Piano della Performance Il Piano della performance secondo

  • Slides: 8
Download presentation
Piano della Performance Il Piano della performance, secondo quanto stabilito dall’articolo 10, del decreto

Piano della Performance Il Piano della performance, secondo quanto stabilito dall’articolo 10, del decreto legislativo n. 150: • è un documento programmatico, con orizzonte temporale triennale, da emanarsi entro il 31 gennaio di ogni anno; • è adottato in stretta coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio; • si collega al sistema di misurazione e valutazione della performance dell’INAF (adottato dal Consiglio di amministrazione il 22 dicembre 2010). Esso consiste nella definizione: • delle aree e degli obiettivi strategici ed operativi dell’Ente; • degli obiettivi e degli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance di ciascuna struttura scientifica ed amministrativa in cui si articola l’Ente e della performance individuale dei relativi responsabili.

Piano della Performance Redazione del Piano della Performance 2011 -2013: • L’ente sta vivendo

Piano della Performance Redazione del Piano della Performance 2011 -2013: • L’ente sta vivendo un profondo riordino, che inizia nel corso del 2010, prosegue con l’approvazione e l’adozione dello statuto da parte del Consiglio di Amministrazione integrato il 7 Marzo 2011, e ad oggi è ancora in atto, in attesa dell’insediamento del Direttore Generale e del Direttore Scientifico. • Nonostante queste difficoltà oggettive, vi è comunque la volontà di adempiere con il massimo impegno all’obbligo normativo. Viene quindi nominato un gruppo di lavoro specifico per lavorare su questo piano. • Con gli sforzi congiunti del gruppo di lavoro, dei Direttori di Dipartimento, del Direttore Amministrativo, il tutto con la supervisione e il supporto dell’Organismo Indipendente di Valutazione, viene redatto il Piano della Performance 2011 -2013, approvato a fine Febbraio con un decreto urgente del Presidente ratificato poi dal Consiglio di Amministrazione. Seguono ulteriori rettifiche portano alla versione definitiva approvata dal Cd. A nel Luglio 2011.

Piano della Performance Principali lacune e imperfezioni del Piano 2011 -2013: • Non si

Piano della Performance Principali lacune e imperfezioni del Piano 2011 -2013: • Non si basa sulla nuova struttura organizzativa INAF poiché l’ente è ancora in fase di transizione. • Gli obiettivi e gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance sono stati, inizialmente, impostati unicamente per i Dipartimenti e per la Direzione Amministrativa. In futuro si dovrà coinvolgere nella loro assegnazione anche le Strutture di Ricerca • Sempre per effetto della struttura organizzativa non ancora interamente ridefinita non è stato possibile esprimere in dettaglio e declinare ai relativi responsabili la performance individuale. Con la redazione del Piano della Performance 2012 -2014 si affronteranno e correggeranno queste problematiche.

Piano della Performance Si riferisce quindi sull’attuale organigramma:

Piano della Performance Si riferisce quindi sull’attuale organigramma:

Piano della Performance Il processo di formazione e definizione degli obiettivi dell’INAF è schematicamente

Piano della Performance Il processo di formazione e definizione degli obiettivi dell’INAF è schematicamente rappresentato dal seguente albero della performance:

Piano della Performance Area Strategica 5 Infrastruttura organizzativo-gestionale 5. 1 Obiettivo strategico Formazione del

Piano della Performance Area Strategica 5 Infrastruttura organizzativo-gestionale 5. 1 Obiettivo strategico Formazione del personale 5. 1. 1 Piano della formazione 5. 1. 2 Giornate formative per il personale tecnico-amministrativo 5. 1. 3 Dipendenti formati

Piano della Performance Area Strategica 5 Infrastruttura organizzativo-gestionale 5. 2 Obiettivo strategico Attuazione D.

Piano della Performance Area Strategica 5 Infrastruttura organizzativo-gestionale 5. 2 Obiettivo strategico Attuazione D. L. 150/09 e D. L. 213/09 5. 2. 1 a) Regolamento sull’amministrazione, sulla contabilità e sull’attività contrattuale; b) Regolamento del Personale dell’INAF; c) Disciplinare di Organizzazione e funzionamento; d) Disciplinare missioni; e) Disciplinare affidamento incarichi; f) Disciplinare concorsi; 5. 2. 2 Predisposizione dell’accordo sindacale in materia di premialità e avvio della trattativa 5. 2. 3 Creazione struttura tecnica permanente di supporto all’OIV

Piano della Performance Area Strategica 5 Infrastruttura organizzativo-gestionale 5. 3 Obiettivo strategico Comunicazione 5.

Piano della Performance Area Strategica 5 Infrastruttura organizzativo-gestionale 5. 3 Obiettivo strategico Comunicazione 5. 3. 1 Creazione nuovo sito 5. 3. 2 Ufficio stampa 5. 4 Obiettivo strategico Miglioramento sistema inf. –gestionale 5. 4. 1 Banca dati giuridica del personale 5. 4. 2 Sistema informativo gestionale integrato 5. 5 Obiettivo strategico Ottimizzazione Risorse e Processi 5. 5. 1 Riduzione costi 5. 5. 2 Informatizzazione procedure amministrative