Progetto Smart En City Tavola rotonda Lecce Giovanni

  • Slides: 6
Download presentation
Progetto Smart. En. City Tavola rotonda Lecce Giovanni Puce Dirigente Settore LL. PP. Lecce,

Progetto Smart. En. City Tavola rotonda Lecce Giovanni Puce Dirigente Settore LL. PP. Lecce, 9 luglio 2019

Il progetto Smart. En. City Progetto Europeo finanziato nell’ambito del programma per la ricerca

Il progetto Smart. En. City Progetto Europeo finanziato nell’ambito del programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 e relativo alla call Smart Cities and Communities (SCC-01 -2015), di cui il Comune di Lecce è partner. 3 Città “Lighthouse”: Vitoria-Gasteiz (Spagna), Tartu (Estonia) e Sonderborg (Danimarca) 2 Città “Follower”: Lecce (Italia) e Asenovgrad (Bulgaria) 35 partner 5 anni e mezzo (inizio 02/2016 - fine 07/2021) Budget: 28 M€ EU funding Scopo: sviluppare un approccio sistemico, adattabile e replicabile per trasformare le città europee in ambienti sostenibili, intelligenti ed energeticamente efficienti, attraverso una pianificazione urbanistica integrata con l’ottimizzazione dei consumi energetici urbani e con la produzione di energia rinnovabile.

Il progetto Smart. En. City IL RUOLO DEL COMUNE DI LECCE NEL PROGETTO SMARTENCITY

Il progetto Smart. En. City IL RUOLO DEL COMUNE DI LECCE NEL PROGETTO SMARTENCITY Il Comune di Lecce è partner e «Follower City» del progetto SMARTENCITY con l’obiettivo di elaborare un piano energetico integrato e delle linee guida associate applicando la metodologia sviluppata nell’ambito del progetto e sulla base dell’esperienza delle Città «Lighthouse» , per verificarne la trasferibilità e l’adattabilità in diversi contesti urbani.

Da dove partiamo. . . Il Comune di Lecce ha aderito al Patto dei

Da dove partiamo. . . Il Comune di Lecce ha aderito al Patto dei Sindaci e ha sviluppato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) nel 2014. Secondo il PAES, Lecce mira a ridurre le emissioni di CO 2 del 20% dal 2007 al 2020. Il PAES indica come principali settori di intervento: Energia: pubblica illuminazione, produzione di energia rinnovabile sfruttando il potenziale eolico e solare, interventi di efficientamento su edifici municipali e residenziali; Mobilità sostenibile: mezzi elettrici e a metano, piste ciclabili; ICT: portale open data (http: //dati. comune. lecce. it/).

Dove vogliamo arrivare… Risultati a fine progetto: Piano Energetico Integrato del Comune di Lecce

Dove vogliamo arrivare… Risultati a fine progetto: Piano Energetico Integrato del Comune di Lecce seguendo la metodologia Smart. Encity, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO 2 di almeno il 40% entro il 2030; Roadmap delle azioni selezionate strategiche con indicazione di come e con che mezzi poterle effettivamente realizzare.

Dove vogliamo arrivare… Grazie per l’attenzione! Per nuove proposte scriveteci a: smartencity@comune. lecce. it

Dove vogliamo arrivare… Grazie per l’attenzione! Per nuove proposte scriveteci a: smartencity@comune. lecce. it Seguiteci su: https: //smartencity. eu/info-corner/newsletter/