Meglio vivere osando che non conoscere n vittoria

  • Slides: 9
Download presentation
“Meglio vivere osando che non conoscere né vittoria né sconfitta. ” (Caio Giulio Cesare)

“Meglio vivere osando che non conoscere né vittoria né sconfitta. ” (Caio Giulio Cesare)

La disciplina d i MMA oggi… Con il termine arti marziali miste (abbreviato spesso

La disciplina d i MMA oggi… Con il termine arti marziali miste (abbreviato spesso in MMA, sigla del termine inglese mixed martial arts, a volte impropriamente chiamate free fight o no holds barred e confuse con il predecessore vale tudo) si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l'utilizzo sia di tecniche di percussione (cioè calci, pugni, gomitate e ginocchiate), sia di tecniche di lotta (come proiezioni, leve e strangolamenti).

…e le sue origini I Greci antichi introdussero questa disciplina nei Giochi Olimpici nel

…e le sue origini I Greci antichi introdussero questa disciplina nei Giochi Olimpici nel 648 a. C. , in essa non solo si combinavano il pugilato e la lotta, ma il regolamento consentiva agli atleti di utilizzare ogni tecnica possibile per sconfiggere l'avversario, anche le più efferate, tanto che lo scontro era al limite fra disciplina sportiva e azione bellica.

REGOLAMENTO Con il termine Mixed Martial Arts internazionalmente si intendono forme di combattimento sportivo

REGOLAMENTO Con il termine Mixed Martial Arts internazionalmente si intendono forme di combattimento sportivo concepite per mettere in competizione tra loro i praticanti di differenti arti marziali e sport da combattimento.

A tale scopo, le varie organizzazioni che promuovono le MMA hanno elaborato dei regolamenti

A tale scopo, le varie organizzazioni che promuovono le MMA hanno elaborato dei regolamenti che, pur con alcune differenze tra loro, cercano di dare agli atleti la massima libertà possibile nel combattimento, in modo tale che l’uso delle tecniche tipiche dello stile di provenienza di ciascuno non possa essere in alcun modo limitato. Nell’elaborare questi regolamenti si è naturalmente tenuto conto anche e soprattutto della sicurezza dei partecipanti a queste competizioni.

REGOLAMENTO FREE FIGHT / MIXED MARTIAL ARTS Come per altre discipline da ring, anche

REGOLAMENTO FREE FIGHT / MIXED MARTIAL ARTS Come per altre discipline da ring, anche per il Free Fight sono previste due versioni di combattimento: quella light (contatto leggero) e quella a contatto pieno, per ognuna delle quali saranno utilizzate regole diverse in considerazione delle rispettive esigenze. Questa disciplina ha la peculiarità di essere un mix tecnico di tutti gli stili di combattimento, quindi nella sua totalità comprende le tecniche di pugno, di calcio, di ginocchio e di gomito, oltre ai vari sistemi di lotta.

ATTREZZATURE Protezioni: Obbligatorie Per tute le categorie: Paradenti, Conchiglia; Obbligatorie per il Light e

ATTREZZATURE Protezioni: Obbligatorie Per tute le categorie: Paradenti, Conchiglia; Obbligatorie per il Light e i dilettanti: guanti a dita libere dotati di una buona imbottitura esterna sulle nocche, paratibie da thai boxe con calzare incluso (solo per il light, per i dilettanti è facoltativo); ▪ Obbligatorie Professionisti: Guanti a dita libere del tipo di quelli usati nei tornei Pride e Ufc; ▪ Facoltative Light/dilettanti: caschetto anatomico, paratibie (obbligatorio nel light, facoltativo tra i dilettanti); ▪ Facoltative per tutte le classi: ginocchiere, gomitiere, cavigliere, scarpette tipo lotta o savate; ▪ Obbligatorie Hybrid: le stesse del light oltre al caschetto chiuso e ad un corpetto protettivo tipo Sanda, thai boxe o simili; In tutte le classi è vietato l’uso di qualunque tipo di corpetto (Hybrid esclusa); Tutti gli atleti devono presentarsi sul quadrato con tutte le protezioni già calzate e con le chiusure ben nastrate (inclusi i lacci delle scarpette), senza parti della tenuta di gara in grado di ferire l’avversario (cerniere, superfici ruvide, . . ) ▪ ▪

BENEFICI PER LA PERSONA – Fattore psicologico: L’aumento della sicurezza di sé e dei

BENEFICI PER LA PERSONA – Fattore psicologico: L’aumento della sicurezza di sé e dei propri mezzi è l’elemento più chiaro e dimostrabile. Avere conoscenza di mosse di autodifesa consente infatti di rimanere calmi in situazioni di pericolo. L’obiettivo finale è quello del completo controllo dell’energia vitale che allontana energie negative e insicurezze: il percorso per arrivare a questo fine ci rende più tranquilli e calmi, allontanando stress e pensieri che ci inquietano quotidianamente. – Fattore fisico: E’ importante ma non come il livello di benefici che viene apportato dal punto di vista mentale. L’allenamento nelle arti marziali comunque rende agili e flessibili a livello articolare ma anche resistenti e forti. Si tratta di esercizi che aiutano sicuramente a rinforzare la schiena e a rendere i muscoli tonici.

CONTATTI società indirizzo contatti CYCLONE Lecco, via mazzucconi 67 Telefono: 3458794039 E-mail: andreayang@tiscali. it

CONTATTI società indirizzo contatti CYCLONE Lecco, via mazzucconi 67 Telefono: 3458794039 E-mail: andreayang@tiscali. it FIGHTING CONCEPT Malgrate, via gaggio 3 Telefono: 3291290504 E-mail: gamezluciano@hotmail. com RAMADA Valmadrera, via trebbia 24 Telefono: 3458794039 E-mail: info@ramadajiujitsu. com