Sig ra Emma Liens Morejn Consigliere Economico e

  • Slides: 21
Download presentation
Sig. ra. Emma Liens Morejón, Consigliere Economico e Commerciale, Ambasciata di Cuba in Italia

Sig. ra. Emma Liens Morejón, Consigliere Economico e Commerciale, Ambasciata di Cuba in Italia

PRINCIPALI PROIEZIONI E FINALITÀ I MMEDIATE • Applicare la strategia integrata per l'esportazione di

PRINCIPALI PROIEZIONI E FINALITÀ I MMEDIATE • Applicare la strategia integrata per l'esportazione di servizi. . Promuovere i servizi sanitari con i prodotti della produzione nazionale, soprattutto nei settori farmaceutico e biotecnologico. . Diversificare i mercati di esportazione. . Fornire un maggiore contenuto di valore aggiunto, tecnologico e di qualità all'offerta esportabile cubana. . Promuovere i servizi accademici nella regione. . Sviluppo della capacità produttiva / Sostituzione delle importazioni. . Promozione ZEDM e Legge 118 per gli Ivestimenti Esteri.

INTENDETE FARE COMMERCIO CON CUBA?

INTENDETE FARE COMMERCIO CON CUBA?

Cuba: Il commercio estero per regione America 55% Medio Oriente, Africa e Oceania 3%

Cuba: Il commercio estero per regione America 55% Medio Oriente, Africa e Oceania 3% Europa 27% Asia 15 % Tra i Paesi che svolgono attività di commercio con Cuba, l’Italia occupa l’ 8º posto.

Offerta esportabile cubana di beni e servizi: Agro-Industria: Zucchero di canna, sigarette, tabacco, frutta

Offerta esportabile cubana di beni e servizi: Agro-Industria: Zucchero di canna, sigarette, tabacco, frutta fresca e trasformata, rum e liquori, agrumi e miele, carbone vegetale, cacao, cioccolato, caffé, acqua e bibite. Industria farmaceutica e biotecnologie: antibiotici, vaccini, anticorpi monoclonali, farmaci veterinari, apparecchiature per uso neurologico e riabilitazione, prodotti naturali e integratori alimentari. IT: Sviluppo software, computer solutions, automatizzazione di servizi, assistenza tecnica, audiovisivi e multimedia. Industria: Prodotti siderurgici e meccanici , minerali, chimici, materiali edili.

Offerta esportabile cubana di beni e servizi: Prodotti ittici mare e acqua dolce: Aragosta,

Offerta esportabile cubana di beni e servizi: Prodotti ittici mare e acqua dolce: Aragosta, gamberetti e altri prodotti Salute: Servizi integrati per la sanità, servizi professionali associati a servizi medici, assistenza medica a pazienti a Cuba. Altro: Servizi educativi e sportivi, logistici, consulenza e gestione. Beni e servizi culturali, turistici, ambientali, edilizia e ingegneria, accademici, professionali.

PRINCIPI GENERALI PER GLI INVESTIMENTI ESTERI NELL’AGGIORNAMENTO DEL MODELLO ECONOMICO CUBANO.

PRINCIPI GENERALI PER GLI INVESTIMENTI ESTERI NELL’AGGIORNAMENTO DEL MODELLO ECONOMICO CUBANO.

QUADRO GIURIDICO DEGLI INVESTIMENTI ESTERI Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba - Edizione Straordinaria

QUADRO GIURIDICO DEGLI INVESTIMENTI ESTERI Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba - Edizione Straordinaria Nr. 20/2014. • Legge nr. 118/2014: “Legge sugli Investimenti Esteri” • Decreto Nr. 325/2014: “Regolamento della Legge sugli Investimenti Esteri” del Consiglio dei Ministri. • Risoluzione Nr. 128/2014 e Nr. 129/2014 del Ministero del Commercio Esteri e degli Investimenti Esteri. • Risoluzione Nr. 46/2014 e Nr. 47/2014 del Banco Central di Cuba. • Risoluzioni integrative.

GARANZIE E INCENTIVI PER L’INVESTITORE Gli investitori godono di piena protezione e di sicurezza;

GARANZIE E INCENTIVI PER L’INVESTITORE Gli investitori godono di piena protezione e di sicurezza; gli investimenti non possono essere espropriati, salvo per motivi di pubblica utilità o d’interesse sociale. Lo Stato garantisce che i benefici concessi permangono durante il periodo per il quale sono stati conferiti. I termini per l’autorizzazione delle attività di business possono essere prorogati dalla stessa autorità che l’ha concessa. Libero trasferimento all’estero in valuta liberamente convertibile, senza il pagamento di tributi o altri oneri, dei dividendi o utili ottenuti dall’investitore straniero. È possibile vendere o trasmettere i propri diritti allo Stato, alle parti in associazione o a un terzo, previa autorizzazione governativa. Regime Tributario Speciale. 0% tasse sugli utili nei primi 8 anni e durante il primo anno di operazioni. Esenzione dal pagamento di imposte: uso della forza lavoro ed entrate personali a soci o parti. Esenzione dal pagamento di tariffe doganali durante il processo d’investimento.

AMBIENTE FAVOREVOLE AL BUSINESS Sviluppo del capitale umano. Forza lavoro altamente istruita e formata.

AMBIENTE FAVOREVOLE AL BUSINESS Sviluppo del capitale umano. Forza lavoro altamente istruita e formata. Potenziale scientifico grazie agli investimenti effettuati durante più di 50 anni nel campo dell’educazione e delle scienze. Più di 20 università, decine di centri di ricerca e prestigiose istituzioni scientífiche. Clima di sicurezza per l’investitore straniero.

AMBIENTE FAVOREVOLE AL BUSINESS Infrastruttura basica in tutto il paese: reti di comunicazione, più

AMBIENTE FAVOREVOLE AL BUSINESS Infrastruttura basica in tutto il paese: reti di comunicazione, più di 20 aeroporti; porti in grado di permettere l’attracco di navi con pescaggio profondo, più del 95% del territorio nazionale elettrificato, comunicazione ferroviaria e viale. Politica governativa che dà la priorità alla ricerca e all’innovazione tecnologica. Programma di informatizzazione incrementare l’accesso a Internet. della società e sforzi per Istituzioni al servizio degli investitori, con personale altamente qualificato.

MODALITÀ DEGLI INVESTIMENTI ESTERI Ley 118 Imprese Miste Imprese di capitale totalmente straniero (Filiali,

MODALITÀ DEGLI INVESTIMENTI ESTERI Ley 118 Imprese Miste Imprese di capitale totalmente straniero (Filiali, succursali e persone fisiche) Contratti di Associazione Economica Internazionale • Impresa mista (joint venture) • Contratti di Associazione economica internazionale • Imprese di capitale totalmente straniero

PORTAFOGl. IO DI OPPORTUNITÀ PER GLI INVESTIMENTI ESTERI PER IL 2017 Contiene 395 progetti

PORTAFOGl. IO DI OPPORTUNITÀ PER GLI INVESTIMENTI ESTERI PER IL 2017 Contiene 395 progetti da realizzare con capitale estero, in 14 minerarie (13), energia rinnovabile (23), agroalimentare (76), edilizia (10), trasporto (10), industria (16), petrolio (87), biotecnologia e farmaci (15), dello zucchero (13), commercio audiovisivo (3). settori. Risorse turismo (114), idraulico (5), (7), salute (3), I progetti sono elaborati con un approccio regionale, affinché siano disseminati lungo tutto il paese. Le cooperative non agricole e zootecniche potranno participare direttamente o indirettamente o allearsi con un’impresa statale cubana.

STEP PER INVESTIRE A CUBA PRESENTAZIONE DEL BUSINESS AL MINCEX NEGOZIAZIONI APPROVAZIONE LETTERA DI

STEP PER INVESTIRE A CUBA PRESENTAZIONE DEL BUSINESS AL MINCEX NEGOZIAZIONI APPROVAZIONE LETTERA DI INTENTI INDIVIDUARE I PARTNER documenti da presentare PROGETTI DI INTERESSE

ZONA SPECIALE DI SVILUPPO MARIEL caratteristiche condizioni legali e settori potenziali

ZONA SPECIALE DI SVILUPPO MARIEL caratteristiche condizioni legali e settori potenziali

La creazione della Zona Speciale di Sviluppo del Mariel (ZEDM) aumenta l’attrazione degli investimenti

La creazione della Zona Speciale di Sviluppo del Mariel (ZEDM) aumenta l’attrazione degli investimenti esteri. Condizioni logistiche e di posizione favorevoli, in modo particolare per gli investimenti realizzati sul suo porto e sul terminal dei container. Prevede un regime speciale attraente per gli investimenti esteri, maggiormente favorevole rispetto a quello applicato al resto del paese. • La ZEDM è situata a 45 km a ovest dell’Avana e ha un’estensione di 465, 4 km 2. • Si distingue per la sua collocazione al centro del commercio nella regione dei Caraibi e delle Americhe. • Il suo porto è stato progettato con un approccio integrato che include l’applicazione delle migliori pratiche dello sviluppo marittimo portuario e della protezione ambientale.

ZEDM È un'area che gode di un regime e di politiche speciali per promuovere

ZEDM È un'area che gode di un regime e di politiche speciali per promuovere lo sviluppo economico sostenibile attraverso l'attrazione di investimenti esteri, l’innovazione tecnologica e la concentrazione industriale, al fine di aumentare le esportazioni, arrivare alla sostituzione delle importazioni e creare nuove fonti di occupazione, in costante sinergia con l'economia interna. Nella zona si promuovono le imprese, i progetti industriali, agricoli e zootecnici, metalmeccanici, turistici e ogni tipo di attività autorizzata dalle leggi cubane, che utilizzino tecnologie pulite e producano beni e servizi di valore aggiunto basato sulla conoscenza e sull'innovazione. Corpus legale sicuro e trasparente: - DL Nr. 313 - Decreto Nr. 316 - Norme Integrative.

VANTAGGI DI INVESTIRE NELLA ZONA

VANTAGGI DI INVESTIRE NELLA ZONA

VANTAGGI ZEDM Ubicazione in una posizione strategica Situata al centro del commercio nella regione

VANTAGGI ZEDM Ubicazione in una posizione strategica Situata al centro del commercio nella regione dei Caraibi e delle Americhe, dove si trovano i 32 porti più importanti di 17 paesi della regione, con copertura per l'espansione delle operazioni, in vista dell'ampliamento del canale di Panama.

VANTAGGI ZEDM Regime tributario speciale con incentivi fiscali REGIME SPECIALE ZEDM REGIME SPECIALE INV.

VANTAGGI ZEDM Regime tributario speciale con incentivi fiscali REGIME SPECIALE ZEDM REGIME SPECIALE INV. EST. LEGGE 118 Tasse Per l'utilizzo di forza di lavoro Sugli utili Mezzi e beni strumentali per l’investimento Su vendite e servizi Contributi alla previdenza sociale Contributi allo sviluppo locale Non soggetto 0 % durante primi 10 anni ed eccezionalmente per un periodo superiore. Successivamente il 12 %. Non soggetto 0% durante i primi 8 anni ed eccezionalmente per un periodo superiore. Successivamente il 15%. Dipende dai mezzi beni strumentali 0 % durante il primo anno Successivamente l’ 1% 0% durante il primo anno dopo 50% 0% Non soggetto 0% durante il recupero dell’investimento

Mettiamo a disposizione delle imprese italiane i vantaggi offerti dalla Legge 118 sugli Investimenti

Mettiamo a disposizione delle imprese italiane i vantaggi offerti dalla Legge 118 sugli Investimenti Esteri e dalla Zona Speciale di Sviluppo del Mariel. Cuba vi sta aspettando Cuba Grazie Cuba