Storia dellArchitettura greca contenuti n n n n

  • Slides: 51
Download presentation
Storia dell’Architettura greca

Storia dell’Architettura greca

contenuti n n n n L’originalità della cultura e della società greche nell’antichità La

contenuti n n n n L’originalità della cultura e della società greche nell’antichità La culla della civiltà europea Come era costruita e abitata la casa greca L’organizzazione politica e la forma delle città La varietà degli edifici pubblici per la vita democratica Gli edifici sacri e la costruzione in pietra Come sono nati gli ordini architettonici Un esempio di costruzione sacra: Partenone

obiettivi n n n Conoscere le peculiari situazioni sociali e politiche greche, che sono

obiettivi n n n Conoscere le peculiari situazioni sociali e politiche greche, che sono all’origine della nostra cultura al sorgere della filosofia, della scienza e della democrazia. comprendere le ragioni per cui vita privata e quella collettiva hanno dato origine a costruzioni di forme e materiali molto differenti. conoscere le origini degli ordini architettonici, presenti all’architettura europea sino ai giorni nostri

Formazione della cultura greca n n La cultura greca si è sviluppata nell’ attuale

Formazione della cultura greca n n La cultura greca si è sviluppata nell’ attuale penisola greca, nelle isole dell’Egeo, sulle coste occidentali dell’Anatolia, su quelle della Sicilia e dell’Italia meridionale Così che le colonie greche nell’ Italia meridionale (Magna Grecia) e nelle isole dell’Egeo partecipano appieno allo sviluppo della cultura filosofica, scientifica e artistica greca.

La civiltà greca n n L’inizio ufficiale della civiltà greca si può far coincidere

La civiltà greca n n L’inizio ufficiale della civiltà greca si può far coincidere con la prima Olimpiade, nel 776 a. C. Nei cinquanta anni successivi sarebbero state scritte l’iliade e l’Odissea, i testi su cui ogni greco avrebbe per secoli imparato a leggere e a pensare.

l’idea della democrazia n n Nella piccola dimensione delle città-stato crebbe l’idea della democrazia:

l’idea della democrazia n n Nella piccola dimensione delle città-stato crebbe l’idea della democrazia: ogni cittadino (maschio) maggiorenne aveva la possibilità di partecipare alle assemblee e di essere eletto a molte cariche pubbliche. A questo ideale di democrazia si rifacevano gli Ateniesi quando ricacciarono i Persiani dalla Grecia (480 a. C. ).

pestum

pestum

Valle dei templi Agrigento

Valle dei templi Agrigento

Valle dei templi Agrigento

Valle dei templi Agrigento

Paestum

Paestum

Teatro di Siracusa

Teatro di Siracusa

Stoa’

Stoa’

Stoaà di Attalo – ricostruzione e museo

Stoaà di Attalo – ricostruzione e museo

Ginnasio - vedio

Ginnasio - vedio

Sardi ginnasio

Sardi ginnasio

Agorà

Agorà

Ricostruzione agorà di morgantina Sicilia

Ricostruzione agorà di morgantina Sicilia

Casa greca

Casa greca

Casa greca

Casa greca

Ordini architettonici

Ordini architettonici

Marmo pentelico

Marmo pentelico

buleuterio

buleuterio

buleutèrio n Edificio per le sedute della bulè, il senato o consiglio delle città

buleutèrio n Edificio per le sedute della bulè, il senato o consiglio delle città greche. Generalmente si presenta come una vasta sala rettangolare con tetto sorretto da colonne, rialzato talora al centro a lanterna. Le gradinate, lineari (Assos, Priene, Notion) o a semicerchio (Termessos, Cretopoli, Mileto), sono disposte su tre lati intorno allo spazio centrale, con l'altare del dio. Il quarto lato, privo di banchi, ha di solito una particolare struttura che ne evidenzia il carattere di parete di chiusura di uno spazio interno.

tholos

tholos