SINTESI PROGETTO CON IMMAGINI Sintesi del progetto Il

  • Slides: 9
Download presentation
SINTESI PROGETTO CON IMMAGINI

SINTESI PROGETTO CON IMMAGINI

Sintesi del progetto Il progetto della F. C. I. si articola in moduli didattici

Sintesi del progetto Il progetto della F. C. I. si articola in moduli didattici teorico-pratici, in particolare: • 1 -2 moduli (durata 2 - 4 ore) da svolgere in aula nei quali vengono illustrate le parti essenziali che compongono la bicicletta compresi gli accessori necessari per circolare su strada e controlli e manutenzione della bicicletta (immagini 1 e 2). Se possibile in queste lezioni è previsto il coinvolgimento diretto degli alunni.

Immagine 1 Immagine 2

Immagine 1 Immagine 2

Sintesi del progetto • Gli altri 4 -6 moduli, in base al format scelto

Sintesi del progetto • Gli altri 4 -6 moduli, in base al format scelto da ciascun istituto, prevedono l’attività pratica degli alunni rivolta all’apprendimento delle abilità tecniche di base importanti per circolare su strada: esercizi per la conduzione della bicicletta (sul rettilineo, in curva e cambi di direzione) immagine 3 – esercizi per la frenata e di combinazione motoria immagine 4

Immagine 4 Immagine 3

Immagine 4 Immagine 3

Sintesi del progetto • Il primo dei moduli pratici prevede l’effettuazione di una prova

Sintesi del progetto • Il primo dei moduli pratici prevede l’effettuazione di una prova di valutazione delle abilità di ogni singolo alunno. Tale prova viene ripetuta al termine delle lezioni pratiche per verificare l’efficacia degli interventi immagine 5 (tabella raccolta dati)

TABELLA RACCOLTA DATI

TABELLA RACCOLTA DATI

Sintesi del progetto • Può essere prevista, a conclusione del format, una prova pratica

Sintesi del progetto • Può essere prevista, a conclusione del format, una prova pratica su un percorso con ostacoli artificiali che vede il coinvolgimento degli alunni di tutte le classi dell’istituto che hanno preso parte al progetto immagine 6 (tracciato realizzabile in palestra) e immagine 7 (tracciato all’aperto).

Immagine 6 Immagine 7

Immagine 6 Immagine 7