RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4 INTEGRAZIONE E

  • Slides: 30
Download presentation
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4 “INTEGRAZIONE E RAPPORTI CON L’ESTERNO” a. s. 2016

RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4 “INTEGRAZIONE E RAPPORTI CON L’ESTERNO” a. s. 2016 -2017 Docenti: DEPETRO DANIELA PIRRE’ RITA

PREMESSA In seguito all’attribuzione della Funzione Strumentale relativa all'AREA 4 • «Rapporti con il

PREMESSA In seguito all’attribuzione della Funzione Strumentale relativa all'AREA 4 • «Rapporti con il Territorio/Progetti formativi con enti esterni» • «Alunni con BES/Integrazione» si è cercato di agire in continuità con gli anni precedenti, rimanendo saldi al principio che al centro del nostro operato ci sia sempre lo studente con la sua «diversità» . Crediamo, infatti, che anche se spesso non lo si nota, la diversità, quando è inserita in un contesto adeguatamente strutturato, diventa una risorsa preziosa per l’intera comunità. Proprio per questo si è cercato in più modi di favorire una cultura dell’inclusione e ci si è prefissati, come obiettivo fondamentale, l'inserimento degli alunni con problematiche varie nelle classi dell’Istituto, al fine di garantire la piena integrazione e valorizzazione di ognuno, favorire il massimo sviluppo possibile delle capacità personali e assumere la diversità come valore e arricchimento.

 «Rapporti con il Territorio e Progetti formativi con Enti Esterni»

«Rapporti con il Territorio e Progetti formativi con Enti Esterni»

COMPITI 1. Prendere contatti con i vari enti sul territorio, per interagire e pianificare

COMPITI 1. Prendere contatti con i vari enti sul territorio, per interagire e pianificare iniziative di raccordo tra scuola e ambito extrascolastico. 2. Accogliere e valutare progetti extrascolastici provenienti dal territorio in accordo con le F. S. al PTOF. 3. Elaborare progetti volti a incrementare lo sviluppo dell’Istituto sul territorio. 4. Pianificare attività di apertura al territorio. 5. Promuovere iniziative di aggiornamento e scambi tra docenti per incrementare il passaggio di informazioni, competenze ed esperienze.

RISORSE LOGISTICHE/ORGANIZZATIVE Collaborazione costante con: - le altre FF. SS. , - il Dirigente

RISORSE LOGISTICHE/ORGANIZZATIVE Collaborazione costante con: - le altre FF. SS. , - il Dirigente Scolastico - i docenti.

CRONOGRAMMA DELLE ATTIVITA’ - RAPPORTI CON ENTI ESTERNI PERIODO OTTOBRE/NOVEMBRE Teatro Naselli Comune di

CRONOGRAMMA DELLE ATTIVITA’ - RAPPORTI CON ENTI ESTERNI PERIODO OTTOBRE/NOVEMBRE Teatro Naselli Comune di Comiso Centro donna antiviolenza F. I. D. A. P. A. Attività didattico-educative: - Progetto “Libriamoci a scuola”, organizzato dal Centro per il libro e la lettura - giornate di lettura con la lettrice d’eccezione Lella Lombardo - Coro LIS - Lettura espressiva - Coreografie tematiche

Libriamoci Lettura espressiva Coro LIS e Coreografie tematiche

Libriamoci Lettura espressiva Coro LIS e Coreografie tematiche

ENTI ESTERNI PERIODO 25 NOVEMBRE 2016 GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Comune di

ENTI ESTERNI PERIODO 25 NOVEMBRE 2016 GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Comune di Comiso Centro donna antiviolenza F. I. D. A. P. A. Attività didattico-educative nella palestra dell’Istituto alla presenza delle famiglie e partecipazione alla manifestazione in Piazza Fonte Diana: - Coro LIS (Inno Nazionale, Inno Europeo); - Lettura espressiva da «Ferite a morte» di S. Dandini e dal monologo «Sono Marina» di P. Cortellesi; - Coreografie tematiche

25 Novembre 2016 – Manifestazione in Piazza Fonte Diana

25 Novembre 2016 – Manifestazione in Piazza Fonte Diana

ENTI ESTERNI PERIODO NOVEMBRE/DICEMBRE Chiesa dell’Immacolata di Comiso Partecipazione del coro vocale e del

ENTI ESTERNI PERIODO NOVEMBRE/DICEMBRE Chiesa dell’Immacolata di Comiso Partecipazione del coro vocale e del coro LIS alla Messa per la benedizione del corpo docente della città. A. S. P. - Dott. G. Raffa. Incontro formativo «FERMARE I BULLISMI» rivolto ai Docenti e ai genitori. 1° Circolo didattico «E. De Amicis» 2° Circolo didattico « Senia» Collaborazione con la F. S. per la Continuità : attività del coro LIS e Lettura espressiva

Chiesa dell’Immacolata – 6 Dicembre 2016

Chiesa dell’Immacolata – 6 Dicembre 2016

ENTI ESTERNI PERIODO DICEMBRE Attività didattiche in occasione del concerto di Natale, «Un Canto

ENTI ESTERNI PERIODO DICEMBRE Attività didattiche in occasione del concerto di Natale, «Un Canto di Natale» : Teatro Naselli - Coro LIS su musiche natalizie in collaborazione con il coro vocale a cura della Prof. ssa G. Avola. - Realizzazione delle scenografie in collaborazione con le docenti di Arte O. Santamaria e M. Bruno. - Riduzione e Lettura espressiva della favola natalizia «Un Canto di Natale» di C. Dickens.

Lavori in corso …

Lavori in corso …

22 Dicembre 2016 Teatro Naselli

22 Dicembre 2016 Teatro Naselli

ENTI ESTERNI PERIODO 25 GENNAIO Attività didattico/formative (a classi aperte con tutoraggio alunni del

ENTI ESTERNI PERIODO 25 GENNAIO Attività didattico/formative (a classi aperte con tutoraggio alunni del gruppo di livello recupero/potenziamento) e sviluppo delle competenze disciplinari di Italiano, Storia e INCONTRO DI RENDICONTAZIONE SOCIALE Geografia e trasversali di Cittadinanza e PER LE FAMIGLIE Costituzione sul tema dell’Olocausto. - Creazione di un LAPBOOK sulla Shoah con archivio fotografico; - Realizzazione di un PPT, sulla didattica della Shoah secondo le indicazioni dell’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane).

Realizzazione del LAPBOOK per la giornata della Memoria 25 Gennaio 2017

Realizzazione del LAPBOOK per la giornata della Memoria 25 Gennaio 2017

ENTI ESTERNI PERIODO 27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA AUDITORIUM 2° Circolo didattico « Senia»

ENTI ESTERNI PERIODO 27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA AUDITORIUM 2° Circolo didattico « Senia» Attività didattico/formative (a classi aperte con tutoraggio alunni del gruppo di livello recupero/potenziamento) e sviluppo delle competenze disciplinari di Italiano, Storia e Geografia e trasversali di Cittadinanza e Costituzione sul tema dell’Olocausto. - Letture espressive sul tema da «Se questo è un uomo» di P. Levi - Letture dal Lager: testimonianze dei deportati - Riflessioni e conclusione con gli alunni delle classi V del II Circolo «Senia»

Giornata della memoria 27 gennaio

Giornata della memoria 27 gennaio

ENTI ESTERNI PERIODO 30 GENNAIO MEDICINA SCOLASTICA Conferenza “Prevenzione patologie della colonna vertebrale” per

ENTI ESTERNI PERIODO 30 GENNAIO MEDICINA SCOLASTICA Conferenza “Prevenzione patologie della colonna vertebrale” per gli alunni delle classi Incontri di Educazione Sanitaria della III. fisioterapista Dott. ssa Carmela Progetto di Medicina scolastica per la Ornato “Prevenzione delle Algie vertebrali dell'età e evolutiva. Cause scatenanti”, per prevenire In collaborazione con: le patologie della colonna vertebrale, dovute - A. S. P. all'utilizzo di arredi inadeguati, sport - Enti di riferimento agonistici non controllati, alimentazione non equilibrata conseguente obesità infantile.

ENTI ESTERNI PERIODO 31 GENNAIO GARANTE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA Teatro Naselli Partecipazione delle

ENTI ESTERNI PERIODO 31 GENNAIO GARANTE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA Teatro Naselli Partecipazione delle classi II e III della Scuola alla Proiezione del film «Abbraccialo per me» , pellicola d’interesse pedagogico e culturale sulla diversità, attività sponsorizzata dal Garante per i Diritti dell’Infanzia del Comune di Comiso. Al termine della visione il Regista e l’attore protagonista hanno dialogato sul tema proposto con gli spettatori.

ENTI ESTERNI PERIODO 2 FEBBRAIO SICUREZZA E LEGALITA’ In collaborazione con: - Comune di

ENTI ESTERNI PERIODO 2 FEBBRAIO SICUREZZA E LEGALITA’ In collaborazione con: - Comune di Comiso - Polizia Municipale di Comiso - Cittadinanza attiva ONLUS Progetto “Marciamo insieme sulla strada della sicurezza e della legalità”, promosso da Cittadinanzattiva Sicilia Onlus, rappresentata dalla Prof. ssa Chiaramonte in collaborazione con la Polizia Municipale di Comiso, Comandante Dott. ssa A. Dibennardo. Il progetto mira a far conoscere i codici comportamentali per la difesa da qualsiasi forma di violenza e per una civile convivenza nella scuola, nello sport, nella famiglia e nella società.

ENTI ESTERNI PERIODO FEBBRAIO/MARZO EQUIPE SOCIO/PSICO/PEDAGOGICA F. S. AL PTOF DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. SSA

ENTI ESTERNI PERIODO FEBBRAIO/MARZO EQUIPE SOCIO/PSICO/PEDAGOGICA F. S. AL PTOF DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. SSA D. CACCIATORE (docente comandata dell’USR Palermo, psicoterapeuta, docente esperta in dinamiche relazionali, processi cognitivi e didattica delle competenze) Incontro organizzativo con il team degli esperti per la somministrazione delle prove diagnostiche MT e AC-MT in alcune classi campione della scuola scelte tra quelle la cui rilevazione degli esiti finali del I quadrimestre è risultata più bassa rispetto alla media d’Istituto. Somministrazione dei test Incontri calendarizzati tra team degli esperti e docenti (Italiano e matematica) delle classi interessate per la rilevazione degli esiti.

AC-MT 11 -14 – Matematica - Test di valutazione delle abilità di calcolo e

AC-MT 11 -14 – Matematica - Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving (C. Cornoldi, C. Cazzola) Formato da 3 parti: • Parte Collettiva 7 • Parte Individuale + Problemi Aritmetici ü ü ü ü Operazioni scritte; Espressioni Aritmetiche (solo II e III); Giudizio di numerosità; Trasformazione in cifre; Completamento di serie; Trascrizione in cifre; Calcolo approssimativo; Fatti, procedure e principi. ü ü ü ü Operazioni matematiche Espressioni aritmetiche Qual è il più grande? Trasforma in cifre Completa la serie Calcolo approssimativo Fatti. Procedure, principi LO SCORING Una volta ottenuti i punteggi, ognuno di essi va confrontato con le tabelle normative di riferimento per la classe in modo da individuare in quale fascia di prestazione si colloca ciascun alunno. Fasce di prestazione: - O - ottimale - S - sufficiente - RA - richiesta di attenzione - RI - Richiesta di intervento immediato

MT 11 -14 – ITALIANO Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza

MT 11 -14 – ITALIANO Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza Ortografica (P. Tressoldi, C. Cornoldi) formato da 2 parti: • Valutazione della competenza ortografica • Lettura e Comprensione del Testo ü ASPETTI FONOLOGICI ü ASPETTI NON FONOLOGICI ü ALTRI ASPETTI - Lettura strumentale (lettura ad alta voce di brano) ◦ Rapidità (n. di sillabe lette al secondo) ◦ Correttezza - Comprensione del testo LO SCORING Una volta ottenuti i punteggi, ognuno di essi va confrontato con le tabelle normative di riferimento per la classe in modo da individuare in quale fascia di prestazione si colloca ciascun alunno. Fasce di prestazione: - O - ottimale - S - sufficiente - RA - richiesta di attenzione - RI - Richiesta di intervento immediato

ENTI ESTERNI PERIODO MARZO/APRILE 2017 UFFICIO CULTURA DELLA DIOCESI DI RAGUSA in collaborazione con:

ENTI ESTERNI PERIODO MARZO/APRILE 2017 UFFICIO CULTURA DELLA DIOCESI DI RAGUSA in collaborazione con: • CARITAS • MIGRANTES • MISSIONI DELLA DIOCESI Iniziative di Cineforum e Mostra Interculturale d’Arte «Migrantes» a cura di Padre Biagio Aprile ( «Santuario dell’Immacolata» ) e del prof. G. Di Mauro.

ENTI ESTERNI PERIODO APRILE 2017 COMUNE DI COMISO PRESIDENZA DEL COMUNALE GARANTE PER DELL’INFANZIA

ENTI ESTERNI PERIODO APRILE 2017 COMUNE DI COMISO PRESIDENZA DEL COMUNALE GARANTE PER DELL’INFANZIA CONSIGLIO I DIRITTI CENTRO di STUDI E di INIZIATIVE CULTURALI «Pio La Torre» Consiglio Comunale dei Ragazzi Conferenza sui «Trentacinque anni di antimafia nel nome di PIO LA TORRE»

ENTI ESTERNI PERIODO APRILE 2017 – protocollo d’Intesa COMUNE DI COMISO PRESIDENZA DEL COMUNALE

ENTI ESTERNI PERIODO APRILE 2017 – protocollo d’Intesa COMUNE DI COMISO PRESIDENZA DEL COMUNALE GARANTE PER DELL’INFANZIA CONSIGLIO EQUIPE SOCIO/PSICO/PEDAGOGICA Presentazione del Progetto per la costituzione della rete territoriale antibullismo per le scuole in raccordo con i progetti formativi: ASP «Attenti al Lupo» ASSOCIAZIONI TERRITORIO I DIRITTI RETE TERRITORIALE ANTIBULLISMO SPORTIVE COOPERATIVA «PALLIUM» ASSOCIAZIONE «CALICANTUS» DEL «Noi sull’Aquilone»

ENTI ESTERNI PERIODO APRILE/MAGGIO 2017 – protocollo d’Intesa GARANTE PER DELL’INFANZIA I DIRITTI CORTESIA

ENTI ESTERNI PERIODO APRILE/MAGGIO 2017 – protocollo d’Intesa GARANTE PER DELL’INFANZIA I DIRITTI CORTESIA 3. 0, stesura della Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi di Comiso: Stesura della «CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEI RAGAZZI DI COMISO» , un documento ufficiale che rappresenta un atto civico degli studenti a «Comiso, Comune amico dei ragazzi» Il Progetto verrà espletato scolastico 2017 - 2018. nell’anno

PUNTI DI FORZA CRITICITA’ e PROPOSTE per il MIGLIORAMENTO Partecipazione attiva degli alunni a

PUNTI DI FORZA CRITICITA’ e PROPOSTE per il MIGLIORAMENTO Partecipazione attiva degli alunni a tutte le iniziative e alto indice di gradimento delle proposte intese come STRUMENTI: • Acquisire in maggior misura dati utili per avere una visione d’insieme della realtà scolastica. • • •  afforzare e incrementare la relazionalità con le altre FF. SS. come fattore di crescita. per promuovere l’intelligenza prosociale che, nel complesso intreccio tra cognizioni, emozioni e sentimenti, porta ad orientare il comportamento • Cogliere in maggior misura i bisogni emergenti di alunni e docenti per indirizzare le attività e verso mete e azioni positive; ottimizzare l’offerta formativa. per favorire la relazione nel gruppo dei pari, la responsabilizzazione e l’assunzione di ruoli in attività diverse rispetto alla lezione • Incrementare Accordi di programma e protocolli di intesa formalizzati su tematiche, problematiche e tradizionalmente intesa e alle attività in classe; disagi giovanili. (Potenziamento delle abilità prosociali, di drammatizzazione e interpretazione del testo) • Favorire lo sviluppo di Progetti d’istituto territoriali per favorire un clima sereno, coinvolgente e integrati. accogliente all’interno della scuola soprattutto per gli alunni con difficoltà relazionali, caratteriali e • Essere più selettivi nell’accogliere, per il prossimo nello studio al fine del loro superamento. anno, alcune attività proposte da Enti e figure (Potenziamento delle abilità di scrittura e operanti sul territorio che non sono state ritenute lettura); particolarmente motivanti ed educative per gli per conoscere e stimolare riflessioni su tematiche alunni. di cittadinanza e di cultura generale in classe, a scuola e in manifestazioni organizzate nel territorio. (Potenziamento delle competenze trasversali)

PUNTI DI FORZA Interessanti, sia per il loro carattere di assoluta novità, sia per

PUNTI DI FORZA Interessanti, sia per il loro carattere di assoluta novità, sia per l’atmosfera che si respirava, sia per la possibilità che i ragazzi hanno avuto di confrontarsi tra loro e raggiungere gli obiettivi sottesi, sono state le attività di LETTURA CREATIVA e il CORO LIS. CRITICITA’ e MIGLIORAMENTI Attuare una programmazione territoriale dell’offerta formativa in collaborazione con gli Enti Locali per gli aspetti culturali, sociali, assistenziali, sanitari, sportivi, del tempo libero, funzionali al miglioramento del servizio scolastico.