SCUOLA PRIMARIA LODOVICO GONZATI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 VICENZA

  • Slides: 16
Download presentation
SCUOLA PRIMARIA LODOVICO GONZATI ISTITUTO COMPRENSIVO 2, VICENZA

SCUOLA PRIMARIA LODOVICO GONZATI ISTITUTO COMPRENSIVO 2, VICENZA

MODELLO ORGANIZZATIVO La scuola primaria “L. GONZATI” è una delle tre scuole primarie dell’Istituto

MODELLO ORGANIZZATIVO La scuola primaria “L. GONZATI” è una delle tre scuole primarie dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Vicenza. E’ ubicata in Ca’ Balbi, nella zona di Vicenza Est. Il modello orario in vigore è di 27 ore curricolari e 1 ora di mensa (con possibilità di portare a casa il bambino per il pranzo e di riportarlo a scuola per le 14. 00). Le ore sono distribuite dal lunedì al venerdì dalle ore 8. 00 alle ore 13. 00. Le classi hanno il rientro pomeridiano il martedì dalle 14. 00 alle 16. 00. Solo la classe prima ha un modello orario di 29 ore e 2 ore di mensa (rientro martedì e giovedì dalle 14. 00 alle 16. 00). Per l’anno scolastico 2020/2021 si propone il modello orario di 27 ore curricolari. ( 1 rientro pomeridiano, il martedì, dalle 14. 00 alle 16. 00)

LA STRUTTURA La scuola strutturali: dispone delle seguenti risorse · 7 aule ( 5

LA STRUTTURA La scuola strutturali: dispone delle seguenti risorse · 7 aule ( 5 dotate di LIM) per le classi: anche se l’edificio non è nuovo le aule sono ampie, accoglienti ed a misura di bambino. · 7 aule attrezzate: 1 di informatica , 1 di inglese, 1 di religione, 1 di arte, 3 di sostegno. · 1 biblioteca; · 1 palestra; · 1 mensa. Gli spazi scolastici sono ampi e agevoli : bene illuminati sia dalla luce naturale che artificiale.

LA SCUOLA È AMBIENTE DI APPRENDIMENTO SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 OGNI BAMBINO È

LA SCUOLA È AMBIENTE DI APPRENDIMENTO SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 OGNI BAMBINO È “COSTRUTTORE” DEL PROPRIO SAPERE. ★ INCLUSIVO: CAPACE DI ACCOGLIERE E VALORIZZARE L’ESPERIENZA E LE CONOSCENZE DI TUTTI E DI CIASCUN ALUNNO, ATTUANDO INTERVENTI ADEGUATI RISPETTO ALLE DIFFERENZE PRESENTI. ★ ★ FLESSIBILE: ADEGUATA ORGANIZZAZIONE E USO FLESSIBILE DEGLI SPAZI SCOLASTICI ( BIBLIOTECA, GIARDINO, MENSA, CORRIDOI, LABORATORI, PALESTRA…). MULTIMEDIALE: ARRICCHITO CON STRUMENTI COME LIM, PC, TABLET. . .

★ OPERATIVO: ORGANIZZATE LE RISPETTO A AUTENTICO) PROBLEMA MOBILITAZIONE ABILITÀ, ATTIVITÀ DIDATTICHE SITUAZIONI CHE

★ OPERATIVO: ORGANIZZATE LE RISPETTO A AUTENTICO) PROBLEMA MOBILITAZIONE ABILITÀ, ATTIVITÀ DIDATTICHE SITUAZIONI CHE OPERATIVA REALI RICHIEDONO DI CONOSCENZE L’ESPERIENZA VALORIZZANDO VANNO E ( LA E LA CONOSCENZA DEGLI ALUNNI. ★ LABORATORIALE: ATTRAVERSO L’ESPLORAZIONE E LA SCOPERTA È LA MODALITÀ DI LAVORO CHE MEGLIO INCORAGGIA PROGETTUALITÀ, RICERCA E PROMUOVENDO CONSAPEVOLEZZA DEL APPRENDERE FINE AL LA PROPRIO DI IMPARARE”(METACOGNIZIONE). “ LA LA MODO DI IMPARARE AD

GLI SPAZI SCOLASTICI della scuola primaria GONZATI

GLI SPAZI SCOLASTICI della scuola primaria GONZATI

★LA BIBLIOTECA La biblioteca, di recente sistemazione, offre una ricca gamma di testi catalogati

★LA BIBLIOTECA La biblioteca, di recente sistemazione, offre una ricca gamma di testi catalogati per classe e per argomento. E’ l’ambiente ideale per avvicinare i bambini al magico mondo della lettura: con il progetto “CRESCERE LEGGENDO” cerchiamo di stimolare la fantasia, l’immaginazione e la voglia di leggere.

★IL LABORATORIO DI INFORMATICA L’aula di informatica dispone di 12 postazioni con collegamento internet.

★IL LABORATORIO DI INFORMATICA L’aula di informatica dispone di 12 postazioni con collegamento internet. A tutti gli alunni viene garantita 1 ora alla settimana di didattica digitale: coding, robotica, ecc. Progetti: - il giornalino “Striscia la Gonzati”: è realizzato completamente dagli alunni di tutte le classi in formato digitale. - Approfondimento di Didattica Digitale: coding, robotica, Mine. Class, ECDL (da quest’anno laboratori facoltativi per le classi seconda, terza, quarta e quinta, il giovedì dalle 14. 00 alle 16. 00 ).

★LA PALESTRA Tutti i bambini vanno in palestra 1 ora alla settimana: le classi

★LA PALESTRA Tutti i bambini vanno in palestra 1 ora alla settimana: le classi prima e seconda nella palestra del plesso, le classi terza, quarta e quinta presso la palestra della scuola secondaria di primo grado. Progetti: - “Scuola ed educazione fisica” (con la presenza di esperti delle diverse discipline) - “Settimana dello sport” (giornate interamente dedicate allo sport). L’attività è deliberata dalla regione Veneto. - “Capoeira”: per le classi prima e seconda. - Nuoto: da quest’anno 5 lezioni.

★AULA DI RELIGIONE Gli alunni che si avvalgono della religione cattolica vengono immersi nella

★AULA DI RELIGIONE Gli alunni che si avvalgono della religione cattolica vengono immersi nella storia della religione di tutti i popoli attraverso attività di storytelling.

★AULA DI INGLESE Accogliente e a misura di bambino, la scuola dispone di un’aula

★AULA DI INGLESE Accogliente e a misura di bambino, la scuola dispone di un’aula di inglese. Entrando in quest’aula si parla inglese e la lingua italiana quasi scompare. Progetti: “Student exchange”: attività di twinnig con la scuola primaria americana della città ( gemellaggio unico a Vicenza).

IL CORTILE Di grandi dimensioni è forse lo spazio della scuola più amato da

IL CORTILE Di grandi dimensioni è forse lo spazio della scuola più amato da tutti i bambini: nelle belle giornate di sole grandi alberi permettono agli alunni di giocare serenamente riparandosi dal sole. Il cortile viene utilizzato per attività laboratoriali di gioco e per le feste organizzate dal Comitato Genitori.

LA MENSA Il plesso dispone di una luminosa mensa: gli alunni mangiano in un

LA MENSA Il plesso dispone di una luminosa mensa: gli alunni mangiano in un unico turno. Ogni bambino di prima pranza vicino al proprio tutor: l’aiuto tra pari è fondamentale per il raggiungimento delle autonomie.

L’AULA DI ARTE Al piano terra si trova l’aula destinata alle attività laboratoriali di

L’AULA DI ARTE Al piano terra si trova l’aula destinata alle attività laboratoriali di arte e pittura: due tavoloni permettono ai bambini di poter lavorare su grandi fogli e di cimentarsi in sperimentazioni dove la creatività è la protagonista.

ALTRI PROGETTI DI PLESSO: LA MAGIA DEL NATALE: canti e dialoghi inerenti al Natale

ALTRI PROGETTI DI PLESSO: LA MAGIA DEL NATALE: canti e dialoghi inerenti al Natale con la collaborazione di un’insegnante in pensione. C. A. R. T. A. : con l’intervento delle signore ospiti dell’istituto Palazzolo di Santa Chiara vengono realizzati manufatti con carta riciclata. FRUTTA e LATTE A SCUOLA: patrocinato dal comune di Vicenza: si avvicinano i bambini ad una corretta e sana alimentazione. LE BUONE ABITUDINI: sostenuto dalla Despar con lo scopo di promuovere comportamenti consapevoli per una vita più sana. TUTORAGGIO: i bambini di quinta sono i tutor dei bambini di prima: i grandi affiancano i piccoli per un inserimento sereno alla scuola primaria: per tutto il primo anno sono il loro punto di riferimento.

PROGETTI D’ISTITUTO ★ Musichiamo (foto concerti o lezioni di musica) ★ Verso una Scuola

PROGETTI D’ISTITUTO ★ Musichiamo (foto concerti o lezioni di musica) ★ Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi (UNICEF) ★ Continuità ★ Settimana di Recupero e Potenziamento ★ Intreccio di fili colorati/ Real World ★ Percorso di Emozioni ed Affettività (classi quinte) ★ One Billion Rising ★ Screening DSA per rilevazione precoce (Scuola Dislessia Amica) ★ Percorsi sul bullismo e cyberbullismo ★ gemellaggio e. Twinning ★ Scuola Green per l’emergenza ambientale