PROGETTO SCUOLAVIVA INTEGRALAMENTE Dott ssa Giada De Girolamo

  • Slides: 9
Download presentation
PROGETTO SCUOLAVIVA INTEGRA-LA-MENTE Dott. ssa Giada De Girolamo –Psicologa Dott. ssa Mariaelena Morelli –

PROGETTO SCUOLAVIVA INTEGRA-LA-MENTE Dott. ssa Giada De Girolamo –Psicologa Dott. ssa Mariaelena Morelli – Psicologa e Psicoterapeuta, Coordinatrice Sprar Caritas Bn

DESTINATARI: Giovani di nazionalità diversa (Italiani, Afgani, Pakistani, Gambiani, Ghanesi, Egiziani, Maliani) di età

DESTINATARI: Giovani di nazionalità diversa (Italiani, Afgani, Pakistani, Gambiani, Ghanesi, Egiziani, Maliani) di età compresa fra i 16 e i 23 anni e studenti dell’ITC «Bosco Lucarelli» . OBIETTIVO: Favorire lo sviluppo dell’autostima personale e il senso di auto-efficacia. Motivare all’apprendimento sociale e culturale permettendo loro di acquisire competenze di base di tipo cognitivo, comportamentale e socio – relazionale. Promozione della salute e di prevenzione dei comportamenti a rischio in una fascia di età e in una condizione di vita che di per sé costituisce una categoria con alto rischio di vulnerabilità.

METODOLOGIA: Trasmissione, scambio e condivisione di informazioni, valori ed esperienze. Le attività proposte sono

METODOLOGIA: Trasmissione, scambio e condivisione di informazioni, valori ed esperienze. Le attività proposte sono state mirate a potenziare le conoscenze, gli atteggiamenti, le competenze che consentono di compiere delle scelte responsabili e maggiormente consapevoli riguardo al proprio futuro. Il percorso si è prefisso dunque di ampliare il ventaglio di azioni di cui una persona dispone e di aiutarla a sviluppare un pensiero critico sui comportamenti che possono ostacolare il suo benessere fisico, psicologico e sociale e una buona qualità della vita.

MODULI

MODULI

MODULO I: Gioco psicologico di gruppo presentazione di sé stesso; Sviluppo di condotte "pro-sociali“;

MODULO I: Gioco psicologico di gruppo presentazione di sé stesso; Sviluppo di condotte "pro-sociali“; Questionario D’Ingresso MODULO II: Promozione e sviluppo del senso di auto-efficacia; Conduzione di un Role Playing, con l'obiettivo di favorire l'incremento della presa di coscienza e della consapevolezza di sé MODULO III: Visione del film “Forrest Gump “. Obiettivo: sviluppare e potenziare la motivazione intrinseca; favorire l'incremento della conoscenza di sé ; stimolare l'attivazione di risorse individuali per affrontare eventi di vita significativi.

IV MODULO: Gioco psicologico di gruppo con lo scopo di sviluppare e rafforzare il

IV MODULO: Gioco psicologico di gruppo con lo scopo di sviluppare e rafforzare il senso di autostima personale. V MODULO: Raccolta considerazioni e riflessioni sollecitate nei partecipanti dagli spunti offerti dagli incontri precedenti; Somministrazione Questionario di Valutazione Finale.

CONSIDERAZIONI FINALI: Il feedback raccolto è stato molto positivo. La partecipazione agli incontri è

CONSIDERAZIONI FINALI: Il feedback raccolto è stato molto positivo. La partecipazione agli incontri è stata costante e attiva. Il 90% dei beneficiari ha mostrato di aver acquisito conoscenze nuove relativamente ai concetti centrali del percorso (autostima, autoefficacia, empowerment) e ha manifestato un miglioramento qualitativo nell’immagine di sé.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!