PITAGORA E I PITAGORICI Pitagora di Samo 570

  • Slides: 26
Download presentation
PITAGORA E I PITAGORICI

PITAGORA E I PITAGORICI

Pitagora di Samo 570 a. C.

Pitagora di Samo 570 a. C.

 • Nel 570 a c. Pitagora si trasferì in “Italia” a Crotone dove

• Nel 570 a c. Pitagora si trasferì in “Italia” a Crotone dove fondò una scuola che fu anche una associazione politica e religiosa ( una vera e propria setta). • Oltre a praticare la scienza, nella scuola di Pitagora si seguivano regole ascetiche e i pitagorici vivevano in una comunione di beni.

la setta dei pitagorici

la setta dei pitagorici

I pitagorici praticavano una serie di regole: Non mangiavano carne , vestivano di vesti

I pitagorici praticavano una serie di regole: Non mangiavano carne , vestivano di vesti bianche, praticavano l’astinenza ecc…

PITAGORA: IPSE DIXIT • Pitagora era considerato il depositario di una sapienza divina ed

PITAGORA: IPSE DIXIT • Pitagora era considerato il depositario di una sapienza divina ed era quindi assolutamente vietato apportare modifiche alla sua dottrina.

 • Ai pitagorici si deve la nascita della matematica come disciplina scientifica. •

• Ai pitagorici si deve la nascita della matematica come disciplina scientifica. • I pitagorici elaborarono gli elementi fondamentali : la quantità , il punto la linea , la superficie , l ‘angolo ecc…) • Introdussero inoltre la dimostrazione matematica che sarà poi alla base di ogni disciplina scientifica.

Acusmatici : potevano ascoltare senza vedere Pitagora Matematici: potevano imparare la matematica più complessa

Acusmatici : potevano ascoltare senza vedere Pitagora Matematici: potevano imparare la matematica più complessa e vedere Pitagora

TUTTO E’ NUMERO: L’archè è il numero

TUTTO E’ NUMERO: L’archè è il numero

Affermare che le cose sono significa affermare che nel cosmo esiste un

Affermare che le cose sono significa affermare che nel cosmo esiste un

La sacra tetraktis il dispari ( il limitato) Il pari (l’illimitato)

La sacra tetraktis il dispari ( il limitato) Il pari (l’illimitato)

i numeri non erano astrazioni mentali ma erano “fisici” cioè dotati di estensione spaziale.

i numeri non erano astrazioni mentali ma erano “fisici” cioè dotati di estensione spaziale. il numero era rappresentato dal punto, il dalla linea, il dalla superficie e il dal solido. il punto era come un “atomo” solido. Matematica e geometria sono due elementi indissolubili

IL TEOREMA DI PITAGORA Quello che modernamente conosciamo come teorema di Pitagora viene solitamente

IL TEOREMA DI PITAGORA Quello che modernamente conosciamo come teorema di Pitagora viene solitamente attribuito al filosofo e matematico Pitagora. In realtà il suo enunciato (ma non la sua dimostrazione) era già noto ai babilonesi, ed era conosciuto anche in Cina e sicuramente in India, come dimostrano molte scritture fra cui lo Yuktibhāṣā e il Baudhāyana Sulbasūtra. La dimostrazione del teorema è invece con ogni probabilità successiva a Pitagora.

Le credenze orfiche e la filosofia come salvezza • Molto probabilmente Pitagora non scrisse

Le credenze orfiche e la filosofia come salvezza • Molto probabilmente Pitagora non scrisse nulla. La sola dottrina filosofica che gli si può attribuire è quella della METEMPSICOSI o trasmigrazione delle anime.

La prigione dell’anima • Pitagora considerava il corpo come la prigione dell’anima e la

La prigione dell’anima • Pitagora considerava il corpo come la prigione dell’anima e la vita del corpo come una punizione per una colpa originaria.

Il vegetarianismo Pitagora è tradizionalmente considerato l'iniziatore del vegetarianesimo in Occidente. La purificazione del

Il vegetarianismo Pitagora è tradizionalmente considerato l'iniziatore del vegetarianesimo in Occidente. La purificazione del corpo avviene anche attraverso il cibo. Non è necessario nutristi di animali perchè la terra fornisce all’uomo piante e frutti sufficienti senza inutili spargimenti di sangue.

I Pitagorici credevano nella reincarnazione la trasmigrazione dell’ anima

I Pitagorici credevano nella reincarnazione la trasmigrazione dell’ anima

FILOLAO la prima teoria eliocentrica dell’antichità

FILOLAO la prima teoria eliocentrica dell’antichità

Alcmeone di Crotone Ricollegandosi ad alcune teorie del pitagorismo Alcmeone affermò che l’organo della

Alcmeone di Crotone Ricollegandosi ad alcune teorie del pitagorismo Alcmeone affermò che l’organo della vita spirituale era il cervello e non il cuore

Pensiero dominante Grecia antica GEOCENTRISMO ( la terra al centro dell’universo) CARDIOCENTRISMO ( il

Pensiero dominante Grecia antica GEOCENTRISMO ( la terra al centro dell’universo) CARDIOCENTRISMO ( il cuore al centro di tutti i processi vitali , anche sede del pensiero ) Pensiero pitagorico ELIOCENTRISMO ( Il Sole al centro dell’universo) FILOLAO : immagina l’universo con la centro un fuoco intorno al quale ruotano la terra , il sole e gli altri pianeti ENCEFALOCENTRISMO ( il cervello come organo principale e sede del pensiero) ALCMEONE DI CROTONE : sostiene l’encefalocentrismo