PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER LORIENTAMENTO

  • Slides: 6
Download presentation
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO NEL NUOVO ESAME DI STATO 2019

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO NEL NUOVO ESAME DI STATO 2019

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento I nuovi PCTO sono stati introdotti

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento I nuovi PCTO sono stati introdotti con la legge di bilancio 2018. COSA CAMBIA Nome PCTO Monte ore obbligatorio dalle 200 ore da realizzarsi nel triennio, previste dalla legge 107/2015, alle 90 ore Per l’anno in corso sospensione dell’obbligo di svolgimento come requisito per l’ammissione

Esami di Stato 2019: colloquio esame di stato Lo studente espone, mediante una breve

Esami di Stato 2019: colloquio esame di stato Lo studente espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, illustra le attività svolte correlandole alle competenze specifiche e trasversali acquisite, sviluppando una riflessione in un’ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma. Per avere elementi utili sullo svolgimento del percorso e poter valutare l’esperienza esposta dallo studente, la commissione fa riferimento al documento di classe del 15 maggio nel quale è descritto il progetto di alternanza.

ORGANIZZAZIONE Formazione CLASSI 5^ Moduli Classe quinta Autoimprenditorialità 6 h Job Day 5 h

ORGANIZZAZIONE Formazione CLASSI 5^ Moduli Classe quinta Autoimprenditorialità 6 h Job Day 5 h Learnactivity Lab 1 4 h Learnactivity Lab 2 4 h Stesura relazione 2 h Totale 15 h

Esami di Stato 2019 La valutazione dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”

Esami di Stato 2019 La valutazione dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” La valutazione dei PCTO viene fatta sia in sede di scrutinio di ammissione da parte del Consiglio di classe, sia dalla Commissione d’esame.

Esami di Stato 2019 Scrutinio di Ammissione La valutazione del percorso in alternanza è

Esami di Stato 2019 Scrutinio di Ammissione La valutazione del percorso in alternanza è parte integrante della valutazione finale dello studente e incide sul livello dei risultati di apprendimento conseguiti nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno del corso di studi. Ha per oggetto tre aspetti: le ricadute sugli apprendimenti disciplinari, sul voto di condotta, nell’attribuzione dei crediti. Il consiglio di classe tiene conto anche delle valutazioni in itinere svolte dal tutor esterno, che consentono di attribuire valore agli atteggiamenti, ai comportamenti, alla motivazione dello studente.