LORECCHIO Lorecchio lorgano che ci permette di percepire

  • Slides: 11
Download presentation
L’ORECCHIO L’orecchio è l’organo che ci permette di percepire i suoni. Le orecchie si

L’ORECCHIO L’orecchio è l’organo che ci permette di percepire i suoni. Le orecchie si trovano ai due lati della testa ed al loro interno si trova una struttura dove, si compie, il processo uditivo. L’orecchio è formato da tre parti: ORECCHIO ESTERNO ORECCHIO MEDIO ORECCHIO INTERNO

STRUTTURA DELL’ORECCHIO

STRUTTURA DELL’ORECCHIO

L’ORECCHIO ESTERNO Esso è la parte visibile dell’organo dell’udito ed è formato da una

L’ORECCHIO ESTERNO Esso è la parte visibile dell’organo dell’udito ed è formato da una cartilagine ricoperta di pelle che presenta solchi e pieghe. Dal padiglione auricolare inizia il condotto uditivo esterno, che termina nel timpano. Sulla parete sono presenti alcune ghiandole che formano il cerume. Esso è una sostanza giallastra che protegge il nostro organo.

L’ORECCHIO ESTERNO

L’ORECCHIO ESTERNO

L’ORECCHIO MEDIO Esso si trova nella cavità dell’osso temporale del cranio. Questo organo comunica

L’ORECCHIO MEDIO Esso si trova nella cavità dell’osso temporale del cranio. Questo organo comunica con la faringe attraverso la tromba di Eustachio. L’orecchio medio è formato da tre ossicini: martello, staffa e incudine. Alla fine dell’orecchio medio troviamo la finestra ovale e quella rotonda, che lo collegano all’orecchio interno.

L’ORECCHIO MEDIO

L’ORECCHIO MEDIO

L’ORECCHIO INTERNO Esso presenta una struttura membranosa che contiene un liquido chiamato endolinfa. È

L’ORECCHIO INTERNO Esso presenta una struttura membranosa che contiene un liquido chiamato endolinfa. È la parte più delicata dell’orecchio: il labirinto membranoso. Questo orecchio è formato dal vestibolo. Esso è in contatto con la staffa, dai canali semicircolari e dalla coclea o chiocciola. Da questo orecchio si dipartono delle fibre nervose, che trasmettono al cervello sensazioni di due tipi: UDITIVE EQUILIBRIO

L’ORECCHIO INTERNO

L’ORECCHIO INTERNO

L’ORGANO DEL CORTI Esso è formato da cellule recettive acustiche munite di ciglia, che

L’ORGANO DEL CORTI Esso è formato da cellule recettive acustiche munite di ciglia, che raccolgono le vibrazioni trasmesse dall’endolinfa.

Lavoro svolto da Maria Teresa Santoianni

Lavoro svolto da Maria Teresa Santoianni