TEMPO Riguarda tutti Invece di Cos il tempo

  • Slides: 12
Download presentation
TEMPO. . . Riguarda tutti… Invece di

TEMPO. . . Riguarda tutti… Invece di "Cos'è il tempo? " potremmo chiederci "Chi è il tempo? " cioè "Sono io il tempo? " Heidegger Il tempo è la cosa più importante: esso è un semplice pseudonimo della vita stessa A. Gramsci

”STRANEZZA” DEL TEMPO Ci sono persone che non vivono la vita presente, ma si

”STRANEZZA” DEL TEMPO Ci sono persone che non vivono la vita presente, ma si preparano con grande zelo come se dovessero vivere una qualche altra vita e non quella che vivono: e intanto il tempo si consuma e fugge via. (Antifonte) La vita come flusso che divora continuamente le sue forme, come potenza che ne foggia di sempre nuove. (U. Galimberti)

Le occasioni irripetibili Fugge frattanto, fugge il tempo irrecuperabile (Virgilio) Poiché il tempo non

Le occasioni irripetibili Fugge frattanto, fugge il tempo irrecuperabile (Virgilio) Poiché il tempo non è una persona che potremo raggiungere sulla strada quando se ne sarà andata, onoriamolo quando ci passa accanto. (J. W. Goethe)

Diritti, doveri, possibilità La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma

Diritti, doveri, possibilità La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta" (T. W. Adorno) Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino. Ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro (D. Hammarskjöld)

Tempo necessario Richiesta contenuta nella Dichiarazione di Roma per i diritti e le responsabilità

Tempo necessario Richiesta contenuta nella Dichiarazione di Roma per i diritti e le responsabilità della famiglia La realizzazione, negli Stati membri, di campagne di sensibilizzazione sull'importanza del ruolo dei genitori come educatori principali dei loro figli. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario promuovere l'adozione di misure di conciliazione tra lavoro e famiglia, per far sì che i genitori possano dedicare tempo ai figli, favorendo la stabilità e la coesione familiare. Inoltre è necessario appoggiare iniziative di orientamento e formazione dei genitori.

Quantità - Qualità A: Ve lo dice uno specializzando. . . uomo. . .

Quantità - Qualità A: Ve lo dice uno specializzando. . . uomo. . . anch'io avrei voglia di diventare papà, un giorno. . . ma il mio lavoro renderebbe mio figlio orfano. Non potrei vederlo andare a scuola, spesso non potrei neanche metterlo a letto, perché il suo papi è al lavoro. Crescerebbe con un vuoto nel cuore e lo stesso varrebbe per me. Meglio pensarci bene prima di mettere al mondo un essere umano. . Infatti è quella la mia grande paura! ! ! B: Tutto vero. Cmq non credo conti tanto "quanto" tempo passi con i figli ma "come" passi quel tempo. Certo, dopo una giornata pesante non è facile mettersi a dedicare tempo ai figli ma, con un bambino, a volte basta avere il tempo di ascoltare. Insomma, se ti porta un disegno che sembra uno scarabocchio puoi liquidarlo con un " Si, si. . . bello" o dirigi" Cos'è". Si tratta di ascoltarlo per l. O' ma quei l. O' in più, spesi costantemente, a volte sono la linea di demarcazione tra l'essere o meno un buon genitore. Oh, ovvio che non tutto è così semplice. . ma è un buon punto di partenza Pensate ai nonni. I bambini spesso li vedono per 4 ore, una volta la settimana, eppure hanno rapporti fantastici. Vi siete mai chiesti perché? Perché i nonni li ascoltano! Per quanto riguarda l'educazione, beh, le grandi chiacchierate non sono servite mai a nulla. I ragazzi crescono con gli esempi!

Quantità – Qualità un autoinganno? se ci avete mai fatto caso, il concetto di

Quantità – Qualità un autoinganno? se ci avete mai fatto caso, il concetto di "qualità del tempo" funziona sempre e solo con il vostro tempo libero. Stranamente sul posto di lavoro la qualità del tempo raramente viene menzionata

Quantità - Qualità Il

Quantità - Qualità Il "tempo qualità" che dedichiamo ai nostri figli è il tempo trascorso vicino a loro per accudirli, fargli fare i compiti, nutrirli, portarli a scuola, a corsi, dal pediatra, … il "tempo quantità“ é il tempo dello svago fine a se stesso, quel tempo che Cicerone definisce così: lo svago è un 'attività volontaria, creativa e grata all'uomo. (Cicerone)

Alla ricerca del tempo perduto A. . Hochschild rileva che nella società occidentale l'indebolimento

Alla ricerca del tempo perduto A. . Hochschild rileva che nella società occidentale l'indebolimento della famiglia e della comunità ha creato un vuoto culturale in cui il mercato la fa da padrone. Il lavoro ha trasformato radicalmente le nostre abitudini, soprattutto quelle familiari. Con l'intento di evitare ai genitori e ai figli la battaglia sul tempo, il mercato propone una merce come soluzione. Ad ogni problema o esigenza corrisponde una merce. Quando non c'è un prodotto tangibile, c'è un servizio.

Alla ricerca del tempo perduto

Alla ricerca del tempo perduto "Cura dei figli, cura degli anziani, cura delle relazioni reciproche familiari e di vicinato, cura della propria vita emotiva. E se il mercato ci soccorre per tutto quello che non riusciamo più a "curare" non dimentichiamo che il denaro non vale uno sguardo accogliente, una carezza tranquilla, un sentimento gravido di storia, un tratto umano iscritto nel "prendersi cura" che, come ci ricorda Heidegger, è altra cosa del "pro-curare" qualcosa a qualcuno". (U. Galimberti)

Tempo per me, tempo per loro

Tempo per me, tempo per loro "Ho voglia di non fare proprio niente, di aprire il giornale o di guardare la TV, ma non ho l'energia per sopportare l'assalto dei miei tre figli. Eppure ho anche voglia di vederli tutti i giorni, perciò mi sforzo di giocare con loro ma sento che non sono disponibili e mi innervosisco per niente" Ho bisogno di tempo per me stesso ma non riesco ad averne. E ogni sera, scendendo dalla macchina davanti a casa, sento sempre la stessa tensione che mi sfianca “ Tratto dal libro di T. D'Ansembourg “Smettila di essere gentile se non sei autentico”

Tempo libero che farne? Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare.

Tempo libero che farne? Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. (G. M. de Jovellanos) Dobbiamo fare il miglior uso possibile del tempo libero. (Gandhi) Ho sciupato il tempo, e ora il tempo sciupa me. (W. Shakespeare) 52 sabati 52 domeniche 30 giorni di ferie l 0 giorni di feste totale circa 140 giorni per i minori circa 200.