Napoli La citt di Napoli ricca di storia

  • Slides: 7
Download presentation
Napoli

Napoli

La città di Napoli, ricca di storia e di tradizione, domina l'omonimo golfo, ed

La città di Napoli, ricca di storia e di tradizione, domina l'omonimo golfo, ed è circondata da luoghi meravigliosi quali il Vesuvio, la penisola sorrentina, le isole di Capri, Ischia e Procida e i Campi Flegrei. Posta al centro del Mediterraneo, ha sempre svolto un ruolo fondamentale di collegamento tra culture diverse, ed ha visto nei secoli il succedersi di fasi storiche diverse e che hanno lasciato il segno sia nella architettura della città che nelle tradizioni e nell'indole del popolo napoletano. Capoluogo della Regione Campania e "capitale" del Mezzogiorno d'Italia, Napoli oggi copre una superficie di 117 Km quadrati, con una popolazione, nella sola città, di oltre un milione di abitanti

Le origini Le antichissime origini di Napoli affondano nella leggenda, o meglio, in una

Le origini Le antichissime origini di Napoli affondano nella leggenda, o meglio, in una serie di leggende. Al centro di tutte, c'è la sirena Partenope, che, affranta per l'astuzia di Ulisse sfuggito al potere del canto delle sirene, si sarebbe suicidata, e il suo corpo sarebbe andato alla deriva fino ad incagliarsi sugli scogli dell'isoletta di Megaride, dove oggi sorge il Castel dell’Ovo. Secondo una versione meno leggendaria, Partenope sarebbe stata invece una bellissima fanciulla, figlia del condottiero greco Eumelo Falevo partito alla volta della costa campana, per fondarvi una colonia; ma una tempesta colpì la nave, provocando la morte di Partenope, in tributo alla quale fu dato il nome alla nascente città. Dalle informazioni storiche, in effetti, si sa che coloni greci si insediarono dapprima nell'isola di Ischia (IX secolo a. C. ), per trasferirsi poi a Cuma e, solo nel VI secolo a. C. , fondare la città di Partenope sull'isola di Megaride. Si trattava più che altro di uno scalo commerciale per mantenere i contatti con la madre patria, che, in un secondo momento, si espanse sul vicino Monte Echia (Pizzofalcone), assumendo la struttura di un piccolo centro urbano.

Cosa visitare: • Maschio Angioino Il Castel Nuovo, conosciuto con il nome di Maschio

Cosa visitare: • Maschio Angioino Il Castel Nuovo, conosciuto con il nome di Maschio Angioino è stato costruito durante il regno degli Angioini e domina tutta la visuale della baia. Il castello è un’imponente fortezza con cinque torri, ad ognuna delle quali è assegnato un nome. Tra le cose da vedere e di particolare bellezza è l’Arco Trionfale che collega la Torre di Mezzo e la Torre di Guardia, realizzato in marmo con ricche decorazioni, rilievi e sculture. All’interno del castello sono ospitate la splendida Sala dei Baroni, in cui si svolgono le riunioni del Consiglio Comunale, e il Museo Civico di Napoli. • Castel dell’ Ovo Costruito su un isolotto, è uno dei castelli più antichi di Napoli e prende il nome dalla leggenda che vuole che Virgilio abbia posto nei suoi sotterranei un uovo la cui rottura poteva causare una serie di sciagure per la città. Dalle terrazze del Castello si gode una magnifica vista sull’intero golfo, mentre alle spalle si può ammirare l’intera città.

 • Castel Sant’ Elmo È un castello medievale costruito intorno al 1300 sul

• Castel Sant’ Elmo È un castello medievale costruito intorno al 1300 sul luogo della cappella dedicata a Sant’Erasmo. Tra il XVII e il XVIII secolo il castello è stato usato come prigione ed è diventato un museo solo negli anni ottanta del novecento e ora ospita interessanti mostre d’arte temporanee. • Piazza del Plebiscito Deve il suo nome al plebiscito popolare con cui Napoli ratificò l’annessione al Regno di Savoia nel 1860. Un tempo luogo di cerimonie militari, oggi è il palcoscenico su cui si tengono importanti eventi e manifestazioni artistiche. La piazza è delimitata da monumenti architettonici di grande bellezza, tra questi: il colonnato in stile neoclassico della chiesa di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale. Quest’ultimo è stato costruito all’inizio del 1600 in tempo record per ospitare il re Filippo III che doveva andare in visita a Napoli.

 • Napoli sotterranea Si tratta di un reticolo di tunnel e cisterne che

• Napoli sotterranea Si tratta di un reticolo di tunnel e cisterne che si estende sotto la città ad una profondità che arriva fino a quaranta metri dove si possono ammirare gli scavi che furono ampliati dai romani per servire da acquedotti e poi riutilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugi contro i bombardamenti. Si possono ammirare anche alcuni oggetti di vita quotidiana della gente lì rifugiatasi durante la guerra e poi la serra, il giardino, la cisterna e persino il teatro, insomma una vera e propria città nel sottosuolo. • Museo archeologico Nazionale è uno dei musei più prestigiosi in Italia e ospita opere e reperti di valore inestimabile dove si possono ammirare reperti dell’epoca egizia, etrusca, greco-romana e i ritrovamenti degli scavi di Pompei, organizzati in 26 sezioni a tema come la sezione Gabinetto segreto in cui sono raccolti affreschi e sculture legate al tema dell’erotismo.

Siti utilizzati: • http: //www. danpiz. net/napoli/storia • https: //www. goeuro. it/blog/cose-da-vedere-napoli • http:

Siti utilizzati: • http: //www. danpiz. net/napoli/storia • https: //www. goeuro. it/blog/cose-da-vedere-napoli • http: //www. portanapoli. com/Ita/Storia/st_origini_napoli. html