, cominciando subito dopo a diffondersi in tutto il mondo, attraverso la rete degli ostelli YMCA; gli allievi di Naismith divennero missionari e mentre viaggiavano nel mondo per portare il messaggio cristiano, riuscivano a coinvolgere i giovani nel nuovo gioco. Fu aggiunto al programma olimpico in occasione delle Olimpiadi di Berlino 1936. In quell'occasione, Naismith consegnò la medaglia d'oro agli Stati Uniti, che sconfissero in finale il Canada. Nel 1946 nacque negli USA la National Basketball Association (NBA), con lo scopo di organizzare le squadre professionistiche e rendere lo sport più popolare. Nel resto del mondo, la diffusione si incrementò con la nascita della Federazione Internazionale Pallacanestro nel 1932. In Europa, la pallacanestro ebbe una particolare risonanza e soprattutto l'Unione Sovietica fu lo stato che riuscì a competere a livello internazionale alla potenza degli Stati Uniti.

IN QUESTO PERIODO NASCE UN MOVIMENTO ARTISTICO:

IN QUESTO PERIODO NASCE UN MOVIMENTO ARTISTICO:

L’IMPRESSIONISMO L’impressionismo è un movimento pittorico francese che nasce intorno al 1860 a Parigi.

L’IMPRESSIONISMO L’impressionismo è un movimento pittorico francese che nasce intorno al 1860 a Parigi. È un movimento che deriva direttamente dal realismo, in quanto come questo si interessa soprattutto alla rappresentazione della realtà quotidiana. Ma, rispetto al realismo, non ne condivide l’impegno ideologico o politico: non si occupa dei problemi ma solo dei lati gradevoli della società del tempo. La vicenda dell’impressionismo è quasi una cometa che attraversa la storia dell’arte, rivoluzionandone completamente soprattutto la tecnica. Dura poco meno di venti anni: al 1880 l’impressionismo può già considerarsi una esperienza chiusa. Esso, tuttavia, lascia una eredità con cui faranno i conti tutte le esperienze pittoriche successive. Non è azzardato dire che è l’impressionismo ad aprire la storia dell’arte contemporanea. La grande rivoluzione dell’impressionismo è soprattutto la tecnica, anche se molta della sua fortuna presso il grande pubblico deriva dalla sua poetica. La tecnica impressionista nasce dalla scelta di rappresentare solo e soltanto la realtà sensibile. Evita qualsiasi riferimento alla costruzione ideale della realtà, per occuparsi solo dei fenomeni ottici della visione. E per far ciò cerca di riprodurre la sensazione ottica con la maggior fedeltà possibile. Dal punto di vista della poetica l’impressionismo sembra indifferente ai soggetti. In realtà, proprio perché può rendere piacevole qualsiasi cosa rappresenti, l’impressionismo divenne lo stile della dolce vita parigina di quegli anni. Non c’è, nell’impressionismo, alcuna romantica evasione verso mondi idilliaci, sia rurali sia mitici; c’è invece una volontà dichiarata di calarsi interamente nella realtà urbana di quegli anni per evidenziarne tutti i lati positivi e piacevoli. Ed anche le rappresentazioni paesaggistiche o rurali portano il segno della bellezza e del progresso della civiltà. Sono paesaggi visti con occhi da cittadini.

L’IMPRESSIONISMO E’ NATO PROPRIO IN FRANCIA

L’IMPRESSIONISMO E’ NATO PROPRIO IN FRANCIA

L’IMPRESSIONNISME

L’IMPRESSIONNISME

NELLO SPORT MENTRE SI GIOCA CAPITA CHE QUALCUNO SI FA MALE, COSA BISOGNA FARE?

NELLO SPORT MENTRE SI GIOCA CAPITA CHE QUALCUNO SI FA MALE, COSA BISOGNA FARE? ?

LA RADIOGRAFIA Che cos’è una radiografia (RX)? Per radiografia (RX), o esame radiologico, si

LA RADIOGRAFIA Che cos’è una radiografia (RX)? Per radiografia (RX), o esame radiologico, si intende lo studio di un segmento scheletrico (mano, polso, gomito, ecc. ) o di un distretto (torace, addome) attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X. Tali radiazioni prodotte dall’apparecchiatura radiologica attraversano il corpo del paziente perdendo di intensità e formano su un sistema fotosensibile (analogamente ad un sistema fotografico) l’immagine del segmento o distretto studiato. L’immagine ottenuta viene elaborata, interpretata (referto radiologico), archiviata e consegnata al paziente su cd o dvd. A cosa serve una radiografia? L’esame radiologico, o radiografia, viene principalmente effettuato per documentare la degenerazione ossea (nota come artrosi), l’alterazione infiammatoria (artrite), eventuali metastasi o lesioni ossee in genere, le fratture in seguito a traumi. Discorso a parte riguarda la radiografia del torace e dell’addome dei quali si parlerà nelle relative sezioni.

L’ECOGRAFIA Che cos’è l’ecografia? L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni

L’ECOGRAFIA Che cos’è l’ecografia? L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo. Durante l'esecuzione dell'ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano. A cosa serve l’ecografia? L’ecografia costituisce uno dei primi approcci allo studio del corpo umano, fatta eccezione della parte scheletrica e delle strutture interne alla scatola cranica. Gli ultrasuoni, infatti, non sono in grado di studiare le strutture ossee. Le ecografie sono, invece, molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas, eccetera), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), delle vene e delle arterie (carotidi, aorta, eccetera), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).

I RAGGI X Cosa sono i raggi X? Queste radiazioni furono chiamate X dal

I RAGGI X Cosa sono i raggi X? Queste radiazioni furono chiamate X dal loro scopritore Röntgen (nel 1895) che si accorse di riuscire a vedere le proprie ossa proiettate su uno schermo, mettendo la mano davanti a un particolare tubo, e le chiamò x non essendo sino ad allora note. I raggi x sono prodotti in appositi tubi radiologici (ampolle di vetro sotto vuoto spinto) ove attraverso un fenomeno fisico assai complesso, vengono emesse radiazioni. Un fenomeno quindi strettamente governato dall'uomo: i raggi x si formano nel tubo ed escono solo nel momento in cui, schiacciando un pulsante, si determina la formazione del fenomeno stesso. Il tubo e l'apparecchio radiologico spenti o inattivi non emettono raggi. Le radiazioni escono, attraversano il distretto da esaminare in parte depositandosi all’interno (dose assorbita), in parte fuoriuscendo dall’altra parte del corpo e impressionando il supporto radiologico (pellicola o apparecchio). A cosa servono i raggi X? I raggi X sono un’utilissima e oramai indispensabile scoperta del mondo della medicina giacché permettono ai medici di vedere all'interno di un paziente senza bisogno di ricorrere, per esempio, a un intervento per capire i danni subiti da una frattura, per capire a cosa è dovuto quel sintomo o quella malattia o ancora stabilire se un certo tipo di terapia funzioni o meno.

TUTTI QUESTI MACCHINARI CHE VENGONO USATI PER LE RADIOGRAFIE ECC… EMETTONO DELLE:

TUTTI QUESTI MACCHINARI CHE VENGONO USATI PER LE RADIOGRAFIE ECC… EMETTONO DELLE:

LE ONDE Le onde sono perturbazioni di tipo oscillatorio o vibratorio, provocate in un

LE ONDE Le onde sono perturbazioni di tipo oscillatorio o vibratorio, provocate in un mezzo elastico attraverso cui si propaga energia senza trasporto di materia. Possono essere di due tipi: trasversali o longitudinali. ØSi parla di onda trasversale quando le particelle della molla oscillano perpendicolarmente alla direzione in cui si propaga. ØSi parla di onda longitudinale quando le particelle della molla oscillano nella stessa direzione in cui si propaga.

LE SUE CARATTERISTICHE il punto più alto dell’onda, è detto cresta, mentre il punto

LE SUE CARATTERISTICHE il punto più alto dell’onda, è detto cresta, mentre il punto più basso, è detto ventre; l’insieme di un ventre e una cresta costituisce un’oscillazione completa; la distanza fra due creste o fra due ventri viene detta lunghezza d’onda; la sua unità di misura e il metro. Altre caratteristiche di un’ onda sono il periodo, la frequenza e la velocità. Il periodo è il tempo impiegato per compiere un’oscillazione completa. La frequenza è il numero di oscillazioni complete che un’onda compie nell’unità di tempo. La velocità di un’onda è il rapporto tra il tempo impiegato a compiere un’oscillazione completa, periodo T, e lo spazio corrispondente a una lunghezza d’onda. Quindi avremo: V=T/S