Scuola Secondaria 1 grado G Pascoli 2 M

  • Slides: 17
Download presentation
Scuola Secondaria 1° grado G. Pascoli 2 M «TALECOMMUNICATION»

Scuola Secondaria 1° grado G. Pascoli 2 M «TALECOMMUNICATION»

ALICE IN WONDERLAND Nonsense makes sense TALE OF THE TAIL Lewis Carroll (pseudonimo di

ALICE IN WONDERLAND Nonsense makes sense TALE OF THE TAIL Lewis Carroll (pseudonimo di Charles L. Dodgson) 1865 anno in cui esce il libro

Lewis Carroll uno scrittore, matematico, fotografo. È celebre soprattutto per i due romanzi Le

Lewis Carroll uno scrittore, matematico, fotografo. È celebre soprattutto per i due romanzi Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio, opere che sono state apprezzate da una straordinaria varietà di lettori, dai bambini a grandi scienziati e pensatori.

Il racconto narra di una bambina che preferisce sognare ad occhi aperti invece di

Il racconto narra di una bambina che preferisce sognare ad occhi aperti invece di studiare la storia, e che vive un’avventura in un paese delle meraviglie dove tutto è rovesciato e dove i nomi degli oggetti ne definiscono l’aspetto. ALICE IN WONDERLAND

The Sense of Nonsense Alice: E’ impossibile Il Cappellaio matto: Solo se pensi che

The Sense of Nonsense Alice: E’ impossibile Il Cappellaio matto: Solo se pensi che lo sia La Duchessa: In tutto c’è una morale, se si sa trovarla e la morale è questa: Guardate al senso, le sillabe si guarderanno da sé. Alice: Quanto tempo è per sempre? White Rabbit: A volte solo un secondo Alice: Perché la chiamavate Testuggine se non lo era? La Finta Tartaruga: Perché ci faceva entrare le cose in testa

Non importa che direzione prendi, se non sai dove vuoi arrivare, e dato che

Non importa che direzione prendi, se non sai dove vuoi arrivare, e dato che nella vita il futuro è incerto, non possiamo sapere a priori dove arriveremo, l’importante è prendere una via, e camminare!

Oh dear! I shall be too late! Alice appena addormentata si accorge di un

Oh dear! I shall be too late! Alice appena addormentata si accorge di un coniglio che corre con un orologio in mano e lo segue incuriosita, così chiunque si incuriosisce alle stranezze può essere trasportato in un "Paese delle Meraviglie". Ma perché il coniglio non si relaziona mai direttamente con Alice ? La sua vecchiaia ed il suo nervosismo lo portano ad essere totalmente disinteressato alla bimba. La verità è che ai grandi non interessa il mondo dell’infanzia, in epoca vittoriana gli adulti e i bambini appaiono sempre più lontani.

Alice incarna tutte le qualità apprezzate dalla società vittoriana, quelle che i maestri si

Alice incarna tutte le qualità apprezzate dalla società vittoriana, quelle che i maestri si impuntavano ad insegnare ai bambini. Ma in Wonderland l’unica cosa che fa proseguire Alice è la sua innata curiosità. Infatti le lezioni di sicurezza impartitele a scuola restano un vago ricordo; se vede qualcosa da mangiare o bere sceglierà di rischiare. Dopotutto è una bambina, avanza nel suo viaggio della «vita» imparando da ciò che sperimenta. Il metodo di studio che i maestri impartivano ai loro allievi era basato sulla memorizzazione dei contenuti. Alice stessa conferma che la sua testa è piena di rime, morali. Conosce un sacco di cose ma non sa come applicarle. A che latitudine e longitudine mi trovo? non ho neppure idea di cosa siano la latitudine e la longitudine. Ma sono due parole bellissime E se mi avessero scambiato stanotte? Proverò a vedere se le cose che sapevo sono ancora al loro posto Dunque 4 x 5 dodici, 4 x 6 tredici, 4 x 7… povera me di questo passo non arriverò mai a 20.

LA CADUTA DI ALICE per noi rappresenta la CURIOSITA’ DARWIN CURIOSITA’ ALICE Indagine a

LA CADUTA DI ALICE per noi rappresenta la CURIOSITA’ DARWIN CURIOSITA’ ALICE Indagine a ritroso nel tempo Sottoterra, all’indietro Ricerca delle origini dell’uomo Ricerca di una identità

Gestire la propria crescita Alice diventa da alta a bassa, da grande a piccola.

Gestire la propria crescita Alice diventa da alta a bassa, da grande a piccola. Crescere significa veder cambiare il proprio corpo, affrontare gli alti e bassi, le proprie insicurezze per poi capire cosa vogliamo fare, chi vogliamo essere.

WHO ARE YOU? Bruco: U R U ? Alice: Non saprei al massimo potrei

WHO ARE YOU? Bruco: U R U ? Alice: Non saprei al massimo potrei dire chi ero stamattina…ma da allora c’è stata una tale baraonda di cambiamenti… Quindi, l’identità, come riuscirà a formarsi in un soggetto che si vede continuamente trasformato ? C’è un senso di fuggevolezza, di precarietà, che caratterizza il sentimento dell’uomo in epoca vittoriana ma che anche oggi ci appartiene.

Il Gatto del Cheshire « we’re all mad here. I’m mad. You’re mad. »

Il Gatto del Cheshire « we’re all mad here. I’m mad. You’re mad. » Sembra che l’espressione « sorridere come un gatto del Cheshire» significasse essere un po’ matti Noi qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta” “Come fai a sapere che io sono matta? ” disse Alice. “Per forza che lo sei”, disse il gatto “altrimenti non saresti venuta qui” !! Quando le persone giudicano gli altri come “strani” perché non sono “normali”, ricordate che normale è un termine relativo, e la vostra visione della realtà sarà sempre diversa dalla loro.

“Mad as a March hare” “Matto come una lepre marzolina” è da sempre uno

“Mad as a March hare” “Matto come una lepre marzolina” è da sempre uno dei detti inglesi più famosi. Si riferisce ovviamente al comportamento della lepre durante la stagione degli accoppiamenti. La lepre dunque è Matta.

 « MAD AS A HATTER » Popolare detto inglese Nel confezionare i loro

« MAD AS A HATTER » Popolare detto inglese Nel confezionare i loro prodotti infatti gli artigiani cappellai dell’epoca venivano spesso a contatto con il mercurio, sostanza che a lungo andare aveva effetti tremendi sulla loro salute mentale, con sintomi quali irritabilità, nervosismo e depressione.

 « OFF WITH THEIR HEADS » La Regina di Cuori, come si può

« OFF WITH THEIR HEADS » La Regina di Cuori, come si può facilmente intuire, non è altro che una delle carte da gioco. L’unica, a cui spetta il compito di governare Wonderland. Tutto nel suo giardino deve essere IN ORDINE, le sue rose devono essere rigorosamente rosse. Conosce un unico approccio per “eliminare” i problemi: tagliare la testa delle persone che ne creano.

Il ritorno al mondo di sopra: L’Affermazione del proprio «IO» ( Alice si sveglia

Il ritorno al mondo di sopra: L’Affermazione del proprio «IO» ( Alice si sveglia ) Alice afferma la sua dignità di essere umano, messa in dubbio durante tutto la sua avventura, da personaggi che in fondo sono soltanto animali o carte da gioco — Siete solo un mazzo di carte ! Tutto il mazzo si alza in aria e ridiscende in picchiata.

2 M

2 M