Svolgimento degli esami online Lesame costituisce un atto

  • Slides: 3
Download presentation
Svolgimento degli esami online L’esame costituisce un atto ufficiale e pertanto richiede (indipendentemente dalla

Svolgimento degli esami online L’esame costituisce un atto ufficiale e pertanto richiede (indipendentemente dalla sua forma, ordinaria in presenza, o in collegamento on-line) il rispetto di alcune regole di comportamento. In aggiunta alle indicazioni tecnico-operative relative alle modalità di accesso alla piattaforma Teams di Ateneo e di ‘collegamento’ ad essa ai fini dello svolgimento degli esami, è necessario tenere presente quanto segue.

Svolgimento degli esami online 1. È indispensabile disporre di un documento di identità in

Svolgimento degli esami online 1. È indispensabile disporre di un documento di identità in corso di validità e del proprio PIN; la mancanza o l’inadeguata leggibilità del documento di identità da parte della Commissione determinano l’immediata interruzione della prova; 2. È necessario, ai fini del sereno e regolare svolgimento dell’esame, che lo studente si trovi in un ambiente circoscritto, dotato di un unico (visibile) accesso, e che non siano presenti in esso altre persone al di fuori dello studente stesso; 3. È vietato durante tutta la prova l’uso di libri, appunti, fotocopie e/o di supporti tecnologici di qualsiasi tipo e funzione, la cui presenza osta evidentemente all’inizio/continuazione dell’esame e ne inficia, senza alcun rimedio, la validità.

Svolgimento degli esami online 4. È vietato effettuare registrazioni audio e/o video dell’esame, di

Svolgimento degli esami online 4. È vietato effettuare registrazioni audio e/o video dell’esame, di se stessi e/o della Commissione, via PC o mediante qualunque altro dispositivo elettronico, poiché la piattaforma MS Teams è gestita esclusivamente dall’Ateneo e non rappresenta – in alcun modo e a nessun fine – uno strumento di comunicazione tra privati; in caso contrario, la prova sarà necessariamente invalidata. 5. È ovviamente indispensabile per la Commissione mantenere un continuo contatto visivo con lo studente, senza che ci siano interruzioni di audio o video di alcun tipo (oltre a quelle previste o autorizzate dalla stessa Commissione), pena l’immediata sospensione della prova in corso e la sua conseguente invalidità. 6. È infine opportuno che il contegno (e l’abbigliamento) siano del tutto analoghi a quelli richiesti dalle sedute di esame ordinarie in presenza, dalle quali quella di aprile si distingue unicamente per il carattere dell’eccezionalità del contesto di emergenza nazionale in cui essa si svolge.