LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE

  • Slides: 36
Download presentation
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E

LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.

STATO-COMUNITA’ = ente che esercita un potere superiore (sovranità) su un determinato popolo e

STATO-COMUNITA’ = ente che esercita un potere superiore (sovranità) su un determinato popolo e un determinato territorio. STATO-APPARATO = persona giuridica costituita da un insieme di organi che esercitano un potere di supremazia sui cittadini.

Lo Stato-apparato è la persona giuridica per eccellenza, cioè un’organizzazione collettiva che, come le

Lo Stato-apparato è la persona giuridica per eccellenza, cioè un’organizzazione collettiva che, come le persone fisiche, è titolare di diritti e di doveri e ha la capacità di agire. Lo Stato, come ogni persona giuridica, è perfettamente capace di agire, attraverso i suoi organi. Nello Stato italiano le funzioni più importanti sono svolte dagli organi costituzionali (Parlamento, Governo ecc. ).

ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO STATO: • POPOLO • TERRITORIO • SOVRANITA’

ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO STATO: • POPOLO • TERRITORIO • SOVRANITA’

1 - IL TERRITORIO = spazio su cui lo Stato esercita la sovranità. ELEMENTI

1 - IL TERRITORIO = spazio su cui lo Stato esercita la sovranità. ELEMENTI DEL TERRITORIO: TERRAFERMA ACQUE TERRITORIALI SPAZIO AEREO SOTTOSUOLO TERRITORIO MOBILE – NAVI E AEREI IMMUNITA’ SEDI DIPLOMATICHE

La terraferma è la porzione di terra emersa, delimitata dai confini, su cui lo

La terraferma è la porzione di terra emersa, delimitata dai confini, su cui lo Stato esercita la sovranità. I confini possono essere naturali (un fiume) o convenzionali (stabiliti tramite trattati internazionali).

Il mare territoriale (o acque territoriali) è la fascia di mare adiacente alla costa.

Il mare territoriale (o acque territoriali) è la fascia di mare adiacente alla costa. Di solito si applica la regola delle 12 miglia marine (22 km). Oltre le acque territoriali vi sono le acque internazionali. Lo spazio aereo è lo spazio sopra la terraferma e il mare territoriale, fino al limite dell’atmosfera. I satelliti possono passare liberamente sopra gli Stati, in quanto sono oltre l’atmosfera.

Il sottosuolo è lo spazio al di sotto della terraferma e del mare territoriale.

Il sottosuolo è lo spazio al di sotto della terraferma e del mare territoriale. La sovranità sul sottosuolo permette ai singoli Stati di godere delle risorse presenti in esso (giacimenti minerari e petroliferi, reperti archeologici ecc. ). La sovranità si estende fino alla profondità massima raggiungibile dalla tecnologia.

Il territorio mobile è costituito dalle navi e dagli aerei dello Stato. Le navi

Il territorio mobile è costituito dalle navi e dagli aerei dello Stato. Le navi e gli aerei militari, dovunque essi siano, sono territorio dello Stato. Per le navi e gli aerei civili, bisogna distinguere: nel momento in cui una nave civile entra nel mare territoriale di un altro Stato (o un aereo civile nello spazio aereo), diventa competente lo Stato estero, che è autorizzato ad intervenire.

IMMUNITA’ DELLE SEDI DIPLOMATICHE ALLE SEDI DIPLOMATICHE (AMBASCIATE, CONSOLATI) E’ RICONOSCIUTA L’IMMUNITA’ DALLA SOVRANITA’

IMMUNITA’ DELLE SEDI DIPLOMATICHE ALLE SEDI DIPLOMATICHE (AMBASCIATE, CONSOLATI) E’ RICONOSCIUTA L’IMMUNITA’ DALLA SOVRANITA’ DELLO STATO OSPITANTE.

2 - IL POPOLO E’ L’INSIEME DEI CITTADINI SONO COLORO CHE HANNO LA CITTADINANZA:

2 - IL POPOLO E’ L’INSIEME DEI CITTADINI SONO COLORO CHE HANNO LA CITTADINANZA: INSIEME DI DIRITTI E DI DOVERI RICONOSCIUTI AI CITTADINI.

POPOLAZIONE: insieme di persone che risiedono sul territorio dello Stato. Insieme dei CITTADINI, degli

POPOLAZIONE: insieme di persone che risiedono sul territorio dello Stato. Insieme dei CITTADINI, degli STRANIERI e degli APOLIDI.

NAZIONE = insieme di persone accomunate dalla stessa nazionalità, quindi con le stesse tradizioni,

NAZIONE = insieme di persone accomunate dalla stessa nazionalità, quindi con le stesse tradizioni, cultura, lingua, religione ecc. LA SVIZZERA O GLI STATI UNITI POSSONO ESSERE DEFINITI COME STATI MULTINAZIONALI.

CITTADINI = COLORO CHE HANNO LA CITTADINANZA DELLO STATO. STRANIERI = COLORO CHE HANNO

CITTADINI = COLORO CHE HANNO LA CITTADINANZA DELLO STATO. STRANIERI = COLORO CHE HANNO LA CITTADINANZA DI UN ALTRO STATO. SI DISTINGUONO GLI STRANIERI COMUNITARI E GLI STRANIERI EXTRACOMUNITARI. APOLIDI = COLORO CHE SONO PRIVI DI CITTADINANZA.

COME SI PUO’ ACQUISTARE LA CITTADINANZA (IN GENERALE): ØIUS SANGUINIS (DIRITTO DI SANGUE) Ø

COME SI PUO’ ACQUISTARE LA CITTADINANZA (IN GENERALE): ØIUS SANGUINIS (DIRITTO DI SANGUE) Ø IUS SOLI (DIRITTO DI SUOLO)

COME SI ACQUISTA LA CITTADINANZA ITALIANA: ØPER NASCITA O PER ADOZIONE ØPER MATRIMONIO ØPER

COME SI ACQUISTA LA CITTADINANZA ITALIANA: ØPER NASCITA O PER ADOZIONE ØPER MATRIMONIO ØPER ELEZIONE ØPER NATURALIZZAZIONE

Acquisto della cittadinanza italiana per nascita La cittadinanza italiana di un genitore, determina la

Acquisto della cittadinanza italiana per nascita La cittadinanza italiana di un genitore, determina la cittadinanza del figlio (“per diritto di sangue”): è italiano il figlio di padre italiano, o di madre italiana, ovunque sia nato. Acquisto della cittadinanza italiana per adozione Diventa cittadino italiano il minore straniero, che è stato adottato da un cittadino italiano. Inoltre acquista la cittadinanza italiana la persona nata in Italia da genitori apolidi o sconosciuti (unico caso di «ius soli» riconosciuto dalla normativa).

Acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio Lo straniero o l’apolide che sposa un cittadino

Acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio Lo straniero o l’apolide che sposa un cittadino italiano acquista la cittadinanza italiana dopo tre anni di matrimonio. Se risiede regolarmente in Italia da almeno sei mesi, acquista la cittadinanza al momento della celebrazione del matrimonio.

Acquisto della cittadinanza italiana per elezione Lo straniero nato in Italia, che vi abbia

Acquisto della cittadinanza italiana per elezione Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino alla maggiore età, può chiedere la cittadinanza italiana. Lo straniero, nipote di nonni italiani, che svolga un impiego pubblico per lo Stato italiano, può chiedere la cittadinanza italiana. Acquisto delle cittadinanza italiana per naturalizzazione Si può diventare cittadini italiani facendo richiesta al Presidente della Repubblica, che emana il decreto di «naturalizzazione» . Possono essere naturalizzati gli stranieri extracomunitari che risiedono regolarmente in Italia da almeno 10 anni. Gli stranieri comunitari possono ottenere la cittadinanza italiana dopo 4 anni di residenza.

Le norme sulla cittadinanza cambiano da Stato. L’ordinamento giuridico italiano prevede la possibilità di

Le norme sulla cittadinanza cambiano da Stato. L’ordinamento giuridico italiano prevede la possibilità di avere la “doppia cittadinanza”. Altri Stati non prevedono la possibilità di avere più cittadinanze, e quindi se si vuole acquistare la cittadinanza di questi Stati, è necessario rinunciare alla propria. Come si perde la cittadinanza Italiana? Per rinuncia spontanea: - nel caso si acquisti la cittadinanza di uno Stato che non ammette la «doppia cittadinanza» ; - nel caso si svolga presso uno Stato estero un incarico pubblico che richiede obbligo di fedeltà verso di esso.

La condizione giuridica degli stranieri comunitari Nel 1992 il Trattato dell’Unione europea (Trattato di

La condizione giuridica degli stranieri comunitari Nel 1992 il Trattato dell’Unione europea (Trattato di Maastricht) ha istituito la cittadinanza dell'Unione europea, per chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. La cittadinanza europea si aggiunge alla propria cittadinanza. Fra i diritti di cui godono i cittadini dell'Unione, ricordiamo: il diritto di circolare, di soggiornare e di stabilirsi nel territorio degli Stati membri; la parità di trattamento per i lavoratori; il mutuo riconoscimento dei diplomi; l'elettorato attivo e passivo al Parlamento europeo; l'elettorato attivo e passivo alle elezioni municipali del Comune di residenza.

La condizione giuridica degli stranieri extracomunitari Procedura Governo quote massime di stranieri extracomunitari Passaporto

La condizione giuridica degli stranieri extracomunitari Procedura Governo quote massime di stranieri extracomunitari Passaporto valido e visto d’ingresso Richiesta del permesso di soggiorno (tre mesi per turismo, un anno per ragioni di studio, due anni per motivi di lavoro) Rinnovo (solo se sussiste il rapporto di lavoro e si dispone di un alloggio) Carta di soggiorno (dopo sei anni di residenza regolare – tale documento non ha limiti di validità) Richiesta della cittadinanza (dopo dieci anni di residenza regolare) Se ingresso illegale, identificazione e poi espulsione

La condizione giuridica dei rifugiati Art. 10 Cost. e Convenzione di Ginevra (1951) diritto

La condizione giuridica dei rifugiati Art. 10 Cost. e Convenzione di Ginevra (1951) diritto di asilo per i rifugiati. L’articolo 10 aggiunge che non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici (cioè per atti commessi per opporsi ad un regime non democratico o per affermare diritti e libertà fondamentali). L’estradizione è un provvedimento di richiesta di trasferimento di un imputato o di un condannato da uno Stato all’altro.

3 - SOVRANITA’: potere superiore esercitato dallo Stato su un determinato popolo e un

3 - SOVRANITA’: potere superiore esercitato dallo Stato su un determinato popolo e un determinato territorio.

LA SOVRANITA’ CONSISTE NEL POTERE DI STABILIRE E DI FAR APPLICARE LE NORME GIURIDICHE.

LA SOVRANITA’ CONSISTE NEL POTERE DI STABILIRE E DI FAR APPLICARE LE NORME GIURIDICHE. LO STATO HA IL MONOPOLIO DELLA FORZA.

LA SOVRANITA’ SI ESERCITA NON SOLO VERSO L'INTERNO, MA ANCHE VERSO L'ESTERNO: LO STATO

LA SOVRANITA’ SI ESERCITA NON SOLO VERSO L'INTERNO, MA ANCHE VERSO L'ESTERNO: LO STATO È INDIPENDENTE DAGLI ALTRI STATI.

LA SOVRANITA’ SI MANIFESTA QUANDO LO STATO ESERCITA LE SUE FUNZIONI: I TRE POTERI

LA SOVRANITA’ SI MANIFESTA QUANDO LO STATO ESERCITA LE SUE FUNZIONI: I TRE POTERI FONDAMENTALI DELLO STATO

I POTERI FONDAMENTALI DELLO STATO POTERE LEGISLATIVO: è il potere che consiste nell’approvare ed

I POTERI FONDAMENTALI DELLO STATO POTERE LEGISLATIVO: è il potere che consiste nell’approvare ed emanare le norme giuridiche POTERE ESECUTIVO: è il potere che consiste nel applicare ed eseguire le norme giuridiche, in modo che lo Stato possa raggiungere i propri fini. POTERE GIURISDIZIONALE: è il potere che consiste nell’applicare ai casi concreti le norme giuridiche, nel risolvere le controversie e nello stabilire chi ha violato le norme e quali sanzioni deve subire.

FORMA DI STATO ORGANIZZAZIONE DELLO STATO IN BASE AL RAPPORTO TRA GLI ELEMENTI FONDAMENTALI,

FORMA DI STATO ORGANIZZAZIONE DELLO STATO IN BASE AL RAPPORTO TRA GLI ELEMENTI FONDAMENTALI, POPOLO, TERRITORIO E SOVRANITA’. Relazione tra governanti e governati.

CLASSIFICAZIONE DELLE FORME DI STATO IN BASE ALL’EVOLUZIONE STORICA ü STATO ASSOLUTO ü STATO

CLASSIFICAZIONE DELLE FORME DI STATO IN BASE ALL’EVOLUZIONE STORICA ü STATO ASSOLUTO ü STATO LIBERALE ü STATO SOCIALISTA – SOLO IN ALCUNI STATI ü STATO TOTALITARIO – SOLO IN ALCUNI STATI ü STATO DEMOCRATICO ü STATO SOCIALE

CLASSIFICAZIONE DELLE FORME DI STATO IN BASE ALL’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE ü STATO ACCENTRATO ü STATO

CLASSIFICAZIONE DELLE FORME DI STATO IN BASE ALL’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE ü STATO ACCENTRATO ü STATO REGIONALE ü STATO FEDERALE

STATO ASSOLUTO – CARATTERI MONARCHIA ASSOLUTA LO STATO SI IDENTIFICA NEL SOVRANO, CHE E’

STATO ASSOLUTO – CARATTERI MONARCHIA ASSOLUTA LO STATO SI IDENTIFICA NEL SOVRANO, CHE E’ TITOLARE ESCLUSIVO DEI POTERI (NON E’ PREVISTO IL PRINCIPIO DELLA SEPARAZIONE DEI POTERI) SUDDITI (NO CITTADINI) APPARATO AMMINISTRATIVO E BUROCRATICO ESERCITO PERMANENTE CONTINUITA’ DELLA CORONA SUCCESSIONE DINASTICA) (CARICA A VITA + MONOPOLIO DELLA GIUSTIZIA CORTI DEL RE STATO PATRIMONIALE POPOLO E TERRITORIO FANNO PARTE DEL PATRIMONIO DEL RE. NON C’E’ DISTINZIONE TRA PATRIMONIO DEL RE E PATRIMONIO DELLO STATO

FINE ‘ 700 ASSOLUTISMO ILLUMINATO DISTINZIONE TRA STATO E SOVRANO STATO DI POLIZIA IL

FINE ‘ 700 ASSOLUTISMO ILLUMINATO DISTINZIONE TRA STATO E SOVRANO STATO DI POLIZIA IL RE DOVEVA ASSICURARE BENESSERE ALLA COLLETTIVITA’, GARANTENDO SERVIZI COME LA SANITA’, IL COMMERCIO E L’ECONOMIA FINE ‘ 700 - RIVOLUZIONI BORGHESI

IL PRINCIPIO DELLA DIVISIONE DEI POTERI DI MONTESQUIEU I TRE POTERI DELLO STATO DEVONO

IL PRINCIPIO DELLA DIVISIONE DEI POTERI DI MONTESQUIEU I TRE POTERI DELLO STATO DEVONO ESSERE ESERCITATI DA ORGANI SEPARATI E AUTONOMI POTERE LEGISLATIVO PARLAMENTO POTERE ESECUTIVO GOVERNO POTERE GIURISDIZIONALE MAGISTRATURA

STATO LIBERALE – CARATTERI STATO DI DIRITTO PRINCIPIO DI LEGALITA’ – I CITTADINI SONO

STATO LIBERALE – CARATTERI STATO DI DIRITTO PRINCIPIO DI LEGALITA’ – I CITTADINI SONO TUTELATI ANCHE CONTRO GLI ATTI ILLECITI COMMESSI DA ORGANI PUBBLICI STATO ELITARIO LA DIREZIONE DELLO STATO E’ AFFIDATA AI CITTADINI PIU’ ABBIENTI – NO DEMOCRAZIA (AD ESEMPIO IL DIRITTO DI VOTO NON E’ RICONOSCIUTO A TUTTI) SEPARAZIONE DEI POTERI COSTITUZIONE SCRITTA DIRITTI E LIBERTA’ FONDAMENTALI (ES. LIBERTA’ PERSONALE, LIBERISMO E LIBERTA’ DI INIZIATIVA ECONOMICA) + SOVRANITA’ POPOLARE (LIMITI) + UGUAGLIANZA (LIMITI) + PROPRIETA’ PRIVATA – LIMITI ALL’INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA (SOLO FUNZIONI ISTITUZIONALI) DAI SUDDITI AI CITTADINI

CRISI DELLO STATO LIBERALE INIZI XX SECOLO AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA ESIGENZE DELLA

CRISI DELLO STATO LIBERALE INIZI XX SECOLO AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA ESIGENZE DELLA CLASSE OPERAIO UGUAGLIANZA SOSTANZIALE LA CRISI DELLO STATO LIBERALE EBBE ESITI DIVERSI A SECONDA DELLE DIFFERENTI SITUAZIONI STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE DEI VARI STATI STATO SOCIALISTA STATO AUTORITARIO O TOTALITARIO STATO DEMOCRATICO