MENERVA Menrva o Menerva in latino Minerva nella

  • Slides: 6
Download presentation
MENERVA Menrva (o Menerva, in latino Minerva) nella mitologia etrusca era la della saggezza,

MENERVA Menrva (o Menerva, in latino Minerva) nella mitologia etrusca era la della saggezza, della guerra, dell'arte, della scuola e del commercio. Da essa deriverà la dea romana Minerva, che nella mitologia greca corrisponde alla dea Atena. Come Atena, Menrva era nata dalla testa del padre, il dio Tinia(Zeus).

E' considerata una delle divinità etrusche più importanti. Il suo nome non compare sul

E' considerata una delle divinità etrusche più importanti. Il suo nome non compare sul “Fegato di Piacenza”, ma il culto è attestato nel santuario del Portonaccio a Veio fin dalla metà del VI sec. a. C. e a Santa Marinella (Caere). Non è documentabile un legame cultuale di Menerva con Tinia e Uni, relazione che invece contraddistingueva la “triade capitolina” romana. Menerva, Museo di Villa Giulia Roma

FEGATO ETRUSCO Il fegato di Piacenza, noto più semplicemente come fegato etrusco, è un

FEGATO ETRUSCO Il fegato di Piacenza, noto più semplicemente come fegato etrusco, è un modello bronzeo di fegato di pecora con iscrizioni etrusche, usato dai sacerdoti per le divinazioni. Risalente al I-II secolo a. C. , il manufatto venne rinvenuto da un contadino durante l'aratura il 26 settembre 1877 a Settima, frazione di Gossolengo, in località Ciavernasco. È conservato dal 1894 nel Museo Civico di Piacenza, situato presso il Palazzo Farnese.

Nelle rappresentazioni la sua figura coincide spesso con quella di Athena che talora compare

Nelle rappresentazioni la sua figura coincide spesso con quella di Athena che talora compare fornita di ali. In molte raffigurazioni Menerva si prende cura della discendenza maschile di Laran o di Hercle(Ercole), senza esserne la vera madre: come Athena è educatrice di infanti, soprattutto di quelli di discendenza regale.

Menerva. Bronzo proveniente da Vulci ora al Museo del Louvre di Parigi Il giudizio

Menerva. Bronzo proveniente da Vulci ora al Museo del Louvre di Parigi Il giudizio di Paride, nella mitologia greca, è una delle cause della guerra di Troia e della fondazione di Roma. L'episodio mitologico ha ispirato un popolare soggetto dell'arte, rappresentato in innumerevoli opere.

GRAZIE PER L'ASCOLTO.

GRAZIE PER L'ASCOLTO.