Lo scisma dellIslam Ma prima che cos lIslam

  • Slides: 9
Download presentation
Lo scisma dell’Islam Ma prima, che cos’è l’Islam?

Lo scisma dell’Islam Ma prima, che cos’è l’Islam?

È una religione monoteista che nacque nel VII secolo d. C. . Essa fu

È una religione monoteista che nacque nel VII secolo d. C. . Essa fu fondata dal profeta Muhammad (Maometto). Egli dichiarò di aver visto l’arcangelo Gabriele, il quale continuò ad apparirgli per 23 anni, fino al giorno della sua morte, giorno in cui l’angelo gli rivelò le parole di Allah (Dio) stesso.

Le rivelazione dell’angelo sono raccolte nel Qur’an, libro sacro per musulmani, che lo considerano

Le rivelazione dell’angelo sono raccolte nel Qur’an, libro sacro per musulmani, che lo considerano l’ultima rivelazione di Allah. I musulmani rifiutano ogni traduzione del Qur’an in quanto solo la versione araba è ritenuta valida.

Oltre al Qur’an, vi è anche la Sunnah, considerata la seconda fonte di regole

Oltre al Qur’an, vi è anche la Sunnah, considerata la seconda fonte di regole religiose. La Sunnah è un codice di comportamento scritto in 6 libri. Fu scritta dagli apostoli del profeta Muhammad (Sahabi), i quali descrissero le sue azioni, i suoi comportamenti e le sue parole.

Purtroppo immediatamente dopo la morte del profeta ci fu uno scisma che divise l’Islam

Purtroppo immediatamente dopo la morte del profeta ci fu uno scisma che divise l’Islam in sunniti e sciiti. All’origine dello scisma vi fu la successione del profeta Mohammad che morì nel 632 d. C. senza lasciare eredi maschi e senza aver indicato il nome del proprio successore come leader dato che non ci sarebbero stati altri profeti, aprendo così un dibattito sulla sua eredità. Questo evento portò alla scissione della comunità islamica.

I sunniti Il sunnismo opposto allo sciismo comprende l’ 85% dell’intero mondo islamico, formando

I sunniti Il sunnismo opposto allo sciismo comprende l’ 85% dell’intero mondo islamico, formando così la maggioranza dell’Islam. Si basa sulla Sunnah, che si ritiene erede del Qur’an. Secondo il sunnismo nella comunità islamica poteva accedere qualunque musulmano (maschio o femmina) sano di corpo e mente, il fatto di essere maschio, meccano o arabo, era un elemento non essenziale. I luoghi d sacri del sunnismo sono Al-Masjid, Al. Haram della Mecca, la Moschea del Profeta a Medina, la Spianata delle Moschee a Gerusalemme e l’Università di Al. Azhar al Cairo.

Gli sciiti Lo sciismo comprende il 15% della comunità islamica. Gli sciiti sono considerati

Gli sciiti Lo sciismo comprende il 15% della comunità islamica. Gli sciiti sono considerati tutti coloro che riconoscono come primo e legittimo successore del profeta Mohammad a capo della comunità islamica Ali, genero del profeta perchè apparteneva alla sua famiglia. Entrami I gruppi hanno in comune le credenze e le pratiche fundamentali dell’Islam: seguono il Qur’an e alcune pratiche tradizionale (per esempio, il digiuno durante il mese di Ramadan o Idul Fitr).

L’Islam Fu scritta dai Sahabi, i compagni di Maometto Nasce nel VII secolo d,

L’Islam Fu scritta dai Sahabi, i compagni di Maometto Nasce nel VII secolo d, C. È una religione monoteista Fu fondata dal profeta Maometto Raccolse le rivelazioni fatti dall’arcangelo Gabriele per 23 anni, nel Qur’an Dopo la sua morte la comunità Islamica si divide in due: Le sue azioni, i suoi comportamenti e le sue parole sono contenute nella Sunnah. Entrambi I gruppi hanno in comune le pratiche e le credenze fondamentali dell’Islam I sunniti Sono fedeli alla Sunnah. Sono la maggioranza nella comuntità islamica. e Gli sciiti Non riconoscono l’autorità della Sunnah e riconoscono come primo e legittimo succeesore Ali, genero del profeta

Grazie per la visione! Da parte di Tahsin, Yeasir e Redwon

Grazie per la visione! Da parte di Tahsin, Yeasir e Redwon