STUDIAMO INSIEME STORIA ALLA RICERCA DI UN METODO

  • Slides: 7
Download presentation
STUDIAMO INSIEME STORIA ALLA RICERCA DI UN METODO DI STUDIO EFFICACE

STUDIAMO INSIEME STORIA ALLA RICERCA DI UN METODO DI STUDIO EFFICACE

PERCHE’ STUDIARE LA STORIA? La storia è LA NOSTRA BUSSOLA, è lo strumento che

PERCHE’ STUDIARE LA STORIA? La storia è LA NOSTRA BUSSOLA, è lo strumento che abbiamo per COMPRENDERE IL PRESENTE

PERCHE’ E’ IMPORTANTE STUDIARE STORIA? v LA STORIA CI AIUTA A CAPIRE CHI SIAMO

PERCHE’ E’ IMPORTANTE STUDIARE STORIA? v LA STORIA CI AIUTA A CAPIRE CHI SIAMO E IL MONDO IN CUI VIVIAMO: ci permette di comprendere come funzionava il mondo nel passato e come funziona ora, CHE COSA è cambiato, QUANDO, DOVE , PERCHE’ e per opera di CHI (5 W: WHO/WHAT/WHERE/WHEN/WHY. ) v LA STORIA CI INSEGNA A GIUDICARE CON INTELLIGENZA: lo studio della storia è lo strumento che ti serve per capire perché le persone si comportano in un determinato modo e a sviluppare il PENSIERO CRITICO, a farti domande appropriate, a ESPRIMERE LE TUE OPINIONI. v LA STORIA CI AIUTA A DIVENTARE BUONI CITTADINI: studiare il passato ci aiuta a diventare CITTADINI CONSAPEVOLI dei cambiamenti in corso v LA STORIA è INTERESSANTE: è piena di colpi di scena ed emozioni ed è la CRONACA DELLA NOSTRA VITA. v LA STORIA SI RIPETE? «LA STORIA NON SI RIPETE MA FA RIMA» ( Mark Twain) : lo studio del passato è FONDAMENTALE : conoscere gli errori passati permette di fare in modo che non vengano ripetuti.

IL METODO DELLA RICERCA STORICA LE FONTI: Devi trasformarti in un DETECTIVE e imparare

IL METODO DELLA RICERCA STORICA LE FONTI: Devi trasformarti in un DETECTIVE e imparare a leggere le FONTI. LE FONTI SONO di diverso tipo: q Fonti materiali : oggetti della vita quotidiana… q Fonti ICONOGRAFICHE: immagini… q Fonti SCRITTE; testi, lettere, giornali… LE FONTI POSSONO ESSERE: DIRETTE: per esempio una pagina di diario di una persona vissuta in quel periodo… INDIRETTE; una pagina di uno storico CONTEMPORANEO che scrive di un avvenimento passato che non ha vissuto…

ORIENTARSI NEL TEMPO LA LINEA DEL TEMPO Devi imparare a collocare i fatti accaduti

ORIENTARSI NEL TEMPO LA LINEA DEL TEMPO Devi imparare a collocare i fatti accaduti su una IMMAGINARIA LINEA DEL TEMPO : a sinistra dell’anno ZERO , sono riportati gli avvenimenti accaduti prima di Cristo (a. C. ), a destra quelli accaduti dopo Cristo (d. C. ) La linea del tempo serve per: • organizzare gli eventi storici in ORDINE CRONOLOGICO • capire quanto un fatto è distante da un altro

ORIENTARSI NELLO SPAZIO: LE CARTE DEVI ANCHE IMPARARE AD USARE LE CARTE Le carte

ORIENTARSI NELLO SPAZIO: LE CARTE DEVI ANCHE IMPARARE AD USARE LE CARTE Le carte geografiche indicano i cambiamenti politici avvenuti nel corso del tempo in un determinato territorio. Spesso si tratta di CARTE TEMATICHE corredate da una LEGENDA che spiega il significato dei simboli e dei colori utilizzati.

ALCUNI CONSIGLI PER IMPARARE UN METODO DI STUDIO EFFICACE Ø Ø Ø A SCUOLA

ALCUNI CONSIGLI PER IMPARARE UN METODO DI STUDIO EFFICACE Ø Ø Ø A SCUOLA Prima di tutto CONCENTRATI e ASCOLTA MOLTO ATTENTAMENTE le spiegazioni degli insegnanti, senza lasciarti distrarre dai compagni, rumori, fatti, fantasie…RICORDA CHE STARE ATTENTO IN CLASSE SIGNIFICA STUDIARE A CASA CON PIU FACILITA’ E IMPIEGANDO MINOR TEMPO. Durante le spiegazioni SOTTOLINEA e evidenzia sul libro le informazioni più importanti: è importantissimo SOTTOLINEARE nel modo giusto (attraverso i COLORI oppure con diversi SEGNI GRAFICI). Prendi appunti e scrivi ciò che ti dice l’insegnante Durante le lezioni PARTECIPA ATTIVAMENTE e chiedi SPIEGAZIONI, CHIARIMENTI Annota sul diario con precisione i COMPITI e il MATERIALE che devi portate q q q q A CASA Concentrati ; trova un luogo TRANQUILLO e SILENZIOSO NON FARE MILLE COSE CONTEMPORANEAMENTE FAI DELLE PAUSE BREVI, ma FREQUENTI Prima di iniziare, CONSULTA IL DIARIO e PIANIFICA bene il lavoro : per esempio, all’inizio, quando la mente è fresca, fai le materie più impegnative. Leggi più volte, sottolinea, fai gli schemi Ripeti ad alta voce, con le tue parole, fatti delle domande e prova a rispondere e poi controlla il testo e verifica se la tua rielaborazione è fedele al testo Impara a PORTARTI AVANTI e a trovare il GIUSTO EQUILIBRIO tra studio e tempo libero.