Memoria Centrale RAM La memoria ad accesso casuale

  • Slides: 8
Download presentation
Memoria Centrale

Memoria Centrale

RAM La memoria ad accesso casuale (RAM) è il deposito provvisorio dei dati e

RAM La memoria ad accesso casuale (RAM) è il deposito provvisorio dei dati e dei programmi elaborati dalla CPU. La RAM è una memoria di tipo volatile; ciò significa che il contenuto viene cancellato quando il computer si spegne. Più RAM c'è in un computer, più grande è la capacità del computer di elaborare file e programmi di grandi dimensioni, inoltre aumentano le prestazioni del sistema.

Moduli di Memoria

Moduli di Memoria

Moduli di Memoria I primi computer avevano la RAM installata sulla motherboard come chip

Moduli di Memoria I primi computer avevano la RAM installata sulla motherboard come chip indipendenti. I diversi chip di memoria, denominati chip DIP (Dual In-Line Package), erano difficili da installare e spesso si allentavano sulla scheda madre. Per risolvere questo problema, i progettisti hanno saldato i chip di memoria su una speciale scheda denominata "modulo di memoria".

NOTA I moduli di memoria possono essere singlesided o double-sided. I moduli di memoria

NOTA I moduli di memoria possono essere singlesided o double-sided. I moduli di memoria single-sided contengono la RAM soltanto da un lato del modulo. I moduli di memoria double-sided contengono la RAM su entrambi i lati.

I tipi di moduli di memoria

I tipi di moduli di memoria

SIMM Singl Inline Memory Module è un piccolo circuito usato per contenere diversi chip

SIMM Singl Inline Memory Module è un piccolo circuito usato per contenere diversi chip di memoria. Le SIMM hanno configurazioni da 30. pin e 72 -pin.

DIMM Dual Inline Memory Module è un circuito usato per contenere. SDRAM: DDR SDRAM

DIMM Dual Inline Memory Module è un circuito usato per contenere. SDRAM: DDR SDRAM DDR 2 SDRAM. Esistono: SDRAM DIMM da 168 -pin, DDR DIMM da 184 -pin e DDR 2 DIMM da 240 -pin.