LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE MACRUNUTRIENTI NELLA











- Slides: 11
LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
MACRUNUTRIENTI NELLA GIORNATA SUDDIVISIO NE DEI MACRONUTRIENTI NELLA GIORNATA CARBOIDRATI PROTEINE GRASSI ZUCCHERI SEMPLICI
CARBOIDRATI Dovrebbero apportare il 45 -60% delle kcal giornaliere ma bisogna seguire delle precise regole: - Preferire alimenti ricchi di amido a basso indice glicemico e ricchi in fibre, questi sono cereali e derivati come pasta, pane, orzo, farro, riso e segale - Limitare i glucidi semplici, quindi gli zuccheri. Bisogna evitare bevande zuccherate, dolci, saccarosio. Questi non devono superare il 10%. - Preferire alimenti ricchi in fibre, come cereali integrali, frutta e verdura. Bisogna consumare almeno 30 g di fibra al giorno.
PROTEINE Bisogna assumere o, 8 g per kg di peso corporeo in persone sedentarie fino ad arrivare a 1, 5 -2 g per kg di peso corporeo persone con un fabbisogno energetico aumentato. Un terzo devono essere di origine animale e due terzi di origine vegetale. Dove troviamo le proteine? Carne e derivati, pesce, uova, latte e derivati e legumi.
GRASSI Devono apportare il 25 -30% delle kcal giornaliere. In particolare 2/3 dei lipidi dovrebbero essere di origine vegetale (olio, frutta secca e semi oleosi) e 1/3 di origine animale (burro, lardo, strutto e grassi presenti naturalmente negli alimenti di origine animale). È importante assumere i grassi essenziali omega-3 e omega-6 contenuti nel pesce e negli oli vegetali rispettivamente.
Vendite SUDDIVISIO NE DEI PASTI NELLA GIORNATA COLAZIONE SPUNTINO PRANZO MERENDA CENA
LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE HANNO LO SCOPO DI RIEQUILIBRARE I CONSUMI ALIMENTARI E PREVENIRE LE MALATTIE CONNESSE ALL’AIMENTAZIONE. SI RIASSUMONO IN 10 PUNTI.
1. CONTROLLA IL TUO PESO E MANTIENITI ATTIVO 2. CONSUMA PIU’ CEREALI, LEGUMI, ORTEGGI E FRUTTA 3. GRASSI: SCEGLI LA QUALITA’ E LIMITA LA QUANTITA’ 4. ZUCCHERI E BEVANDE ZUCCHERATE NEI GIUSTI LIMITI 5. BEVI ACUQ AIN ABBONDANZA (1, 5 -2 L AL GIORNO) 6. CONSUMA POCO SALE 7. BERE BEVANDE ALCOLICHE IN QUANTITA’ CONTROLLATA 8. VARIA LE TUE SCELTE A TAVOLA 9. VARIA LA DIETA IN BASE ALLA FASI DELLA VITA (ADOLESCENZA, GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO…) 10. CURA LA SICUREZZA DEI CIBI ANCHE A CASA I 10 PUNTI
LA DIETA MEDITERRANEA Quello che è stato detto fin ora è rappresentato dalla dieta mediterranea. Lo stile alimentare mediterraneo fu individuato da Ancel Keys, uno studioso americano che si trasferì in Italia nel secondo dopo guerra avendo osservato una bassa mortalità nel nostro paese. Dai suoi studi la dieta mediterranea è diventata patrimonio immateriale dell’umanità. La dieta mediterranea è stata tradotta in una piramide, facile da leggere e di aiuto a tutta la popolazione per vivere in modo più sano.
Come si legge? Dal basso all’alto. In basso abbiamo l’attività fisica, il controllo del peso e l’idratazione. Salendo di un gradino abbiamo i cereali integrali e i grassi vegetali ad ogni pasto. La frutta e la verdure devono rappresentare 5 porzioni in una giornata. Il penultimo gradino contiene I secondi piatti e i latticini e all’apice troviamo tutte quelle pietanze da assumere il meno possible.
Compito In base alle informazioni ottenute scrivi una giornata alimentare che sia equilibrata: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Ricorda che ad ogni pasto bisogna avere una porzione di carboidrati, una di proteine e delle verdure. Cerca di fare delle scelte salutari. Il compito deve essere fatto in word o power point e inviato all’indirizzo elisabettacanobbio 92@gmail. com Se non avete a disposizione un pc l’applicazione di word si può scaricare anche sul vostro smartphone. Il compito varrà come verifica ed è da consegnare entro venerdì 13.