Scene da giulietta e romeo Atto primo PROLOGO

  • Slides: 6
Download presentation
Scene da giulietta e romeo Atto primo : PROLOGO Coro Guardando dall’ alto ,

Scene da giulietta e romeo Atto primo : PROLOGO Coro Guardando dall’ alto , la città di Verona , è magnifica, tranquilla; ma è una tranquillità apparente perché un’ inimicizia la sconvolge e nel tempo si tramuta in odio e mette in conflitto due famiglie molto potenti : i Montecchi e i Capuleti.

ATTO SECONDO L’ INCONTRO DI ROMEO CON BENVOLIO Benvolio : Buon mattino Romeo :

ATTO SECONDO L’ INCONTRO DI ROMEO CON BENVOLIO Benvolio : Buon mattino Romeo : è già mattino ? Benvolio : Certo ma molto probabilmente non te ne sei accorto , distatto dalle ranocchie ? Romeo : non solo da questo ma anche di altre cose , Benvolio : cosa ti occupa la mente ? Romeo : sono un po’ triste Benvolio: sono forse pene d’ amore ? Romeo : bè hai capito perfettamente , sono innamorato pazzo ! Benvolio : ora si che ti capisco! Ma chi è questa bella che ti sconvolge così tanto ? Romeo : è una donna molto bella , che mi fa morire di desiderio , ma si nasconde e non si fa guardare. Benvolio : ma insomma dimmi il suo nome !!!

Romeo: il suo nome è Rosalina. Benvolio : ma non ti rattristare , guardati

Romeo: il suo nome è Rosalina. Benvolio : ma non ti rattristare , guardati intorno ci sono molte altre ragazze. Romeo : io solo lei intorno a me e delle altre non mi importa nulla. E cercherò di spiegartelo mentre continuamo la nostra passeggiata.

Atto terzo : Nel giardino dei Capuleti Romeo : Fatti vedere tu che mi

Atto terzo : Nel giardino dei Capuleti Romeo : Fatti vedere tu che mi illumini più del sole e della luna. Giulietta : oh , che bello ! O Romeo , ma perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre , rinuncia al tua nome , giura di essere il mio amore per sempre e io non sarò più una capuleti. Romeo : chiamami amore e non mi chiamerò più Romeo.

Giulietta : ma chi sei tu che ascolti i miei segreti? Romeo : non

Giulietta : ma chi sei tu che ascolti i miei segreti? Romeo : non posso dire il mio nome perché fa male a me pronunciarlo. Giulietta : ma tu sei Romeo, un Montecchi. Come sei riuscito a scalare questi muri così alti ? Romeo : sono entrato con le ali dell’ amore Giulietta : se ti vedono ti uccidono Romeo : ma se tu non mi ami possono anche scoprirmi Giulietta : Romeo , tu mi ami ? Romeo : posso giurare su qualsiasi cosa giulietta : non giurare affatto. Purtroppo sta spuntando il sole , ma vorrei che questo momento non avesse mai fine.

Giulietta : . Buonanotte! Romeo : buonanotte! Notte di splendidi sogni. Presentatore Giulietta aspetta

Giulietta : . Buonanotte! Romeo : buonanotte! Notte di splendidi sogni. Presentatore Giulietta aspetta con ansia la sua nutrice che è stata mandata da romeo per avvertirlo del matrimonio programmato. Ma queste sue speranze finiranno presto perché una fine tragica li aspetta. Romeo credendola morta si uccide disperatamente con del veleno, poco dopo giulietta si risveglia dal lungo sonno e vedndo il suo amato sposo senza vita si pugnala sul corpo stesso di romeo.