LItalia preromana e gli Etruschi LITALIA PREROMANA E

  • Slides: 18
Download presentation
L’Italia preromana e gli Etruschi

L’Italia preromana e gli Etruschi

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE Quando nell’VIII secolo a. C.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE Quando nell’VIII secolo a. C. , con la seconda colonizzazione, i Greci arrivano nella penisola italiana, questa è già abitata da diverse popolazioni. Sono sia di origine indoeuropea sia di origini più antiche; anche se non formano un unico stato, hanno sviluppato culture comuni a causa dei frequenti contatti.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE Alla fine del Neolitico,

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE Alla fine del Neolitico, mentre in Mesopotamia e in Egitto si sviluppano le prime civiltà, le popolazioni italiche sono ancora organizzate in tribù. A partire dalla metà del III millennio a. C. , con la nascita di tecniche di lavorazione dei metalli, nascono le prime forme di stratificazione sociale.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE La più antica popolazione

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE La più antica popolazione italiana è quella dei Camuni, che si insediano nella Val Camonica, a nord del lago d’Iseo. VI-IV millennio a. C. Camuni

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE Nella zona corrispondente alle

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE Nella zona corrispondente alle attuali Lombardia, Veneto e Trentino si diffondono le palafitte, abitazioni in posizione sopraelevata, oppure insediamenti circondati da argini di terra battuta e da fossati. III millennio a. C. civiltà terramaricola La civiltà terramaricola, che dà vita a un’economia basata su allevamento e agricoltura, risale al terzo millennio a. C.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE Intorno all’anno 1000 a.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE Intorno all’anno 1000 a. C. nasce invece la civiltà villanoviana (dalla città di Villanova, vicino Bologna) che prospera anche grazie ai commerci con i Greci, basata su una forte contrapposizione tra guerrieri e agricoltori o artigiani. X-VIII secolo a. C. civiltà villanoviana

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE In Sardegna le prime

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE In Sardegna le prime tracce di una longeva cultura autonoma, chiamata nuragica dalle tipiche costruzioni megalitiche a forma di cono tagliato, datano al XVI secolo a. C. XVI-VI secolo a. C. civiltà villanoviana

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE A partire dall’VIII secolo

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE A partire dall’VIII secolo a. C. la penisola diventa la destinazione delle migrazioni di diverse popolazioni: i Greci si stabiliscono in Italia meridionale; i Punici in Sicilia occidentale e in Sardegna; i Celti in Italia settentrionale.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE L’Italia preromana è di

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LE PRIME CIVILTÀ ITALICHE L’Italia preromana è di fatto un mosaico di moltissimi popoli: prevalentemente sono di origine indoeuropea, ma alcuni sono originari della penisola stessa o di provenienza ignota.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI LA CIVILTÀ ETRUSCA A partire dall’XI secolo a. C.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI LA CIVILTÀ ETRUSCA A partire dall’XI secolo a. C. si insediano nell’Italia centrale (attuali Toscana, Umbria e Lazio settentrionale) gli Etruschi: in due secoli circa arrivano a conquistare un territorio molto vasto. XI-VI secolo a. C. Etruschi

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA Sull’origine degli Etruschi non c’è

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA Sull’origine degli Etruschi non c’è accordo tra gli studiosi. Le ipotesi sono varie: secondo alcuni provengono dall’Oriente; secondo altri sono originari della zona tra i fiumi Tevere e Arno; altri ancora ritengono che la loro civiltà derivi dall’incontro tra una popolazione autoctona e gruppi provenienti dall’Oriente e dall’Europa settentrionale.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi non formano uno

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi non formano uno Stato unitario ma sono organizzati in città-Stato autonome, anche se a volte riunite in confederazioni come la cosiddetta Dodecapoli, cioè “lega di dodici città”. Dodecapoli

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA A partire dall’VIII secolo a.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA A partire dall’VIII secolo a. C. gli Etruschi iniziano a espandersi sia nell’Italia centro-meridionale sia nella Pianura padana. Nel corso del VI secolo arrivano a estendere il loro controllo su Roma: lo manterranno fino al 509 a. C.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA Vari fattori sono all’origine dello

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA Vari fattori sono all’origine dello sviluppo degli Etruschi: ricchezza del territorio (giacimenti minerari e legname pregiato); innovazione delle tecniche agricole e artigianali; crescita di una fitta rete commerciale; fecondo scambio culturale con i Greci stanziati nel Sud dell’Italia.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA La massima espansione etrusca data

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA La massima espansione etrusca data al V secolo a. C. ; dopo, entrano in contrasto con i Greci (che li sconfiggono a Cuma nel 474 a. C. ) e con i Romani, che finiscono per inglobarne la cultura. L’evento che segna il passaggio di testimone è la conquista romana di Veio, nel 396 a. C.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA La società etrusca è fortemente

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA La società etrusca è fortemente gerarchica: oltre a un sovrano chiamato lucumone, il potere è nelle mani delle grandi famiglie aristocratiche. Il culto dell’oltretomba è centrale: le sepolture sono strutturate come delle vere e proprie case sotterranee.

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA Le testimonianze archeologiche, riconducibili soprattutto

L’ITALIA PREROMANA E GLI ETRUSCHI / LA CIVILTÀ ETRUSCA Le testimonianze archeologiche, riconducibili soprattutto alle necropoli etrusche, ci restituiscono l’immagine di una civiltà molto ricca e raffinata.