LUOMO FOLLE E LANNUNCIO DELLA MORTE DI DIO

  • Slides: 4
Download presentation
L’UOMO FOLLE E L’ANNUNCIO DELLA MORTE DI DIO La presentazione dei protagonisti: L’uomo folle

L’UOMO FOLLE E L’ANNUNCIO DELLA MORTE DI DIO La presentazione dei protagonisti: L’uomo folle Diverso / isolato Gli astanti Eccezione Atei Punto d’osservazione privilegiato I temi del discorso: - I responsabili dell’uccisione Dio gli uomini Siamo stati, noi ad ucciderlo. . . Siamo noi tutti i suoi assassini - Carattere dell’impresa sovrumano vuotato il mare bevendolo fino all'ultima goccia - Conseguenze liberazione cambiamento di prospettiva spugna per strusciar via l'intero orizzonte sciogliere questa terra dalla catena del suo sole Avete sentito di quel folle uomo che accese una lanterna alla chiara luce del mattino, "Dove se n'è andato Dio? — gridò — ve lo voglio dire! Siamo stati, noi ad ucciderlo: voi corse al mercato e si mise a gridare incessantemente: "Cerco Dio!". E poiché e io! Siamo noi tutti i suoi assassini! Ma come abbiamo fatto questo? Come potemmo proprio là si trovavano raccolti molti di quelli che non credevano in Dio, suscitò grandi vuotare il mare bevendolo fino all'ultima goccia? Chi ci dette la spugna per strusciar via risa. "È forse perduto? " disse uno. "Si è perduto come un bambino? " fece un altro. l'intero orizzonte? Che mai facemmo, a sciogliere questa terra dalla catena del suo "Oppure sta ben nascosto? Ha paura di noi? Si è imbarcato? È emigrato? ". sole? (2/1) Gridavano e rideva in una gran confusione. (2/1)

L’UOMO FOLLE E L’ANNUNCIO DELLA MORTE DI DIO La presentazione dei protagonisti: L’uomo folle

L’UOMO FOLLE E L’ANNUNCIO DELLA MORTE DI DIO La presentazione dei protagonisti: L’uomo folle Diverso / isolato Gli astanti Eccezione Atei Punto d’osservazione privilegiato Cosciente del significato della morte di Dio Non coscienti del significato della morte di Dio I temi del discorso: - I responsabili dell’ ucciso Dio gli uomini - Carattere dell’impresa sovrumano - Conseguenze cambiamento di prospettiva - Effetti per l’individuo smarrimento liberazione diventare dei - La morte di Dio non ancora assimilata dagli uomini Dov'è che ciletterario: muoviamo da itutti soli? il nostro un. Questo eterno precipitare? Come "Vengo troppo consoleremo presto noi, —noi? proseguì gli Via assassini —tutti non di ctr e ancora gli. Non assassini? ilemio tempo. Quanto di piùenorme sacro e di piùE Lo ci stile Annuncio morte Annuncio venuta all'indietro, fianco, inper avanti, daetutti i lati? si. Esiste ancora un sotto alto stiamo possente avvenimento il di mondo è ancora possedeva strada fino sta ad facendo oggi, ilè suo dissanguato cammino: noneeibasso? ancora nostri Non arrivato coltelli; fino chi Parabola evangelica forse vagando come attraverso un infinito Non alita noi suil di noi delle lo spazio vuoto? Non detergerà alle orecchie da noi degli questo uomini. sangue? Fulmine Con e quale tuononulla? acqua vogliono potremo tempo, lume lavarci? Quali costellazioni riti espiatori, si è fatto più freddo? Nonnoi seguita a venire notte, sempre piùcompiute, notte? Non dobbiamo quali vuole giochi tempo, sacri le azioni dovremo vogliono inventare? tempo, anche Nondopo è troppo essere grande state per noi la perché grandezza sianodi accendere lanterne la mattina? noi Dello strepito che dei, fanno becchini mentre seppelliscono questa veduteazione? e ascoltate. Non dobbiamo Quest'azione èstessi ancora diventare sempre più lontana peri apparire da loro almeno delle più degni lontane di essa? Dio, non dunque nulla? Non fiutiamo ancora il lezzo della divina putrefazione? Non costellazioni; ci fuudiamo mai un'azione eppure sonpiù loro grande: che l'hanno tutti coloro compiuta. '". che verranno. . . si dice dopo che di si noi fosse apparterranno, limitato a inrispondere virtù di questa invariabilmente azione, adinuna questo storia modo: più alta "Che dialtro quanto sono mai ancora sianoqueste state tutte chiese, lese storie non fino le fosse ad oggi!". e i sepolcri di Dio? “.

L’UOMO FOLLE E L’ANNUNCIO DELLA MORTE DI DIO La presentazione dei protagonisti: L’uomo folle

L’UOMO FOLLE E L’ANNUNCIO DELLA MORTE DI DIO La presentazione dei protagonisti: L’uomo folle Gli astanti Diverso / isolato Eccezione Atei Punto d’osservazione privilegiato = diffidenza di sguardo Non coscienti del significato della Cosciente del significato della morte di Dio I temi del discorso: - I responsabili dell’ ucciso Dio gli uomini - Carattere dell’impresa sovrumano - Conseguenze liberazione cambiamento di prospettiva L’orizzonte torna ad apparirci libero diventare dei - Effetti per l’individuo smarrimento deve crollare tutto ciò che su Dio si era diventare spiriti liberi costruito(es la morale) - La morte di Dio non ancora assimilata dagli uomini Morte di Dio = rinuncia a credere in Dio In realtà, noi filosofi e «spiriti alla notizia ilche vecchio Dio è morto, ci sentiamo. . . pare appunto che un qualche sole sia una qualche antica, profonda Il maggiore degli avvenimenti piùliberi» , recenti - tramontato, che «Dioche è morto» , che la fede nel Dio cristiano come siilluminati dai raggi didubbio. una nuova aurora; le il nostro ne straripa di riconoscenza, fiducia sia capovolta molti giàcuore si ombre rendano conto di Almeno quel che è divenuta inaccettabile - in comincia già. . . a perché gettare sue prime sull'Europa. a di meraviglia, presentimento, d'attesa, finalmente torna libero, propriamente è di accaduto con questo - e dièl'orizzonte tutto quello cheadormai, essendo quei pochi, lo sguardo, la diffidenza di avvenimento sguardo dei quali abbastanza forte eapparirci sottile per anchespettacolo, ammettendo che non è sereno, - finalmente nuovo scioglier le vele alle sepolta questa fede, crollare, perché su di essapossiamo era statodicostruito, e in essa aveva questo. . . deve (2/2) nostreilnavi, muovere incontro ogni rischio dell'uomo della conoscenza trovato suo appoggio, e dentro adiogni essapericolo; era cresciuto: per esempio tutta la nostra moraleè di nuovo permesso; mare, ilserie nostro mare, ci sta ancora aperto dinnanzi, forse non vi è europea. Una lunga, ilcopiosa di demolizioni, distruzioni, decadimenti, capovolgimenti ancora mai stato un mare così «aperto» . ci sta ora dinanzi.

IL NICHILISMO Fede in una verità, un fine un senso assoluto Costrizione - Sottomissione

IL NICHILISMO Fede in una verità, un fine un senso assoluto Costrizione - Sottomissione Morte di Dio Crescita potenza spirito Nichilismo Svalorizzazione dei valori attivo Nuova crescita potenza spirito Cessazione crescita potenza spirito L’uomo accetta di essere il costruttore dei propri valori, fini, del senso Oltreuomo Nichilismo estremo Non c’è più nessun fine, nessun senso Nichilismo passivo Ricerca altri valori assoluti