Lisola che non cera 02 Lisola che non

  • Slides: 26
Download presentation
L’isola che non c’era 02 L’isola che non c’era

L’isola che non c’era 02 L’isola che non c’era

1500, Jacopo De Barbari, a est dell’isola di San Secondo ancora non sono presenti

1500, Jacopo De Barbari, a est dell’isola di San Secondo ancora non sono presenti altre isole

1995, Veduta prospettica di Giuseppe Brombin: l’isola di Campalto compare, anche se non collocata

1995, Veduta prospettica di Giuseppe Brombin: l’isola di Campalto compare, anche se non collocata nell’esatta posizione

… nasce nel 1797 come palafitta denominata Batteria di Campalto, fra gli ultimi atti

… nasce nel 1797 come palafitta denominata Batteria di Campalto, fra gli ultimi atti della Repubblica di Venezia, che vuole … sette batterie stabili… piantate su pali… a difesa degli attacchi da gronda. Ha una superficie di circa 200 mq [nel disegno] In quello stesso anno Venezia sarà sotto il dominio di Napoleone.

1900, l’isola misura circa 4000 mq. Solo dopo la seconda guerra mondiale cesserà la

1900, l’isola misura circa 4000 mq. Solo dopo la seconda guerra mondiale cesserà la sua funzione militare. Tratta da “Il piano di attacco austriaco contro Venezia”

1995, da “La Notizia” - Maurizio, …Me ne ha parlato Armenio, classe 1935, un

1995, da “La Notizia” - Maurizio, …Me ne ha parlato Armenio, classe 1935, un nonno di un quintale e due di muscoli e bontà Armenio partì a dieci anni, nel '46, con padre, madre e sorelle da Chioggia caricando di masserizie il bragossetto del padre pescatore, per trasferirsi nell'isola liberata dalla servitù militare. Vi trovò la casermetta militare, la fontana, la pavimentazione, l’approdo e i rottami che la guerra vi ha aveva lasciato.

La sua famiglia e lui, “maschio titolare” durante le assenze del padre a pesca,

La sua famiglia e lui, “maschio titolare” durante le assenze del padre a pesca, piantarono un orto, allevarono galline, conigli, e la grande capra bianca di nome Betta, che non dava poi molto latte, ma si prestava volentieri a fare il cavallo nei giochi dei bimbi. Dopo i primi tempi l'illuminazione a petrolio fu sostituita da un motorino a scoppio per l’elettricità, ma l'acqua (buonissima, ricorda Armenio) si prelevava dalla fontana a pompa dell'isola. Armenio, vogando alla valesana, accompagnava ogni mattino le sorelle a scuola, faceva la spesa e tornava in isola a rassettare l'orto o ai lavori di manutenzione del bragosso, poi tornava a prendere le sorelle da scuola affrontando ostinato il maltempo nella brutta stagione.

La mamma leggeva per tutti: “…aveva moltissimi libri. . “. Ricorda ancora che il

La mamma leggeva per tutti: “…aveva moltissimi libri. . “. Ricorda ancora che il racconto più amato parlava del ritrovamento di Atlantide, sommersa dal mare, strana coincidenza… A 16 anni conobbe sua moglie che, come altri usavano fare, aveva raggiunto l'isola con la zia, sempre a remi, per prendere il sole, e che da allora cominciò a fare "le fughe" da casa per andarlo a trovare, sempre alla valesana. Ha corso grandi rischi, Armenio, lottando contro il vento di dozana che gli riempiva d'acqua la barca, perdendosi in laguna nel freddo e nella nebbia: "…e mi vogavo e no volevo molar, se nò gèro perso… ore e ore… “ …salvato dalla madre che battendo col mestolo sul pentolone di casa indicava la strada giusta, anche lei per ore ed ore…

… o quando, col padre dovette affrontare un fortunale che durava da giorni con

… o quando, col padre dovette affrontare un fortunale che durava da giorni con “na man de mezo" - la vela piccola -, per comprare i viveri necessari alla famiglia. Eppure ci tornerebbe: "mi vorìa tonar se ciapàsse 'na sisa [vincita al totocalcio]. . e viver là i ultimi ani…' Armenio abbandona l’isola nel ’ 55, dopo la visita militare. Negli anni successivi ritornarà qualche volta nella spiaggetta, a predere il sole…

… anni ’ 60

… anni ’ 60

Nel 1964 il Demanio cede l’isola di Campalto al Comune di Venezia, a condizione

Nel 1964 il Demanio cede l’isola di Campalto al Comune di Venezia, a condizione … che diventi stazione di raccolta delle immondizie per almeno 15 anni… L’atto definitivo di compravendita data 19. 11. 1974…

1995, da “La Notizia” - Maurizio, L'ultima nota di speranza si é avuta nel

1995, da “La Notizia” - Maurizio, L'ultima nota di speranza si é avuta nel giugno dell'85 quando a seguito di una comitiva di bambini … …. giunsero in una memorabile giornata di pioggia Luigi Veronelli ed altri esperti enologi per supportare l'ipotesi, sostenuta da adeguate ed approfondite analisi ambientali, di far coltivare ai bimbi 300 viti, due specie di rosso e due di bianco con equanime giudizio, per rifornire di vino gli anziani ospiti delle case di cura veneziane (La Nuova Venezia, 20/6/1985).

… primi anni ’ 90

… primi anni ’ 90

… 1997, le associazioni di Campalto approdano all’isola dopo i lavori…

… 1997, le associazioni di Campalto approdano all’isola dopo i lavori…

… 1997, il paesaggio è lunare…

… 1997, il paesaggio è lunare…

… 1997, il paesaggio è lunare…

… 1997, il paesaggio è lunare…

16 Giugno 2001 - «Ms 3 H 2 O - pensando Mestre città d’Acqua»

16 Giugno 2001 - «Ms 3 H 2 O - pensando Mestre città d’Acqua» …amministratori pubblici, architetti, artisti, giornalisti, storici, sognatori… per un giorno vivono i paesaggi d’acqua di Mestre… foto originali sono di artway of thinking, Fa. TA trust, Zon. Anomala

24 ottobre 2002 – Isola di Campalto, banchina “grandi lavori” sopralluogo sull’isola di tecnici

24 ottobre 2002 – Isola di Campalto, banchina “grandi lavori” sopralluogo sull’isola di tecnici del Comune di Venezia e delle Associazioni. . .

2003 L’isola di Campalto è il cuore del Parco Acqueo, insolito belvedere lagunare sulla

2003 L’isola di Campalto è il cuore del Parco Acqueo, insolito belvedere lagunare sulla Gronda di Venezia…

Isola di Campalto «. . . Per terra. . . per Acqua. . .

Isola di Campalto «. . . Per terra. . . per Acqua. . . » 12 a edizione Inaugurazione dei pontili di nautica naturale 11 Settembre 2005

Isola di Campalto «. . . Per terra. . . per Acqua. . .

Isola di Campalto «. . . Per terra. . . per Acqua. . . » 12 a edizione Inaugurazione dei pontili di nautica naturale 11 Settembre 2005

Isola di Campalto «. . . Per terra. . . per Acqua. . .

Isola di Campalto «. . . Per terra. . . per Acqua. . . » 12 a edizione Inaugurazione dei pontili di nautica naturale 11 Settembre 2005 Mara Rumiz Assessore al Patrimonio, Luana Zanella deputato, Gianni Caprioglio Presidente Ente Parchi, Valerio Volpe per il Magistrato alle Acque ed il Vice presidente ACTV, assistono al simbolico taglio del nastro. Con De Antonia, presidente del CONI Venezia, ed i rappresentanti delle Municipalità di Mestre e Favaro, le Istituzioni hanno voluto testimoniare l'importanza che l'Isola di Campalto può avere per Mestre e Venezia.

… si scopre che l’isola di Campalto è anche un naturale anfiteatro. .

… si scopre che l’isola di Campalto è anche un naturale anfiteatro. .

… si scopre che l’isola di Campalto è anche un naturale anfiteatro. .

… si scopre che l’isola di Campalto è anche un naturale anfiteatro. .

Isola di Campalto L’isola di Campalto dista 2500 m da P. sso Campalto e

Isola di Campalto L’isola di Campalto dista 2500 m da P. sso Campalto e da p. ta S. Giuliano, 1500 m da Sant’Alvise e Cannaregio: vogando alla veneta sono 25’ da Campalto o da S. Giuliano, 15’ da S. Alvise.