REGOLAMENTO INGRESSO ANTIMERIDIANO E GIUSTIFICAZIONE ASSENZE INGRESSI RITARDATI

  • Slides: 8
Download presentation
REGOLAMENTO INGRESSO ANTIMERIDIANO E GIUSTIFICAZIONE ASSENZE INGRESSI RITARDATI USCITE ANTICIPATE

REGOLAMENTO INGRESSO ANTIMERIDIANO E GIUSTIFICAZIONE ASSENZE INGRESSI RITARDATI USCITE ANTICIPATE

ORARIO DELLE LEZIONI ANTIMERIDIANE Orario Pausa didattica 08. 10 – 09. 05 – 10.

ORARIO DELLE LEZIONI ANTIMERIDIANE Orario Pausa didattica 08. 10 – 09. 05 – 10. 00 – 10. 55 11. 05 – 12. 00 – 12. 55 – 13. 45 10. 55 -11. 05

1. A partire da che ora si può entrare in istituto? Per le classi

1. A partire da che ora si può entrare in istituto? Per le classi che iniziano alla 1° ora: 8. 05 → suona la 1° campana: gli studenti possono varcare il cancello per recarsi in classe rilevando la propria presenza attraverso il badge; In caso di dimenticanza del badge la rilevazione della presenza sarà effettuata direttamente dai docenti della prima ora di lezione. In caso di ripetuta dimenticanza del badge diviene elemento di valutazione del comportamento. 8. 10 → suona la 2° campana: tutti gli studenti devono essere in classe; 8. 15 → chiude il cancello. Fino a quell’ora i ritardi sono considerati brevi e non richiedono giustificazione. Il docente registra il Ritardo Breve sul registro elettronico. Per le classi che iniziano alla 2° ora e per gli allievi che entrano alla seconda ora con giustifica: 9. 05 → suona la campana e si apre il cancello permettere l’ingresso degli studenti che rileveranno la propria presente attraverso il badge; 9. 15 → chiude il cancello. Fino a quell’ora i ritardi sono considerati brevi e non richiedono giustificazione per entrata alla seconda ora. 2. Perché gli studenti non possono varcare il cancello prima delle 8. 05? Prima non è possibile assicurare la dovuta sorveglianza!

5. In che cosa consiste il ritardo “breve”? Il ritardo breve permette di essere

5. In che cosa consiste il ritardo “breve”? Il ritardo breve permette di essere ammessi in classe senza perdere l’ora di lezione. Il ritardo è considerato breve: a) per entrata alla 1 a ora → fino alle 8. 15 (chiusura del cancello) b) per entrata alla 2 a ora → fino alle 9. 15 (chiusura del cancello) 6. Che cosa succede a chi si presenta in classe dopo le 8. 15 o le 9. 15? Escluso ritardo dei mezzi di trasporto da segnalare ai docenti, lo studente sarà accettato in aula ma segnato assente per l’ora di lezione in corso sul registro personale del docente. Dovrà giustificare al più presto. NB: in ogni caso si accettano ingressi posticipati fino ad un massimo di 2 ore a partire dall’orario di entrata della classe (Regolamento-Registroelettronico. Pag. 4). Ovvero, entro le 10. 00 se la classe entra alle 8. 10; entro le 11. 05 se la classe entra alle 9. 05.

7. Chi firma le assenze, i ritardi e le uscite anticipate? Soltanto il genitore/i

7. Chi firma le assenze, i ritardi e le uscite anticipate? Soltanto il genitore/i genitori o il tutore legale che ha depositato la propria firma in segreteria al momento del ritiro del libretto dello studente può firmare. Il docente in orario controfirma la giustifica. 8. Che cosa succede se manca la firma in caso di assenza o di ritardo? Per assenze e ritardi, in mancanza della firma depositata in segreteria, lo studente è ammesso in classe ma la giustificazione non è ritenuta valida fino a quando non risulti regolarmente firmata.

9. Come funzionano le “uscite anticipate”? Le uscite anticipate non devono superare due ore

9. Come funzionano le “uscite anticipate”? Le uscite anticipate non devono superare due ore rispetto al normale orario di lezione e devono riportare la firma del genitore o del tutore legale che ha depositato firma in segreteria: a) termine delle lezioni alle 12. 55 → uscita anticipata a partire dalle 10. 55 b) termine delle lezioni alle 13. 45 → uscita anticipata a partire dalle 12. 00 Lo studente può lasciare l’istituto solo se un genitore o il tutore legale si presenta ai collaboratori scolastici del piano terra dell’edificio 1 munito di documento di identità non scaduto nei seguenti casi: a) la richiesta di uscita anticipata supera due ore rispetto al normale orario di lezione; b) manca la firma depositata in segreteria; c) l’uscita anticipata non era prevista (malessere dello studente, ecc. ). Qualora il docente chiamato a controfirmare la domanda di uscita anticipata rilevi una falsificazione evidente della firma o nutra riserve sulla motivazione della richiesta: a) fa pervenire segnalazione all’ufficio di presidenza che provvede alle verifiche del caso accogliendo o meno la richiesta; b) una volta rispettate le condizioni precedenti, il docente è liberato da ogni responsabilità nei riguardi dello studente. Tale responsabilità è assunta, nei rispettivi ambiti di competenza, dal Dirigente scolastico e dalla famiglia.

10. Gli allievi maggiorenni possono firmare le giustifiche? Gli allievi maggiorenni possono firmare giustificazioni

10. Gli allievi maggiorenni possono firmare le giustifiche? Gli allievi maggiorenni possono firmare giustificazioni di assenze, ritardi e uscite anticipate purché soddisfino tutte le condizioni illustrate in precedenza. Docenti della classe ed ufficio di presidenza mantengono tuttavia il diritto/dovere di verificare la veridicità di quanto dichiarato anche contattando le famiglie, salvo nel caso che queste ultime abbiano esplicitamente dichiarato attraverso specifica modulistica di non voler essere informati dell’andamento scolastico e disciplinare del proprio figlio.

DOCUMENTI UFFICIALI Link: Regolamento ingresso studenti giustificazioni assenze e uscite Regolamento registro elettronico (pagg.

DOCUMENTI UFFICIALI Link: Regolamento ingresso studenti giustificazioni assenze e uscite Regolamento registro elettronico (pagg. 4 -5) Dal sito dell’Antonietti, a sinistra: <La scuola> < Regolamenti> Normativa essenziale per il funzionamento didattico-organizzativo dell’IIS Antonietti <Regolamento ingresso studenti giustificazioni assenze e uscite> <Regolamento registro elettronico>