Progetto Insieme per crescere Il progetto Insieme per

  • Slides: 15
Download presentation
Progetto: “Insieme per crescere” Il progetto “Insieme per crescere” avendo come finalità: scoprire l’altro

Progetto: “Insieme per crescere” Il progetto “Insieme per crescere” avendo come finalità: scoprire l’altro “il compagno che mi sta accanto” come risorsa necessaria al bene comune, è stato sviluppato dagli alunni di classe seconda della scuola primaria “novelli” di Larino insieme all’insegnante Maria Evangelista e con la col-laborazione della pedagogista dott. ssa Emilia Rusciano, operatore A. S. R. E. M. di Termoli. Digitalizzazione a cura degli alunni della classe seconda e dell’insegnante Guido Blanco.

Io sono felice quando esco con il mio amico Steven e giochiamo con la

Io sono felice quando esco con il mio amico Steven e giochiamo con la bicicletta. Io sono particolarmente triste perché nonna mi ha levato la <<spasetta>> della capra.

Sono triste quando guardo da solo la televisione o quando gioco a tennis senza

Sono triste quando guardo da solo la televisione o quando gioco a tennis senza nessuno che mi aiuta.

Io sono felice quando gioco a calcio con i miei cugini e quando gioco

Io sono felice quando gioco a calcio con i miei cugini e quando gioco a alla play station con i miei amici. Quando vado in bicicletta con i miei amici mi diverto tanto. Quando sono solo a casa, vado a dormire, perché mi sento triste. Sono felice quando gioco con il cane.

Io sono felice quando esco con le mie amiche e sto insieme a loro.

Io sono felice quando esco con le mie amiche e sto insieme a loro. Sono felice anche quando sto a scuola. Sono felice quando mi vengono a trovare a casa le mie amiche. Sono felice anche quando gioco con mio fratello. E sono felice anche quando confido al mio diario segreto di Hello Kitti i miei pensieri.

Io sono felice quando gioco con mio fratello e con il mio cane. Io

Io sono felice quando gioco con mio fratello e con il mio cane. Io sono felice di avere un cane. Io sono felice quando vedo le mie cuginette. Io sono felice quando vado dai miei nonni. Io sono felice quando qualcuno mi regala il pupazzo di Hello Kitty.

Io sono felice quando papà mi da i soldi, mi fa ridere e mi

Io sono felice quando papà mi da i soldi, mi fa ridere e mi mette il mio preferito. film

Quando faccio amicizia mi sento come una farfalla morbida e leggera. Io sono felice

Quando faccio amicizia mi sento come una farfalla morbida e leggera. Io sono felice quando faccio amicizia con una nuova bambina con cui gioco a maestre e faccio le passeggiate. L’ amicizia è tenere nel cuore un amico con cui esci e giochi in piazza.

Sento l’amicizia quando: vado dai mie cugini e gioco con loro. Sono felice quando

Sento l’amicizia quando: vado dai mie cugini e gioco con loro. Sono felice quando mia mamma e io giochiamo con le barbie a tris e battaglia navale.

Sono contenta quando scherzo sul letto con mamma e papà. Io sono triste quando

Sono contenta quando scherzo sul letto con mamma e papà. Io sono triste quando mamma e papà vanno a Termoli e non mi comprano i Pet Shop.

Il lombrico: <<Perché mi prendete in giro? Io sono solo un lombrico!>>. Insetto: <<Che

Il lombrico: <<Perché mi prendete in giro? Io sono solo un lombrico!>>. Insetto: <<Che schifo!!!Stammi lontano brutto lombrico!!!>>. Albero: <<Ciao!!!Io sono l’albero Daniele e sono il re della foresta!!!Ti saluto devo andare a vedere che cosa succede!>>. Sole: <<Io sono Dalila, il sole che fa splendere tutto il mondo!! E osservo sempre tutto!>>

Il lombrico: - Io adesso salgo su un albero per allontanarmi dagli insetti e,

Il lombrico: - Io adesso salgo su un albero per allontanarmi dagli insetti e, per distrarmi un po’ guarderò le farfalle volare. Farfalla: - Quant’è triste quel lombrico! Quasi quasi gli vado vicino. Un ape: - Guarda quella farfalla! Va a perdere tempo vicino a quel lombrico puzzolente. Il sole guarda dall’alto è pensa: Adesso con i miei raggi riscalderò la farfalla tanto da farla sentire più gentile, così le verrà voglia di andare vicino al lombrico.

Il lombrico incuriosito chiese: <<come mai sei diventata mia amica? >> La farfalla gli

Il lombrico incuriosito chiese: <<come mai sei diventata mia amica? >> La farfalla gli rispose: <<Per me non è importante come sei fatto fuori, ma come sei fatto dentro!>> Il lombrico fù felice: << Ma come sono felice! Finalmente ho trovato un’amica!>> Fece tanti salti di gioia. Una rosa disse: <<Sono molto contenta, che voi avete fatto amicizia. >> Il sole disse: << Voglio illuminare tutte le persone felici. >> L’ape disse: << Ora lo griderò al tutto il mondo intero. >> Il sole rispose all’ape: <<Anch’io lo griderò alle nuvole. >> Il tulipano disse: <<Oh, come sono felice!>> La nuvola Bianchina disse: << Sono contento che è nata una nuova amicizia!>> L’albero grande disse: <<Ora nasceranno altri fiori. >>

Il lombrico: Oggi sono tanto contento! Sono finalmente diventato una bella farfalla! Giocano, volano,

Il lombrico: Oggi sono tanto contento! Sono finalmente diventato una bella farfalla! Giocano, volano, parlano, si abbracciano. Il sole: - le due farfalle colorate! Come si vogliono bene! La tartaruga: - Che belle farfalle ci sono oggi nel cielo, come vorrei volare anche io come loro! Le api: - Venite, venite in campagna c’è una festa: è nata una nuova farfalla ed è pronta la torta da mangiare insieme.