Parrocchia MATER ECCLESIAE Campobasso LA B C della
Parrocchia MATER ECCLESIAE Campobasso L’A B C della Bibbia ?
Beati i poveri (Lc 6, 20) Beati i poveri in spirito (Mt 5, 3)
Dal greco τά βιβλἱα che significa I LIBRI È l'insieme dei testi ritenuti sacri da ebrei e cristiani
Nata presso gli ebrei come “memoria” e completata dai cristiani dopo la venuta di Gesù Cristo. È un insieme di tanti libri di generi letterari, stili, ambienti e periodi storici diversi. È stata scritta in un ampio arco di tempo: abbraccia narrazioni dal 1040 a. C. al 110 d. C.
È un testo unico perché ha un progetto unitario dall’inizio alla fine: IL PROGETTO DI SALVEZZA pensato e realizzato da Dio per ogni singolo uomo
È la testimonianza scritta dell’alleanza d’amore tra Dio e gli uomini
La S anta Bibl ia The Holy Bible È da sempre il testo più tradotto, ricopiato e stampato nel mondo
La Bibbia è composta da vari libri, il cui numero cambia per l’ebraismo e il cristianesimo
Stabilito intorno al 100 d. C. Composto di 39 libri. Tuttavia la tradizione ne conta solo 24 in quanto i libri dei profeti minori sono considerati come uno solo
Questo libri è chiamato Torahgruppo = La di. Legge GENESI ESODO DEUTERONOMIO LEVITICO NUMERI
Torah Nebi’im = I Profeti Questo gruppo di libri è chiamato GIUDICI GIOSUÈ SAMUELE 1 RE 21 MALACHIA ISAIA ZACCARIA EZECHIELE GEREMIA SOFONIA ABACUC MICHEA GIOELE AGGEO GIONA NAUM ABDIA AMOS OSEA
Torah Nebi’im Questo gruppo Ketùbim CANTICO DEI di 2 CRONACHE libri GIOBBE LAMENTAZIONI 1 CRONACHE PROVERBI DANIELE QOELET NEEMIA SALMI ESTER ESDRA RUT= CANTICI Gli scritti è chiamato
Torah Ketùbim Ta Tanakh contenuto dei libri della Bibbia Ebraica Na Kh Nebi’im
Torah Contiene i primi 5 libri I cristiani chiamano questi 5 libri Pentateuco, termine che sottolinea il numero 5 (cinque astucci)
Nebi’im Composto di varie parti - profeti anteriori - profeti posteriori - profeti minori
Ketubim Testi che fanno riferimento alla cultura religiosa e tradizionale di Israele. Furono le ultime cose scritte
Fu fissato in modo definitivo nel Concilio di Trento -1546È composto di 73 libri divisi tra Antico e Nuovo Testamento
SIRACIDE BARUC 2 MACCABEI 1 MACCABEI SAPIENZA GIUDITTA TOBIA
ATTI DEGLI ROMANI MATTEO APOSTOLI APOCALISSE 2 CORINZI 1 TESSALONICESI 2 TESSALONICESI 1 CORINZI COLOSSESI FILIPPESI EFESINI GALATI GIOVANNI 1 TIMOTEO 2 TIMOTEO FILEMONE MARCO 1 GIOVANNI LUCA 2 GIOVANNI 1 PIETRO 2 PIETRO TITO GIACOMO EBREI 3 GIOVANNI GIUDA
Prima di essere scritta, la Bibbia è stata trasmessa oralmente בראשית שמות Καὶ εἰ ἡ δεξιὰ
La Bibbia si divide in due grandi parti Comprende le narrazioni dalla. L’Antico creazione del mondo fino alla nascita Testamento di Gesù Abbraccia il Il periodo che va Nuovo dalla nascita Testamento di Gesù fino agli ultimi tempi. La parola TESTAMENTO deriva dall’ebraico berith (tyrb) che significa patto, alleanza
, a z n a e l l a a m i r La p , o t n e m a t s e T o Antico stipulata da Dio con il e a r s I i d o l o solo Pop
La seconda alleanza, o Nuovo Testamento, è quella stretta da Gesù con l’umanità intera
LA LINGUA DELLA BIBBIA IL L’ANTICO NUOVO TESTAMENTO È stato scritto in GRECO. E’ stato scritto quasi tutto È il greco della KOINÈ, in lingua EBRAICA. la lingua parlata dalla Solo alcuni libri sono stati scritti in maggioranza dei popoli GRECO , chepochissimi si affacciavano passi insul Mediterraneo nei primi secoli ARAMAICO della nostra era.
Per gli ebrei e per i cristiani la Bibbia è il Libro della Parola di Dio. L’autore principale della Bibbia è Dio stesso. Dio per scrivere la Bibbia si è servito di uomini, detti agiografi. Ha ispirato la loro mente e li ha mossi a scrivere ciò che voleva fosse trasmesso. Questi uomini hanno riferito la Parola di Dio servendosi del loro linguaggio, delle loro conoscenze storiche, geografiche, scientifiche, filosofiche.
La Bibbia è utilizzata nella Chiesa Nella Liturgia della Parola durante la celebrazione della Messa. Nei rituali dei sacramenti. Nella Liturgia delle Ore. Nelle riunioni di preghiera.
Nel 1555, Roberto Stefano, uno stampatore, divide la Bibbia in capitoli e versetti per facilitare la ricerca dei brani all’interno di essa. La cosa ha funzionato così bene che ancora oggi si mantiene lo stesso sistema di suddivisione.
NOME DEL LIBRO CAPITOLO VERSETTO
- Slides: 28