Rispetto al classico Giovani insieme che negli ultimi

  • Slides: 4
Download presentation

Rispetto al classico Giovani insieme che negli ultimi 6 anni ha consentito l’inserimento di

Rispetto al classico Giovani insieme che negli ultimi 6 anni ha consentito l’inserimento di decine di giovani a servizio degli Oratori, la nuova progettualità modifica l’approccio: prevede infatti non solo l’assunzione di un giovane a servizio, ma 3 possibili azioni progettuali, dunque più ampie del solo rapporto di lavoro. Azioni progettuali finalizzate a: aggregazione, prevenzione, prossimità, lavoro di rete… Azioni progettuali finalizzate a: integrazione, prossimità, cura attraverso l’ambito sportivo… Azioni progettuali finalizzate a: percorsi formativi sull’età evolutiva, le competenze, cooperative learning…

Documentazioni in Focr: ENTRO IL 31 AGOSTO 2020 Attivazione: DA SETTEMBRE 2020 AD AGOSTO

Documentazioni in Focr: ENTRO IL 31 AGOSTO 2020 Attivazione: DA SETTEMBRE 2020 AD AGOSTO 2021 È un progetto e non una mera assunzione. Nasce per RL nell’ambito delle politiche di prevenzione del disagio giovanile e supera la mera forma del giovane ingaggiato. Dunque occorre realizzare il progetto comprendendo tutte le azioni e le eventuali spese, tra cui anche l’assunzione (non importa in quale forma) PROGETTI DA 6. 000 EURO CON FINANZIAMENTO LIQUIDATO ENTRO LA FINE DEL 2021 E DIETRO RENDICONTAZIONE FORMALE. 3. 750 EURO DA REGIONE 2. 250 A CARICO DELLA PARROCCHIA O DELL’ENTE CHE ATTIVA IL PROGETTO

ATTENZIONI SPECIFICHE Queste progettualità vanno pensate e condivise (innanzitutto con il consiglio pastorale!). In

ATTENZIONI SPECIFICHE Queste progettualità vanno pensate e condivise (innanzitutto con il consiglio pastorale!). In questi anni registriamo il fallimento di inserimenti non condivisi che sbucano come fiori nel deserto e che la comunità, gli operatori, gli Oratori non conoscono e non possono né supportare né accogliere. Questo vale per gli educatori professionali, ma vale a maggior ragione per altri progetti come questo. Se si prevede una assunzione, attenzione alle formalità richieste dalla disciplina del Lavoro – oltre a quella fiscale - che è oggetto di responsabilità civili e penali. La Parrocchia deve ottemperare alle norme previste, ad iniziare dalla verifica della sicurezza del posto di lavoro (DVR). Se si prevede un progetto di rete che coinvolga altri soggetti, le spese vanno documentate con fatture o documenti fiscali validi a carico dell’ente che presenta il progetto.