MARIA MADRE DI DIO E MADRE DELLA CHIESA

  • Slides: 7
Download presentation
MARIA MADRE DI DIO E MADRE DELLA CHIESA

MARIA MADRE DI DIO E MADRE DELLA CHIESA

QUANTI TITOLI PER MARIA, MADRE DI GESÙ (CHIAMATA ANCHE MADONNA), E’ PER I CRISTIANI

QUANTI TITOLI PER MARIA, MADRE DI GESÙ (CHIAMATA ANCHE MADONNA), E’ PER I CRISTIANI UN PERSONAGGIO MOLTO IMPORTANTE. VIENE ACCOLTA COME UNA MADRE PROTETTRICE CHE GUIDA, ASCOLTA, SOCCORRE E DA’ L’ ESEMPIO SU COME SEGUIRE GESU’. A MARIA NEL CORSO DELLA STORIA SONO STATI DATI TANTI TITOLI. Maria Madre di Dio. E’ un titolo che la Chiesa ha dato a Maria per riconoscerle la maternità divina, fondamento di una speciale relazione con Gesù. Maria Assunta in cielo. Con questo titolo la Chiesa afferma che al termine della sua vita terrena, Maria è stata assunta in cielo, cioè accolta in Paradiso con il suo corpo e la sua anima. Maria Immacolata. Titolo con il quale la Chiesa proclama che Maria è stata concepita senza peccato, fin dal primo istante della sua esistenza.

I SANTUARI DEDICATI A MARIA E LE APPARIZIONI IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI LOURDES

I SANTUARI DEDICATI A MARIA E LE APPARIZIONI IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI LOURDES Nostra Signora di LOURDES è IL nome con cui la Chiesa Cattolica venera MARIA in seguito alle apparizioni avute nel 1858 da Bernardette Soubirous. Questa giovane contadina riferì di aver assistito a diciotto apparizioni nella grotta di Massabielle, a Lourdes, in Francia. La fanciulla disse di aver visto una Signora vestita di bianco con una cintura azzurra che le cingeva la vita e una rosa gialla su ogni piede. Nel luogo indicato da Bernadette come luogo delle apparizioni è stato costruito un imponente santuario.

IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI GUADALUPE Secondo la tradizione tra il 9 e il

IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI GUADALUPE Secondo la tradizione tra il 9 e il 12 dicembre 1531, sulla collina del Tepeyac, in Messico, Maria sarebbe apparsa al contadino Juan Diego. Il nome Guadalupe « colei che schiaccia il serpente» sarebbe stato suggerito da Maria stessa. Nella prima apparizione Maria avrebbe chiesto di far erigere un tempio ai piedi della collina in suo onore.

MADONNA MIRACOLOSA DELLA CHIESA DI SANT ’ANDREA DELLE FRATTE A ROMA Un giorno Alfonso

MADONNA MIRACOLOSA DELLA CHIESA DI SANT ’ANDREA DELLE FRATTE A ROMA Un giorno Alfonso Ratisbonne, giovane tutto preso dal denaro e dal divertimento, mentre aspettava un amico, con atteggiamento irriverente visitò la chiesa di sant’Andrea delle Fratte. Ad un tratto la chiesa scomparve dalla sua vista e gli apparve invece, piena di dolcezza, la vergine Maria. Il giovane restò colpito, ascoltò Maria e si inginocchiò per pregare. Dopo questo evento miracoloso, si convertì al cattolicesimo.

MADONNA DI FATIMA Fra le apparizioni mariane più famose c’è quella relativa a Nostra

MADONNA DI FATIMA Fra le apparizioni mariane più famose c’è quella relativa a Nostra Signora di FATIMA. Tre pastorelli, Lucia, Giacinta e Francesco, mentre badavano al pascolo vicino alla cittadina di Fatima, riferirono di aver visto scendere una nube e al suo diradarsi apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario che identificarono con la Madonna. Il 13 ottobre 1917 migliaia di persone assistettero ad un fenomeno chiamato «miracolo del sole» . In quel luogo fu edificato un santuario, punto di riferimento della devozione popolare cristiana. Esistono otto riproduzioni della statua originale della Madonna di Fatima che vengono portate in tutto il mondo e per questo è chiamata anche «la Madonna Pellegrina» .

ATTIVITA’ Rispondi alle seguenti domande sulla figura di Maria Madre di Dio: • Perché

ATTIVITA’ Rispondi alle seguenti domande sulla figura di Maria Madre di Dio: • Perché Maria è un personaggio molto importante per i cristiani? • Quali sono i titoli che sono stati dati a Maria nel corso della storia? • Cosa significa che Maria è stata assunta in cielo? • Perché Maria è chiamata Immacolata? • Conosci i nomi dei santuari più importanti dedicati a Maria? • Cerca su internet i nomi di altri santuari dedicati alla Madonna e scrivili sul quaderno.