REGGIA REALE DI VERSAILLES Reggia Reale di Versailles

  • Slides: 6
Download presentation
REGGIA REALE DI VERSAILLES Reggia Reale di Versailles

REGGIA REALE DI VERSAILLES Reggia Reale di Versailles

Versailles ieri… • La reggia di Versailles è un’antica reggia reale dei Borbone di

Versailles ieri… • La reggia di Versailles è un’antica reggia reale dei Borbone di Francia. La scelta di questo luogo si basò per il re Luigi XIV sul bisogno di allontanarsi dalla capitale francese e dai suoi cittadini, ora considerati pericolosi in seguito ai movimenti di rivolta, come la Fronda, che vi erano nati.

Origini e storia - 1038: prima menzione di Versailles in una carta dell’Abbazia di

Origini e storia - 1038: prima menzione di Versailles in una carta dell’Abbazia di Saint Père de Chatres. - Alla fine della Guerra dei Cent’anni, nel 1453, il piccolo borgo viene acquistato dalla famiglia De Soisy. - 1472: un documento riporta il nome del piccolo borgo “Versailles-aux-bourg-de. Galie”.

-1475: Gilles de Versailles cede all'abate di Saint-Germain i propri diritti sul Trianon. L'atto

-1475: Gilles de Versailles cede all'abate di Saint-Germain i propri diritti sul Trianon. L'atto di vendita costituisce la prima menzione del nome. Il villaggio fu poi acquistato, per distruggerlo, da Luigi XI, con l'obiettivo di costruire su queste nuove terre del dominio reale una residenza di svago, che gli consentisse di sottrarsi con la famiglia al protocollo troppo pesante di Parigi. Il Trianon, come più tardi Marly, resterà un luogo di relax, lontano dall'etichetta e dalle fatiche del potere.

- 1561: la proprietà passa al segretario alle finanze di Carlo IX che la

- 1561: la proprietà passa al segretario alle finanze di Carlo IX che la ingrandisce fino a 150 ettari. -1575: Alberto Gondi, uno dei sostenitori di Caterina de’ Medici in Francia acquistaa reggia. Anche con i nuovi signori, Versailles continua ad essere frequentata dai re di Francia.

… e oggi • Oggi Versailles è un comune autonomo situato nel dipartimento della

… e oggi • Oggi Versailles è un comune autonomo situato nel dipartimento della Francia settentrionale di Yvelines, nella regione dell’Île-de. France