PETR ILIC CAJKOVSKIJ Ptr Ili ajkovskij KamskoVotkinsk 7

  • Slides: 5
Download presentation
PETR IL‘IC CAJKOVSKIJ Pëtr Il'ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, 7 maggio 1840–San Pietroburgo, 6 novembre 1893),

PETR IL‘IC CAJKOVSKIJ Pëtr Il'ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, 7 maggio 1840–San Pietroburgo, 6 novembre 1893), è stato un compositore russo del tardo romanticismo, le cui composizioni sono tra le più note del repertorio classico. Ha unito nel suo stile caratteristiche della musica tradizionale russa alla prassi musicale classica.

IL LAGO DEI CIGNI Il lago dei Cigni è un balletto molto acclamato, del

IL LAGO DEI CIGNI Il lago dei Cigni è un balletto molto acclamato, del XIX secolo, ed è stato musicato da Petr Il’ic Cajkovskij. La sua prima rappresentazione avviene il 20 febbraio 1877 nel Teatro di Mosca con la coreografia di Julius Werner Reisinger. Il libretto di Vladimir Petraic Begicev è basato su un’antica fiaba tedesca.

TRAMA 1° ATTO In un giardino di fronte al palazzo reale, il principe Siegfried

TRAMA 1° ATTO In un giardino di fronte al palazzo reale, il principe Siegfried festeggia coi suoi amici il suo compleanno. Arriva la Regina Madre, che regala al figlio una balestra, e lo esorta a trovarsi una sposa tra le ragazze che lei ha invitato al ballo del giorno dopo. Dopo la festa, il principe Siegfried e i suoi amici decidono di andare a caccia e s'inoltrano nella foresta. Appare il secondo tema del cigno, più precisamente della "fanciulla cigno".

ANALISI Nel primo atto si parte con una melodia lenta e ripetitiva che piano

ANALISI Nel primo atto si parte con una melodia lenta e ripetitiva che piano va ad inscurirsi. In questo inizio si vuole trasmettere tranquillità allo stesso tempo dell’ansia, e tristezza. Il ritmo è quaternario e il disegno è lineare e semplice: una melodia ripetuta per vario tempo e un’altra con lo stesso metodo.

Il ritmo è quaternario SPARTITO Il brano ha un disegno complesso, caratterizzato da variazioni

Il ritmo è quaternario SPARTITO Il brano ha un disegno complesso, caratterizzato da variazioni musicali.