PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA u Di redditivit u

  • Slides: 11
Download presentation
PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA u. Di redditività u. Di sviluppo u. Di leadership u.

PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA u. Di redditività u. Di sviluppo u. Di leadership u. Misurabili u. Collegati Formulazione degli obiettivi u. Mission u. Sociali u. Strutt. Finanz. Ambiente esterno u. Obiettivi a breve u. Parametri di confronto u. Definiscono a lungo termine struttura organizzativa Ambiente interno u. Gruppo Strategia u. Piani aziendali u. Piani di funzione u. Piani di prodotto u. Business u. Funzionale Pianificazione Realizzazione u. Struttura u. Piani organizzativa operativi annuali

La Mission aziendale u u u Esprime l’orientamento strategico di fondo dell’azienda. L’impresa, oltre

La Mission aziendale u u u Esprime l’orientamento strategico di fondo dell’azienda. L’impresa, oltre all’obiettivo del profitto, può perseguire obiettivi sociali che spesso sono formulati in uno slogan. La mission dovrebbe riepilogare l’insieme degli obiettivi strategici.

Obiettivi a lungo termine u u u Esprimono i risultati che la direzione aziendale

Obiettivi a lungo termine u u u Esprimono i risultati che la direzione aziendale si propone di raggiungere nel lungo termine. Tali obiettivi debbono essere misurabili, debbono collegarsi agli obiettivi a breve termine, debbono rappresentare dei parametri di confronto e servono per definire la struttura organizzativa. Possono essere classificati come segue:

Segue: Obiettivi a lungo termine Obiettivi di redditività. u u Si collegano all’obiettivo fondamentale

Segue: Obiettivi a lungo termine Obiettivi di redditività. u u Si collegano all’obiettivo fondamentale che è rappresentato dal profitto. Produrre ricchezza nel tempo rappresenta l’obiettivo di fondo della maggior parte delle imprese. Sono esempi di obiettivi di redditività: u Ottenere una remunerazione del 30% del capitale proprio; u Incrementare il ROI dal 7% al 15%.

Segue: Obiettivi a lungo termine Obiettivi di sviluppo u u L’aumento delle dimensioni aziendali

Segue: Obiettivi a lungo termine Obiettivi di sviluppo u u L’aumento delle dimensioni aziendali e l’espansione dell’attività consente la realizzazione di economie di scala, l’acquisizione di una maggiore forza contrattuale nei rapporti con i fornitori ed il raggiungimento o il mantenimento di una posizione dominante sul mercato. Sono esempi di obiettivi di sviluppo: u Ottenere un incremento delle vendite del 20%; u Penetrare nel mercato internazionale raggiungendo una quota del 2% del settore.

Segue: Obiettivi a lungo termine Obiettivi di ledership u L’azienda intende raggiungere o rafforzare

Segue: Obiettivi a lungo termine Obiettivi di ledership u L’azienda intende raggiungere o rafforzare una posizione guida del settore di appartenenza, nelle nuove tecnologie, ecc.

Segue: Obiettivi a lungo termine Obiettivi sociali u L’azienda intende raggiungere alcuni obiettivi sociali

Segue: Obiettivi a lungo termine Obiettivi sociali u L’azienda intende raggiungere alcuni obiettivi sociali tipici della collettività: sviluppo di aree depresse, lotta all’inquinamento, difesa dell’occupazione, ecc.

Segue: Obiettivi a lungo termine Obiettivi di equilibrata struttura finanziaria u Le condizioni di

Segue: Obiettivi a lungo termine Obiettivi di equilibrata struttura finanziaria u Le condizioni di equilibrio finanziario debbono essere mantenute anche in presenza di formidabili obiettivi di sviluppo e di redditività. In particolare sono sempre da tenere sotto controllo le relazioni tra capitale proprio e capitale di terzi.

Analisi dell’ambiente esterno Ambiente generico Mercato dei capitali - Tassi di interesse Ambiente specifico

Analisi dell’ambiente esterno Ambiente generico Mercato dei capitali - Tassi di interesse Ambiente specifico Mercati di approvvigionamento Sistema Azienda Mercati di sbocco Sistema politico-economico Situazione finanziaria

Analisi dell’ambiente interno Fattori critici di successo Punti di forza e punti di debolezza

Analisi dell’ambiente interno Fattori critici di successo Punti di forza e punti di debolezza Redditività del capitale Struttura dei costi Sistema Azienda Struttura finanziaria Stato dell’organizzazione Portafoglio prodotti

Strategie Di gruppo Che cosa Consolidamento Marketing Chi Funzione d’uso Sviluppo Target Prodotto Esterno

Strategie Di gruppo Che cosa Consolidamento Marketing Chi Funzione d’uso Sviluppo Target Prodotto Esterno Crisi Diversificazione Mietitura Verticale Non abbandona Personale Ecc. . Abbandona Integrazione Orizzontale Ricerca e sviluppo Produzione Mercato Interno Funzionale Di business (Prodotto/Mercato) Differenziazione dei prodotti Competitiva Segmentazione dei mercati Captive Riduzione dei costi