Scuola primaria di Userna classe IV A S





















- Slides: 21
Scuola primaria di Userna classe IV A. S. 2009/2010
I Milnmito del otau ro Mariagrazia Minosse, da giovane, desiderava con tutto se stesso diventare re di Creta. Un giorno chiese al dio Poseidone di mandare un segno affinché i Cretesi capissero che era lui il prescelto.
I Milnmito del otau ro Jacopo Il dio Poseidone fece uscire dall'acqua un toro bianco e chiese a Minosse di sacrificarlo. I Cretesi si convinsero che lui era il predestinato ma quest'ultimo offese il dio rifiutandosi di uccidere il toro perché abbagliato dal suo splendore e sacrificò, invece, un’altra bestia.
I Milnmito del otau ro Sofia Allora il dio fece innamorare la moglie di Minosse del toro così Minosse ebbe per figlio un mostro, mezzo toro e mezzo uomo. Questa creatura, fu chiamata Minotauro.
I Milnmito del otau ro Gregorio Minosse non voleva si sapesse in giro che suo figlio era un mostro, allora chiese a Dedalo, un famoso architetto, di costruire un intricato labirinto per nascondervi Minotauro.
I Milnmito del otau ro Elena Minosse, oltre a Minotauro, ebbe altri otto figli tra cui Androgeo e Arianna. Androgeo, però, rimase ucciso ad Atene durante i giochi tauromachici.
I Milnmito del otau ro Alessandro G. Il re Minosse, sconvolto dal dolore, accusò gli ateniesi di omicidio e dichiarò loro guerra.
I Milnmito del otau ro Emilia Minosse vinse e impose l’invio, ogni anno, di sette fanciulli e sette fanciulle ateniesi da sacrificare a Minotauro per saziare la sua fame di carne umana.
I Milnmito del otau ro Jennifer Per due volte fu ripetuto il sacrificio finché Teseo, figlio del re ateniese Egeo, volle porre fine a questo eccidio e disse che avrebbe ucciso Minotauro.
I Milnmito del otau ro Caterina Arianna, figlia di Minosse, appena lo vide si innamorò pazzamente di Teseo e decise di aiutarlo anche se erano nemici.
I Milnmito del otau ro Arianna gli diede un grosso gomitolo che lui doveva srotolare andando avanti nel labirinto ma, in cambio, voleva essere sposata dal principe. Teseo accettò.
I Milnmito del otau ro Yahya Teseo entrò nel labirinto, percorse gli intricati corridoi e intanto srotolava il filo.
I Milnmito del otau ro Samuele Teseo trovò Minotauro. I due combatterono a lungo, finché Teseo riuscì a ucciderlo. Poi seguì il filo e tornò indietro.
I Milnmito del otau ro Angela Teseo mantenne la promessa e si imbarcò con Arianna per andare ad Atene dove si sarebbero sposati.
I Milnmito del otau ro Arianna Teseo, però, per ordine di Poseidone, le dichiarò che aveva finto di amarla per salvarsi dalla prova del labirinto e piantò Arianna nell’isola di Nasso.
I Milnmito del otau ro Nicola Teseo partì in tutta fretta ma, per errore, mise alla nave una vela nera. Egeo, suo padre, la vide da lontano: quello doveva essere il segno che Teseo era morto.
I Milnmito del otau ro Alessandro U. Così il padre, dalla disperazione, si buttò nel mare che bagna la costa greca.
I Milnmito del otau ro Lisa Arianna, rimasta sola, iniziò a piangere fino a quando apparve al suo cospetto il dio Dioniso che, per confortarla, le donò una meravigliosa corona d’oro.
I Milnmito del otau ro Alessia Quando Arianna morì, al sua corona fu mutata dal dio in una costellazione splendente…
I Milnmito del otau ro Asia … la costellazione di Arianna.
Questo mito ci ha insegnato che: . i greci dovevano onorare le promesse fatte agli dei; . ci ha spiegato l’origine del nome del mare Egeo, la nascita della costellazione di Arianna e come è nato il modo di dire “piantare in asso”. cartellone realizzato dai bambini di classe IV