LUNIONE EUROPEA LUnione Europea UE unorganizzazione che riunisce
- Slides: 62
L’UNIONE EUROPEA
L’Unione Europea (UE) è un’organizzazione che riunisce molti paesi europei, allo scopo di promuoverne l’integrazione economica e politica, e favorire lo sviluppo economico e sociale dei loro cittadini.
L'organizzazione dell’Unione Europea Parlamento europeo Cittadini dei 15 Stati membri 626 deputati eletti ogni 5 anni Consiglio dell’Unione Europea Ministri degli Stati membri Competenti per materia Consiglio europeo Capo di Stato e di governo Governi degli Stati membri Commissione • Partecipa al potere legislativo • Approva il bilancio • Controlla la Commissione • Potere legislativo • Potere di indirizzo • Potere esecutivo 20 commissari nominati per 5 anni Corte di giustizia 15 giudici nominati per 5 anni • Potere giurisdizionale
Trattati istitutivi della comunità 1951 TRATTATO DI PARIGI 1957 TRATTATO DI ROMA Belgio, Francia, Italia, Stati aderenti: Germania F. , Paesi Bassi, Lussemburgo. Creazione comunità europea (CEE) CECA(Comunità europea CEE affianca del carbone e acciaio) EURATOM(Comunità Obiettivi: europea dell’energia atomica) ART. 2 TRATTATI ISTITUTIVI: la comunità ha il compito di promuovere, Mediante l’instaurazione di un mercato unico comune e di un’unione economica e monetaria e mediante l’attuazione delle politiche e delle azioni comuni: • Migliore distribuzione delle risorse • potenziare capacità competitiva nei confronti del resto del mondo • assicurare progresso economico e sociale • migliorare le condizioni di vita e l’occupazione a livello europeo
Atti normativi dell’Unione europea TRATTATI REGOLAMENTI COMUNITARI Accordi che istituiscono norme internazionali; vincolano solo gli Sta Atti normativi a carattere generale dotati di immediata operatività; prevalgono sulle leggi nazionali anteriori con essi incompatibili. DIRETTIVE Atti normativi a carattere generale che hanno l’effetto di vincolare gli Stati a raggiungere l’obiettivo individuato; mezzi e forme vengono adottati liberamente dai singoli Stati. RACCOMANDAZIONI Suggerimenti rivolti agli Stati membri rispetto a posizioni o a comportamenti da tenere. DECISIONI Sono vincolanti ma solo per i destinatari indicati. SENTENZE Atti della Corte di Giustizia aventi la funzione di risolvere i conflitti fra gli Stati della Comunità o tra gli Stati e i cittadini. La Corte ha anche il compito di interpretare gli atti emessi dalla Comunità.
COSTRUZIONE DELL’UNIONE EUROPEA, DAL TRATTATO DI ROMA DEL 1957, ALLA FIRMA DELLA COSTITUZIONE EUROPEA IL 28 OTTOBRE 2004…………
1957 - 1973 Il 25 marzo 1957 sei Paesi europei firmano il Trattato di Roma, che istituisce la Comunità Economica Europea (CEE). I paesi sono: Belgio, Francia, Germania Occidentale, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. È il primo passo verso la costruzione dell’unità europea. Nel luglio 1967 la Comunità Economica Europea diventa Comunità Europea (CE). Il 1° gennaio 1973 tre nuovi paesi sono ammessi a farne parte: Regno Unito, Irlanda e Danimarca. La Norvegia, che aveva chiesto l'ammissione, deve ritirare la domanda: i cittadini norvegesi infatti rifiutano l'adesione con un referendum.
1981 - 1986 Nel 1981 la Grecia diventa il decimo stato membro della Comunità Europea. Nel 1986 la Comunità Europea si espande a sud: il 1° gennaio entrano a farne parte Portogallo e Spagna.
1995 - 2004 Nel 1992 la Comunità Europea diventa Unione Europea (UE). Il 1° gennaio 1995 il numero degli stati membri sale a 15, con l'ingresso di tre nuovi paesi: Austria, Finlandia e Svezia. Ancora una volta la Norvegia, che pure aveva chiesto l'ammissione alla UE, è costretta a ritirare la domanda per il voto contrario della popolazione. Alcuni paesi dell‘ Europa dell'Est chiedono l'ammissione alla UE. Nel 2004 altri 10 paesi entrano a far parte dell'Unione Europea, portando il numero dei paesi membri a 25: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia e Ungheria.
Anni 2007 -2013 Nel 2007 entrano nell’Unione Europea Bulgaria e Romania. Nel 2013 entra la Croazia Oggi L’UE conta, dunque, 28 Stati membri. Nel panorama internazionale l’UE è davvero un gigante: Per popolazione e per produzione economica.
L’allargamento dell’UE: un processo non concluso Diversi paesi sono in lista di attesa. Sono candidati all’adesione anche Turchia, Macedonia, Islanda, Montenegro, Albania e Serbia.
Perché una Costituzione Europea? La Costituzione Europea è stata scritta al fine di “costruire” un’ Europa democratica e al servizio degli europei. Essa offre una serie di regole atte a garantire: - il rispetto di determinati valori (libertà, uguaglianza, democrazia…) ; - un modello di società fondata sulla tolleranza, sulla giustizia… ; - le libertà fondamentali (libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi …) ; - la cittadinanza europea ; - i diritti fondamentali dell’uomo (diritto alla vita, libertà di pensiero, proibizione alla tortura …)
LA COSTITUZIONE EUROPEA I capi di Stato e di Governo dei 25 paesi membri dell’UE
Il trattato di Lisbona e la Costituzione L’Unione Europea, che riunisce 27 paesi e quasi mezzo miliardo di Europea persone, col trattato di Lisbona del 2007, si è data regole nuove che possono rendere più facile il cammino di una comunità diventata molto più grande. Il trattato chiude il complesso processo d’integrazione dell’Europa a 27 Stati iniziato nel 2004 con la firma della nuova Costituzione Europea, che si riprometteva di affrontare i problemi a livello europeo con una comune visione in molti ambiti e un avvicinamento delle legislazioni
COMMISSIONE EUROPEA CONSIGLIO DEL’UNIONE EUROPEA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA
COMMISSIONE EUROPEA
CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA
CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA
L’ Unione Europea è nata con l’intento di garantire a coloro che ne fanno parte un futuro fondato su VALORI COMUNI. Due valori a fondamento dell’Europa: pace e diritti umani
Articolo 17 E’istituita una cittadinanza europea. E’ cittadino dell’Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. La cittadinanza dell’Unione costituisce un complemento della cittadinanza nazionale.
Quali sono i diritti dei cittadini europei? I diritti sono scritti nella Carta dei diritti fondamentali dell’ Unione Europea. Ora ne vedremo alcuni …
Dignità umana I diritti fondamentali sono il rispetto della vita e della dignità umana. La libertà è molto importante! Per questo l’Unione Europea rifiuta la pena di morte, la schiavitù e la tortura.
Libertà di pensiero È molto importante il diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione, di espressione e d’informazione.
Istruzione e lavoro Avere il diritto all’ istruzioni e al lavoro, cui sono connesse la condanna del lavoro minorile e le garanzie sindacali per i lavoratori.
Uguaglianza • Tutte le persone sono uguali davanti alla legge e non bisogna fare distinzioni. L’Unione europea rispetta la diversità culturale, religiosa e linguistica.
Infanzia • • • I bambini hanno diritto alla protezione e alle cure per il proprio benessere. Possono esprimere liberamente tutto quello che vogliono. Hanno il diritto di avere relazioni con entrambi i genitori.
Salute • Ogni individuo ha il diritto di accedere alla prevenzione sanitaria e di ottenere cure mediche.
CARTA COMUNITARIA DEI DIRITTI SOCIALI FONDAMENTALI.
LA CARTA COMUNITARIA DEI DIRITTI SOCIALI FONDAMENTALI DEFINISCE I DIRITTI DEI LAVORATORI: Libera circolazione. Uguale retribuzione e trattamento tra uomini e donne. Sicurezza sul lavoro. Lotta contro il lavoro minorile. Tutela dei disabili e degli anziani.
POLITICHE DI INNOVAZIONE: Sviluppo sostenibile; politiche energetiche; innovazione tecnologica; istruzione; ricerca.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
POLITICHE AMBIENTALI. Nel 2002 l’ UE ha sottoscritto il Protocollo di Kyoto. L’UE si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di gas serra dell’ 8% entro il 2012. Questo obiettivo si può raggiungere aumentando la quota di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (imm. 1) , riducendo il consumo energetico complessivo (imm. 2) , aumentando la quota di biocarburanti utilizzati dai veicoli a motore. (imm. 3) Immagine 1. Immagine 2. Immagine 3.
AMBIENTE 2010: Il nostro futuro, la nostra scelta. I principali interventi in ambito politiche ambientali riguardano la protezione degli habitat naturali, la lotta alla desertificazione, la riforestazione.
Le politiche comunitarie La UE promuove una serie di politiche comunitarie che riguardano tutti i campi della vita sociale ed economica. Ecco le principali: Politiche di solidarietà, Politiche agricole, Politiche sociali.
Politiche di solidarietà Stabiliscono misure e stanziano fondi per lo sviluppo delle regioni più arretrate, dei settori industriali in difficoltà e delle aree coinvolte in trasformazioni economiche, promuovendo la competitività e l’occupazione all’interno delle regioni. Stanziamenti economici avvengono tramite il Fondo di Coesione, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e il Fondo Sociale Europeo.
Politiche agricole Finanziata dal Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e di Garanzia (FEAOG) la Politica Agricola Comune (FAC) ha lo scopo di garantire un tenore di vita equo a chi opera nel settore agricolo. Oggi le questioni più urgenti sono l’incoraggiamento di pratiche agricole sostenibili, la tutela del prodotti tipici e la riforma della pesca.
Politiche sociali La UE tenta di smussare gli squilibri presenti nei vari Paesi, sia con sostegni finanziari sia attraverso normative che diano una base comune ai diritti sociali (istruzione, sanità, previdenza) e un aiuto in caso di difficoltà economiche.
L’Europa dei mezzi di informazione Il campo dei media europei è ricca di giornali, televisioni e radio, ma fondamentalmente dominato da alcuni grandi gruppi in continua crescita. Il maggiore è il gruppo tedesco Bertelsmann mentre gruppi potenti sono l’italiana Mediaset e la francese Lagardère.
POLITICHE MONETARIE.
Sedici paesi dell’UE adottano la moneta unica europea e partecipano all’unione economica e monetaria.
L’EURO Nel 1992, in seguito al Trattato di Maastricht, è stata istituita l’ Unione Economica e Monetaria, che ha condotto all’introduzione in Europa di una moneta unica: l’ euro. Questo nome è stato deciso nel 1995 da tutti i capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, riuniti a Madrid. Il simbolo dell’euro (€) si ispira alla lettera epsilon dell’alfabeto greco, in omaggio alle origini classiche della civiltà europea e alla prima lettera della parola Europa. I due trattini orizzontali indicano la stabilità della moneta.
LE MONETE ITALIANE Sul retro della moneta da 1 centesimo è rappresentato Castel del Monte, Puglia.
Sul retro della moneta da 2 centesimi è rappresentata la Mole Antonelliana, Torino
Sul retro della moneta da 5 centesimi è rappresentato il Colosseo, Roma
Sulla moneta da 10 centesimi è rappresentata “La nascita di Venere” opera di Botticelli
Sulla moneta da 20 centesimi è rappresentata un’opera di Boccioni
Sulla moneta da 50 centesimi è rappresentat a una statua equestre in Piazza del Campidoglio Roma
Sulla moneta da 1 euro è rappresentato “L’Uomo Vitruviano”, di Leonardo Da Vinci
Sulla moneta da 2 euro è rappresentato il volto di Dante Alighieri
LE INIZIATIVE L’Unione Europea ritiene di fondamentale importanza il coinvolgimento dei giovani nella costruzione della “nuova Europa”: vuole accrescere la loro partecipazione, rafforzare il dialogo e la cooperazione, promuovere attività di volontariato, rispettare e diffondere valori come la democrazia, l’uguaglianza e il rispetto dei diritti umani
Per questo da anni finanzia numerose iniziative sia “a distanza” (attività, scambi culturali, portali internet) sia offrendo la possibilità di recarsi in altri Paesi. Inoltre vengono organizzati incontri e conferenze sulle tematiche europee negli uffici dell’Europarlamento a Roma, e ci sono anche le “giornate Euroscuola”, in cui i giovani possono vivere una giornata da “deputati” europei nella sala del Parlamento di Strasburgo.
L’ UE premia la creatività dei giovani Importanti sono i concorsi organizzati per coinvolgere i ragazzi, come quello in cui il premio consiste in un viaggio presso le sedi delle istituzioni europee di Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles (“La mia Europa”), o quello in cui i giovani devono presentare studi o progetti originali e innovativi (“I giovani e le scienze”).
Non sempre siamo consapevoli delle opportunità che ci offre l’essere cittadini europei, già a partire dagli anni della scuola! Attraverso i programmi Comenius (che promuove la cooperazione tra le scuole dei diversi Paesi dell’Unione attraverso progetti scolastici e linguistici, con scambi di alunni) ed Erasmus (a livello universitario, con la possibilità di frequantare uno o due semestri in un’altra università europea) si può migliorare la conoscenza di lingue straniere, conoscere direttamente cultura e abitudini quotidiane diverse dalle nostre, creare amicizie tra giovani di diverse provenienze.
Su internet si possono trovare chiare ed esaurienti informazioni introduttive sull’ UE. Basta andare all’indirizzo: www. europa. eu dove si può accedere al portale dell’Unione Europea scritto in 23 lingue differenti. Invece il sito www. coe. int fornisce un quadro completo dell’attualità politica europea.
I SIMBOLI DELL’UNIONE EUROPEA LA BANDIERA Come ogni stato sovrano e indipendente, anche l’Unione Europea si è data dei segni di riconoscimento in cui i cittadini possono identificarsi. La bandiera, adottata ufficialmente nel 1986, raffigura un cerchio di 12 stelle su fondo blu. Il numero delle stelle è fisso, indipendentemente dal numero di Paesi membri; è stato scelto il numero 12 perché simbolo di perfezione e armonia. L’INNO E’ un adattamento dell’Inno alla gioia di L. van Beethoven. E’ diventato inno ufficiale dell’UE nel 1985.
Festa dell’Europa. E’ l’anniversario della dichiarazione pronunciata nel 1950 dal ministro degli esteri francesi Robert Shumann. Si celebra il 9 maggio. Il motto: unita nella diversità. Indica che tutti gli europei operano unitamente per la pace e la prosperità e che culture, tradizioni e lingue presenti in Europa costituiscono la sua ricchezza.
Un continente che ha origine da un mito L’origine del nome del nostro continente deriva dalla mitologia greca; da un sogno che Afrodite manda ad Europa, la figlia del re di Fenicia Agenore, rapita da Zeus in sembianze di toro e portata a Creta. Afrodite le fa apparire in sogno due parti della Terra con sembianze femminili: una conosciuta, l’Asia, l’altra senza nome. Quest’ultima la trascina verso di sé e le si presenta come la terra che Zeus le ha destinato e che prenderà il suo nome.
L’idea d’Europa L’Europa nasce, quindi, da un sogno che ha radici antichissime. L’unificazione delle popolazioni europee inizia prima con l’Impero Romano
Dopo la sua caduta, continua con l’opera di integrazione tra i popoli compiuta dal Sacro romano impero di Carlo Magno.
L’idea, però, di fare del continente europeo un unico Stato federale nasce tra il Settecento e l’Ottocento, quando alcuni uomini politici, scrittori e filosofi ritennero possibile proporre un progetto di unità europea. C. Cattaneo Shuman E. Kant Alcide De Gasperi
Nel 1852 C. Cattaneo scrive queste profetiche parole : “ Quel giorno che l’Europa potesse, per consenso repentino, farsi tutta simile alla Svizzera, tutta simile all’America, quel giorno ch’ella scrivesse sulla fronte : Stati Uniti d’Europa (…) ella si trarrebbe dalla luttuosa necessità delle battaglie, degli incendi e dei patiboli”.
- Facesti come quei che va di notte che porta il lume
- Frasi con subordinate oggettive implicite
- La vita che avrai non sarà mai distante dall'amore che dai
- Che che kooley
- Ebu members
- Fromages de bretagne
- Carta europea del deporte
- Cipro è nell'unione europea
- Directiva europea 2005/36/ce
- Mapa conceptual de la monarquía europea
- Escuela norteamericana
- Unin europea
- Difesa europea
- Sociedad estamental
- La carta europea dell'acqua
- Macroeconomia una prospettiva europea
- Sandra gallina
- Academia europea
- Norvegia unione europea
- Unin europea
- Fonti europee
- Biblioteca universidad europea
- Antecedentes de la unión europea
- Unione europea classe quinta primaria
- Escuela europea de coaching italia
- Sistema diedrico europeo 6 vistas
- Organi dellunione europea
- Fonte di cognizione
- Escala macrossismica europeia
- Mi piace la gente che non guarda se l'erba
- Che cos'è il mappamondo di babilonia
- L'unica razza che conosco è quella umana spiegazione
- Cosa è la mafia
- I 2/5 del libro che stiamo leggendo
- Immagini reali e virtuali
- Angeli che ci proteggono
- Dr khairul anuar che azmi
- Cicerone opere
- Versi piani significato
- Cosa si intende per scienze umane
- Le sostanze che colorano la fiamma
- Cos'è la preposizione impropria
- Sistema budgetario
- Scusa che ore sono
- I vapordotti sono tubi che
- è solo la lingua che rende uguali
- La vita insegna
- Esempi di macchine semplici
- Articolo partitivo
- Che cos'è la preghiera
- Preposizione incidentale
- Quali fattori influenzano il clima
- O capito che ti amo
- Se lasciate che affiora in voi stessi
- Teorema inverso del triangolo isoscele
- Guarderanno a colui che hanno trafitto
- Cleide saffo
- Suadeo paradigma
- Privilegio ottoniano
- Dimmi il padre nostro
- Verbi copulativi
- Che cose
- Luce che sorgi