Progetto CONTA CHI LEGGE CONTA CHI LEGGE HA

  • Slides: 12
Download presentation
Progetto “CONTA CHI LEGGE”

Progetto “CONTA CHI LEGGE”

“CONTA CHI LEGGE” HA VISTO IL COINVOLGIMENTO DI UN GRANDE NUMERO DI ISTITUTI, DOCENTI

“CONTA CHI LEGGE” HA VISTO IL COINVOLGIMENTO DI UN GRANDE NUMERO DI ISTITUTI, DOCENTI E ALUNNI DEL COMUNE DI LATINA…. TRA CUI LA SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” DELL’ I. C. “DA VINCI – RODARI” CIOE’ LA NOSTRA SCUOLA!!!

Il progetto mira a cambiare nei bambini l’idea che la lettura sia solo un

Il progetto mira a cambiare nei bambini l’idea che la lettura sia solo un dovere scolastico. Leggere deve essere una cosa da fare in ampia libertà, una pista di decollo per volare tra le pagine scritte con fantasia, curiosità, pensieri, riflessioni…

Si legge in classe e la lettura diventa un’attività libera che segue solo poche,

Si legge in classe e la lettura diventa un’attività libera che segue solo poche, piacevoli “regole”: 1)Al suono della campanella si legge per 10 minuti 2) Si può leggere qualsiasi cosa: libri, giornali, fumetti…

Nei mesi di Ottobre, Novembre, Febbraio, per una settimana al mese, si iniziava a

Nei mesi di Ottobre, Novembre, Febbraio, per una settimana al mese, si iniziava a leggere alle 8: 30 e si leggeva per 10 minuti

Il Progetto prevedeva di leggere in classe anche a Marzo e a Maggio. Lo

Il Progetto prevedeva di leggere in classe anche a Marzo e a Maggio. Lo stop delle lezioni a scuola non ha fermato le attività!!!

A Settembre riprenderà il Progetto e i bambini, che non hanno mai smesso, continueranno

A Settembre riprenderà il Progetto e i bambini, che non hanno mai smesso, continueranno a volteggiare liberi negli spazi Infiniti che solo la lettura ci sa donare!!!

PROVA UN LIBRO ANCHE TU!!! Buona lettura a tutti!!!

PROVA UN LIBRO ANCHE TU!!! Buona lettura a tutti!!!

Grazie al Comune di Latina, alla Dott. ssa Francesca Cirilli della Biblioteca Comunale, alla

Grazie al Comune di Latina, alla Dott. ssa Francesca Cirilli della Biblioteca Comunale, alla prof. ssa Francesca Traclò della School of Government di Tor Vergata. Grazie alla nostra dirigente scolastica Dott. ssa Assunta Eliana Valterio, alle docenti della scuola primaria “G. Rodari” ma soprattutto GRAZIE A TUTTI I BAMBINI che partecipano a “Conta chi legge” Credits: Ins. Stefania Teson – I. C. “Da Vinci –Rodari”