Preghiera sul vangelo della 32 ma per annum

  • Slides: 12
Download presentation
Preghiera sul vangelo della 32 ma per annum B

Preghiera sul vangelo della 32 ma per annum B

localizzazione • • • Tempio di Gerusalemme Cortile delle donne Vicino ai tredici contenitori

localizzazione • • • Tempio di Gerusalemme Cortile delle donne Vicino ai tredici contenitori delle offerte che i pellegrini portano al tempio

personaggi • Oltre a Gesù

personaggi • Oltre a Gesù

Dal Vangelo In quel tempo, Gesù nel tempio diceva alla folla nel suo insegnamento:

Dal Vangelo In quel tempo, Gesù nel tempio diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa» .

Dal Vangelo Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete.

Dal Vangelo Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.

Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico:

Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere» .

Dall’ascolto alla preghiera Signore, se anche noi, come gli Scribi, siamo preoccupati solo di

Dall’ascolto alla preghiera Signore, se anche noi, come gli Scribi, siamo preoccupati solo di farci vedere e acclamare, ma non siamo leali con te e il prossimo… tu abbi pietà di noi Cristo, se, come i ricchi che gettano tanti soldi nel tesoro del tempio, ostentiamo la nostra presunta generosità, ma non siamo solidali nel cuore… tu abbi pietà di noi Signore se non siamo disposti a imitare la povera vedova che dona tutto perché si affida completamente alla provvidenza di Dio… tu abbi pietà di noi

E la lode O Padre, Gesù conosce il cuore dell’uomo, e sa valorizzare la

E la lode O Padre, Gesù conosce il cuore dell’uomo, e sa valorizzare la grande fede di chi offre con amore quel poco che possiede, perché si affida totalmente alla tua provvidenza. Gesù mette anche in guardia chi vuole essere suo discepolo dal cercare la gloria umana, compiendo gesti vuoti e falsi, incapaci di donare ai fratelli come anche di raggiungere il tuo cuore di Padre.

… la lode O Dio, Il tuo Figlio purifica la religione liberando i poveri

… la lode O Dio, Il tuo Figlio purifica la religione liberando i poveri dal potere e dall’oppressione di quanti credono di contare ai tuoi occhi confidando solo nelle loro ricchezze, e loda pubblicamente chi dimostra piena fiducia in te, che ti prendi cura delle tue creature, dei poveri soprattutto.