Primi passi alla scoperta della statistica COSA FA

  • Slides: 17
Download presentation
Primi passi alla scoperta della statistica COSA FA LO STATISTICO? Scuola Primaria; Argomento: Primi

Primi passi alla scoperta della statistica COSA FA LO STATISTICO? Scuola Primaria; Argomento: Primi passi - Statistico (30/09/2013); Pacchetto: P. B. 2

INDICE 1) 2) 3) 4) 5) La rilevazione statistica; Le fasi di una rilevazione;

INDICE 1) 2) 3) 4) 5) La rilevazione statistica; Le fasi di una rilevazione; Il piano della rilevazione; La raccolta dei dati; L’elaborazione e la diffusione dei dati.

Che cos’è una rilevazione statistica Rilevazione statistica insieme di operazioni che ci permettono di

Che cos’è una rilevazione statistica Rilevazione statistica insieme di operazioni che ci permettono di conoscere le caratteristiche delle unità che compongono una determinata «popolazione» .

Popolazione di riferimento Si definisce «popolazione» l’insieme dei singoli elementi oggetto di studio ai

Popolazione di riferimento Si definisce «popolazione» l’insieme dei singoli elementi oggetto di studio ai quali il fenomeno si riferisce e sui quali verranno raccolte le informazioni (es. alunni di una scuola, operai di una fabbrica, libri di una biblioteca). Ogni singolo elemento della popolazione si chiama unità statistica (es. ogni alunno di quella scuola, ciascun operaio di quella fabbrica, ogni libro di quella biblioteca).

Importante… È necessario stabilire esattamente il fenomeno collettivo che si vuole indagare e specificare

Importante… È necessario stabilire esattamente il fenomeno collettivo che si vuole indagare e specificare quali particolari aspetti si vogliono analizzare (es. numero di nati in un anno, numero di matrimoni in un mese).

Fasi della rilevazione La rilevazione statistica viene eseguita attraverso più fasi: • studio del

Fasi della rilevazione La rilevazione statistica viene eseguita attraverso più fasi: • studio del problema e impostazione della ricerca: il piano di rilevazione; • raccolta dei dati e conseguente classificazione; • elaborazione e diffusione dei dati statistici.

Il Piano di rilevazione prevede i seguenti punti 1. Definire le unità statistiche fanno

Il Piano di rilevazione prevede i seguenti punti 1. Definire le unità statistiche fanno parte della popolazione che interessa studiare condizione fondamentale per eseguire al meglio una rilevazione.

Piano di rilevazione 2. Stabilire quali caratteri interessa rilevare per ciascuna unità statistica Colore

Piano di rilevazione 2. Stabilire quali caratteri interessa rilevare per ciascuna unità statistica Colore dei capelli Colore occhi altezza peso I caratteri di una unità statistica possono essere molteplici, è per questo che bisogna sapere scegliere quelli giusti e interessanti per le finalità della ricerca. I caratteri possono essere quantitativi (età, altezza, reddito) o qualitativi (colore degli occhi, nazionalità, sesso).

Piano di rilevazione 3. Scegliere e individuare i limiti spazio - temporali Il limite

Piano di rilevazione 3. Scegliere e individuare i limiti spazio - temporali Il limite spaziale indica l’area geografica entro la quale devono trovarsi le unità di rilevazione (es. regione, città). Il limite temporale riguarda la durata della rilevazione (es. un anno, un mese) e il periodo (es. primavera, inverno).

Piano di rilevazione 4. Fissare l’estensione della rilevazione statistica In questa fase bisogna decidere

Piano di rilevazione 4. Fissare l’estensione della rilevazione statistica In questa fase bisogna decidere se raccogliere i dati da tutta la popolazione (rilevazione totale), oppure da una parte di essa (rilevazione campionaria). Il campione deve essere rappresentativo dell'intera popolazione. Eseguire la statistica su un campione della popolazione permette notevoli vantaggi come ad esempio il risparmio di tempo e denaro.

Piano di rilevazione 5. Indicare lo strumento con cui effettuare la rilevazione Il questionario.

Piano di rilevazione 5. Indicare lo strumento con cui effettuare la rilevazione Il questionario.

La raccolta dei dati La raccolta delle informazioni può avvenire in diversi modi: -

La raccolta dei dati La raccolta delle informazioni può avvenire in diversi modi: - per posta; - per telefono; - per intervista diretta tra il rilevatore e il rispondente. Alcuni caratteri appartenenti alle unità statistiche possono essere osservate facilmente (sesso e colore dei capelli), mentre altri necessitano di una domanda e di una risposta da parte dell’interessato (età, luogo di residenza, cibo preferito).

Il mezzo più utilizzato per la raccolta dei dati è…. Il questionario: strumento che

Il mezzo più utilizzato per la raccolta dei dati è…. Il questionario: strumento che permette di raccogliere tutte le caratteristiche di nostro interesse. La tecnica più usata è l’intervista faccia dove sono presenti un rilevatore (o intervistatore) e un rispondente (o intervistato).

Come si costruisce un questionario Le domande come possono essere… Aperte es. «Che ne

Come si costruisce un questionario Le domande come possono essere… Aperte es. «Che ne pensi della tua città? » _____________ Chiuse es. «Maschio o Femmina? » - M - F Miste es. «Squadra di calcio preferita» - Milan - Inter - Juventus - Altro (specificare)_____

Suggerimenti per la costruzione di un questionario ma quanto dura questa intervista? Domande chiare

Suggerimenti per la costruzione di un questionario ma quanto dura questa intervista? Domande chiare Linguaggio semplice Questionario non troppo lungo Attenzione… non perdere mai di vista lo scopo della rilevazione!

L’elaborazione e la diffusione dei dati Una volta raccolti tutti i dati della nostra

L’elaborazione e la diffusione dei dati Una volta raccolti tutti i dati della nostra indagine, si procede al loro controllo e alla presentazione dei risultati attraverso: • • • Tabelle Grafici Indici di posizione (media aritmetica e moda). La diffusione dei risultati può avvenire mediante: • • Pubblicazioni cartacee (libri, volumi, riviste) Pubblicazioni su supporti elettronici (CD, DVD, WEB).

…e adesso… buon lavoro! Rete per la promozione della cultura statistica

…e adesso… buon lavoro! Rete per la promozione della cultura statistica