PROGETTI PON 2018 2019 GIOCARE CON LARTE UN

  • Slides: 6
Download presentation
PROGETTI PON 2018 -2019

PROGETTI PON 2018 -2019

GIOCARE CON L’ARTE “UN BAMBINO CREATIVO È UN BAMBINO FELICE” (MUNARI) Il progetto si

GIOCARE CON L’ARTE “UN BAMBINO CREATIVO È UN BAMBINO FELICE” (MUNARI) Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare e potenziare le competenze degli alunni riguardo specifiche tematiche ( arte, musica, danza educativa) attraverso attività laboratoriali e con il coinvolgimento di realtà legate al territorio, quali enti esterni, associazioni di volontariato ecc… Il progetto deve favorire l’inclusività e, allo stesso tempo, il riconoscimento che le diversità individuali costituiscono un arricchimento per condurre il gruppo al raggiungimento di obiettivi comuni. Giocare con l’arte è finanziato dai PON (fondi strutturali europei) per un totale di 19. 911, 60€ da dividere per i quattro moduli.

CONOSCIAMOCI DANZANDO 1 e 2 La scuola sarà aperta per realizzare il modulo una

CONOSCIAMOCI DANZANDO 1 e 2 La scuola sarà aperta per realizzare il modulo una volta alla settimana dalle 16, 15 alle 17, 15. FINALITA’ Il presente progetto vuole favorire la comunicazione emotivo-socio-affettiva tra coetanei, la socializzazione e l’integrazione, lo sviluppo e la manifestazione di interessi, impegni e attitudini per attività diverse da quelle proposte dalla didattica tradizionale, la presa di coscienza del proprio corpo nel tempo e nello spazio e delle emozioni comunicate dal proprio corpo OBIETTIVI GENERALI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Motivare alle esperienze di movimento del corpo nello spazio Orientare i movimenti secondo obiettivi precisi. Seguire le istruzioni fornite dalle insegnanti Dare forma coerente all’immagine mentale o al modello proposto METODOLOGIA I moduli di apprendimento con costituzione di gruppi eterogenei composti da almeno 20 bambini prediligeranno L’ ascolto attivo e partecipativo, attività creativa ed espressiva (attività gestuale, di movimento e danza, improvvisazione, composizione), metodi prevalentemente deduttivi, lavoro collettivo guidato in grande e piccolo gruppo SPECIFICHE INFORMAZIONI COLLEGATE AL PROGETTO Il percorso formativo proposto è orientato all’approfondimento della conoscenza di nuove tecniche di danza. Per lo sviluppo dei contenuti del modulo sarà assolutamente privilegiato l’uso di tecniche e musiche specifiche.

PICCOLE MANI GRANDI SCOPERTE La scuola sarà aperta per realizzare il modulo una volta

PICCOLE MANI GRANDI SCOPERTE La scuola sarà aperta per realizzare il modulo una volta alla settimana dalle 16, 15 alle 17, 15. FINALITA’ Il presente progetto vuole favorire: la conoscenza, la manipolazione, e il gioco con materiali grafici e pittorici manipolare e trasformare materiali esplorando diverse forme espressive. Il bambino compie scelte autonome nella manipolazione di un materiale che si presta ad essere modellato sulla base di progetti personali, accetta regole oggettive ( tempi di asciugatura-cottura della creta…), sviluppa, consolida specifiche abilità percettive, sensoriali, motorie finalizzandole ad uno scopo, organizza e controlla un’esperienza in sequenza, idea, progetta e realizza un prodotto, esprime la propria creatività. OBIETTIVI SPECIFICI PER UN MODULO DI ARTE CREATIVA ALL’INFANZIA Conoscere manipolare, giocare con materiali grafici. Manipolare e trasformare materiali esplorando diverse forme espressive. Accettare di manipolare materiali sconosciuti Esprimere le proprie capacità creative METODOLOGIA I moduli di apprendimento con costituzione di gruppi eterogenei composti da almeno 20 bambini prediligeranno: esperienze espressive con l’uso di creta, carta pesta, colori a tempera su tela, acquerelli su cartoncino ecc. , il consentire al bambino di misurarsi oggettivamente con le caratteristiche del materiale: toccare, mescolare, sbattere, stendere, lisciare, arrotolare, sollecitare il bambino, con domande mirate, ad esplorare e formulare ipotesi sulle caratteristiche dei materiali , canalizzare energie, attenzione e disponibilità al “fare 2 per oltrepassare la fase di semplice manipolazione ed esplorazione per conseguire una manipolazione finale e costruttiva, proporre gli attrezzi per la creta e il loro uso finalizzato, le azioni e le sequenze di lavoro, sollecitare e guidare il bambino a descrivere verbalmente e graficamente i prodotti ottenuti. SPECIFICHE INFORMAZIONI COLLEGATE AL PROGETTO Il percorso formativo proposto è orientato all’approfondimento della conoscenza di nuove tecniche di manipolazione con materiali sconosciuti. Per lo sviluppo dei contenuti del modulo sarà assolutamente privilegiato l’utilizzo di materiali come: argilla, materiale di riciclo, giornali per realizzare la cartapesta, tele ecc.

CANTO, SUONO, BALLO Il progetto si svolgerà presso la scuola dell’Infanzia di Nodica e

CANTO, SUONO, BALLO Il progetto si svolgerà presso la scuola dell’Infanzia di Nodica e la scuola sarà aperta una volta alla settimana dalle 16, 15 alle 17, 15 FINALITA’ Il presente progetto si propone di contribuire allo sviluppo delle attitudini musicali già presenti nel bambino, delle loro intonazione e della loro curiosità per il mondo musicale, attraverso l’ascolto e la pratica del far musica insieme. OBIETTIVI GENERALI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Sviluppare, in ciascun bambino adeguate abilità espressive, comunicative e produttive. Avviare, promuovere e migliorare le relazioni e le dinamiche del gruppo. Acquisire concetti relativi al tempo, allo spazio e all’orientamento. Saper ascoltare eventi sonori e musicali (sviluppo della percezione uditiva e della capacità di concentrazione durante l’ascolto) Acquisire un adeguato senso ritmico. Saper collegare l’espressione sonoro-musicale alla gestualità corporea, in rapporto ai parametri del suono. Utilizzare il corpo come strumento differenziato e comune(elementi di body percussione esecuzione di danze). METODOLOGIA I moduli di apprendimento con costituzione di gruppi eterogenei composti da almeno 20 bambini prediligeranno: molteplici linguaggi, mimico-gestuale, grafico, verbale. Sarà favorita l’interdisciplinarietà, con la sonorizzazione di una favola, di un racconto proposto dai bambini, saranno utilizzati strumenti ritmici per l’accompagnamento di semplici brani (triangoli, tamburelli, maracas, legnetti, campanelli) SPECIFICHE INFORMAZIONI COLLEGATE AL PROGETTO Il percorso formativo proposto è orientato alla conoscenza della pratica musicale attraverso l’ascolto-pratica-gioco Per lo sviluppo dei contenuti del modulo sarà assolutamente privilegiato l’utilizzo di : campanelle, fischietti, cucù, legnetti, triangoli, maracas, tubi sonori, martelli sonori, flauto e stantuffo sirene ecc.

I moduli di apprendimento con costituzione di gruppi eterogenei sono composti da almeno 20

I moduli di apprendimento con costituzione di gruppi eterogenei sono composti da almeno 20 bambini e verranno svolti una volta alla settimana presso la scuola dell’infanzia di Nodica, che sarà aperta di pomeriggio dalle 16, 15 alle 17, 15. Se le adesioni al gruppo per ogni modulo, supereranno il numero consentito di partecipanti, verrà effettuata una selezione seguendo questi criteri: Bambini con entrambi i genitori lavoratori con esigenza di prolungamento di orario La famiglia dovrà assicurare la disponibilità a partecipare per l’intera durata del corso Inoltre se per tre volte il numero dei bambini che partecipano al progetto sarà inferiore di nove, il modulo sarà annullato.