proprio vero che sto invecchiando e che sto

  • Slides: 29
Download presentation
È proprio vero che sto invecchiando e che sto perdendo la memoria! Non riesco

È proprio vero che sto invecchiando e che sto perdendo la memoria! Non riesco più a trovare i miei … MUSCOLI! Sistema scheletrico

Aiuto! Che paura! Ho appena visto uno … SCHELETRO!

Aiuto! Che paura! Ho appena visto uno … SCHELETRO!

Apparato locomotore Il sistema scheletrico e il sistema muscolare formano l’apparato locomotore che permette

Apparato locomotore Il sistema scheletrico e il sistema muscolare formano l’apparato locomotore che permette il movimento.

Ragazzi, mi sono finalmente fidanzato. Non sto più nella … PELLE! Lo scheletro umano

Ragazzi, mi sono finalmente fidanzato. Non sto più nella … PELLE! Lo scheletro umano è circa il 20% del peso del corpo, con delle differenze a seconda della razza, della costituzione e del sesso, per cui anche da un solo osso è possibile capire le caratteristiche di un individuo. L’Apparato scheletrico è formato da diversi tessuti: Tessuto Osseo Tessuto Cartilagineo Midollo Osseo Bella posa, adatta per un … SELFIE!

Lo scheletro È formato da circa 206 ossa. È costituito da tessuto osseo e

Lo scheletro È formato da circa 206 ossa. È costituito da tessuto osseo e cartilagineo. Le ossa sono collegate tra loro per mezzo delle articolazioni. Consiglio del giorno Mangia un po’ di più che sei tutt’ossa.

Tessuto osseo Le ossa sono formate da cellule dette osteociti, da una sostanza organica

Tessuto osseo Le ossa sono formate da cellule dette osteociti, da una sostanza organica detta osseina, elastica e consistente, e da sali minerali, cioè fosfato di calcio, carbonato di calcio e fosfato di magnesio, che rendono l’osso rigido solido e compatto. Guai a chi si permetterà ancora di dirmi che sono troppo … RIGIDO!

Tessuto osseo compatto La sostanza fondamentale è organizzata in sottili strati o lamelle addossate

Tessuto osseo compatto La sostanza fondamentale è organizzata in sottili strati o lamelle addossate le une all’altre. Uffa! Ma non c’è alcuna privacy! Chiunque vuol sapere come sono fatto … DENTRO!

Tessuto osseo spugnoso La sostanza fondamentale è organizzata in sottili strati o lamelle distanziate

Tessuto osseo spugnoso La sostanza fondamentale è organizzata in sottili strati o lamelle distanziate fra di loro. Nelle cavità si trova il midollo osseo rosso che produce parte delle cellule del sangue: globuli bianchi, globuli rossi e piastrine. Con tutta questa ginnastica diventerò … IMMORTALE!

Tessuto cartilagineo È costituito da cellule chiamate condrociti. La sostanza fondamentale è il collagene

Tessuto cartilagineo È costituito da cellule chiamate condrociti. La sostanza fondamentale è il collagene che non contiene sali minerali ed è robusto e flessibile. Durante lo sviluppo nel grembo materno lo scheletro è cartilagineo e poi viene piano sostituito dal tessuto osseo.

Classificazione delle ossa Ossa lunghe (sviluppate più in lunghezza) Ossa corte (sviluppate in modo

Classificazione delle ossa Ossa lunghe (sviluppate più in lunghezza) Ossa corte (sviluppate in modo uguale in lunghezza, larghezza e spessore) Ossa piatte (sviluppate più in larghezza che spessore) Osso lungo Osso corto Osso piatto

Ossa lunghe Epifisi (tessuto osseo spugnoso) Diafisi (tessuto osseo compatto, midollo osseo) Ricoperte dal

Ossa lunghe Epifisi (tessuto osseo spugnoso) Diafisi (tessuto osseo compatto, midollo osseo) Ricoperte dal periostio (osteoblasti capaci di rigenerare l’osso) diafisi epifisi

Funzioni del sistema scheletrico • Sostenere il corpo; • Proteggere gli organi interni; •

Funzioni del sistema scheletrico • Sostenere il corpo; • Proteggere gli organi interni; • Costituire una riserva di sali minerali; • Muovere i muscoli inserendosi sulle ossa tramite i tendini e consentire gli spostamenti dell’intero corpo o di parti di esso; • Produrre le cellule del sangue.

Protezione del sistema scheletrico Le ossa craniche proteggono il cervello La gabbia toracica protegge

Protezione del sistema scheletrico Le ossa craniche proteggono il cervello La gabbia toracica protegge il cuore e i polmoni La colonna vertebrale protegge il midollo spinale Il bacino protegge gli organi della riproduzione I tre OSSASCHETTIERI

Struttura dello scheletro • Scheletro del capo (il cranio protegge il cervello) • Scheletro

Struttura dello scheletro • Scheletro del capo (il cranio protegge il cervello) • Scheletro del tronco (la gabbia toracica protegge il cuore e i polmoni) • Scheletro degli arti Si crede più bello di me ma è solo un … MUCCHIO Dì OSSA!

Ossa del capo Frontale Nasale Zigomatico Parietale Oggi ho proprio un forte mal di

Ossa del capo Frontale Nasale Zigomatico Parietale Oggi ho proprio un forte mal di … CRANIO! Occipitale Mascellare Mandibolare Temporale

Scheletro del tronco vertebra Non temo di mettermi … a nudo!

Scheletro del tronco vertebra Non temo di mettermi … a nudo!

Scheletro degli arti

Scheletro degli arti

Articolazioni • Articolazioni mobili con capsula fibrosa contenente il liquido sinoviale. Spesso è presente

Articolazioni • Articolazioni mobili con capsula fibrosa contenente il liquido sinoviale. Spesso è presente un disco cartilagineo che attutisce lo sfregamento. • Articolazioni semimobili • Articolazioni fisse Io sì che sono molto … ARTICOLATO!

È qui la festa … Ballate con noi …

È qui la festa … Ballate con noi …

https: //www. zygotebody. com/#nav=1. 31, 15 1. 33, 19. 71, 0, 0&sel=p: ; h:

https: //www. zygotebody. com/#nav=1. 31, 15 1. 33, 19. 71, 0, 0&sel=p: ; h: ; s: ; c: 0; o: 0&lay ers=0, 1, 904

Nello stesso tempo però, si può visitare l'atlante di anatomia di Google come se

Nello stesso tempo però, si può visitare l'atlante di anatomia di Google come se fosse un videogioco, con dei comandi semplicissimi e delle immagini, ad alta risoluzione, che evidenziano anche il più piccolo capillare dei vasi sanguigni. Prima di fare clic sul link del Body Browser, bisogna scaricare ed installare un browser che supporti la tecnologia 3 D Web. GL con cui è stata creata l'applicazione web (Chrome o Firefox). Aprendo Zygote Body (ex Google Body Browser) appare il corpo di una donna vestita. Sulla sinistra c'è una barra verticale con cui si può scegliere cosa vedere del corpo umano e, a partire dalla pelle, si può passare alla vista delle ossa, dei muscoli, degli organi, del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso. Sembra quasi uno strumento per stratificare il corpo umano, togliendo progressivamente strati di pelle e di organi dal corpo per vederne l'interno. Non è obbligatorio quindi passare da un livello ad un altro di netto, si può anche scegliere una visuale mista e vedere, ad esempio, ossa e muscoli assieme. Abilitando la visualizzazione delle etichette "labels" si possono leggere i nomi di ogni singola parte del corpo. Scrivendo nella barra di ricerca il nome di un organo (in inglese), appare l'immagine ingrandita sotto con una ricostruzione grafica perfettamente reale. Purtroppo è tutto in inglese ma, credo non ci vorrà molto, per avere una versione italiana. Il corpo umano si può ruotare e zoomare con il mouse come si fa con la Terra di Google Earth.

https: //cienciasnaturales. didactalia. net/it/risorsa/ossa-delcranio-sezione-trasversale-semplice/b 7 b 42068 -5 c 1 f-46718 b 29 -c

https: //cienciasnaturales. didactalia. net/it/risorsa/ossa-delcranio-sezione-trasversale-semplice/b 7 b 42068 -5 c 1 f-46718 b 29 -c 6 a 5 f 3812545 https: //cienciasnaturales. didactalia. net/it/ris orsa/scheletro-umano-vista-frontalesemplice/fe 683138 -a 004 -4 ec 3 -94765 c 3 d 7 f 3787 b 9