Orientamento incontro con i genitori delle classi seconde

  • Slides: 8
Download presentation
Orientamento: incontro con i genitori delle classi seconde IC «Monte Pasubio» a. s. 2018

Orientamento: incontro con i genitori delle classi seconde IC «Monte Pasubio» a. s. 2018 -2019

Orientamento scolastico: che cosa significa? Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza

Orientamento scolastico: che cosa significa? Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.

Le caratteristiche di una buona scelta E’ realistica in quanto rispetta le capacità e

Le caratteristiche di una buona scelta E’ realistica in quanto rispetta le capacità e le caratteristiche reali del figlio. E’ libera in quanto non imposta o condizionata da paure. E’ attraente in quanto risponde a motivazioni, ad un progetto di vita futuro che inizia a delinearsi e suscita curiosità e entusiasmo.

Stage classi seconde per gli alunni 29 marzo 2019 ore 9. 00 -11. 00

Stage classi seconde per gli alunni 29 marzo 2019 ore 9. 00 -11. 00 Obiettivo dello stage è conoscere gli Istituti Superiori in qualità di reporter. Proprio per questo gli alunni a piccoli gruppi visiteranno la scuola superiore non da loro scelta ma concordata con il Coordinatore.

Serate informative a Schio (VI) per i genitori Martedì 12 marzo 2019 Mercoledì 20

Serate informative a Schio (VI) per i genitori Martedì 12 marzo 2019 Mercoledì 20 marzo 2019

Forum dei Mestieri – Spazio Shed Schio- 8 maggio 2019

Forum dei Mestieri – Spazio Shed Schio- 8 maggio 2019

Forum dei Mestieri: mission. Il Progetto nasce dall’esigenza, emersa negli ultimi anni, di orientare

Forum dei Mestieri: mission. Il Progetto nasce dall’esigenza, emersa negli ultimi anni, di orientare i ragazzi in una prospettiva diversa, maggiormente corrispondente al loro essere persone. Proponiamo un percorso che non preveda solo la scelta dell’Istituto Superiore, ma anche un primo approccio verso una visione globale delle competenze e delle attitudini richieste dal futuro mondo del lavoro che prevede, rispetto al passato e al presente, un atteggiamento e un livello di preparazione diversi dove l’aspetto della personalità diventa fondamentale in quanto ciò che è richiesto è l’essere attivi e proattivi.

Forum dei mestieri: obiettivi. Avvicinare i ragazzi alla realtà lavorativa per aiutarli a capire

Forum dei mestieri: obiettivi. Avvicinare i ragazzi alla realtà lavorativa per aiutarli a capire in modo concreto quali sono le competenze e le attitudini richieste dal mondo del lavoro. Conoscere le prerogative e le prospettive del mondo del lavoro; conoscere e valorizzare la realtà lavorativa del territorio. Valorizzare ogni lavoro come espressione delle proprie potenzialità e come realizzazione di sé.