LINDIA IL TERRITORIO CONFINI LIndia si trova al

  • Slides: 5
Download presentation
L’INDIA IL TERRITORIO

L’INDIA IL TERRITORIO

CONFINI L’India si trova al centro dell’Oceano Indiano e confina a nord-ovest con il

CONFINI L’India si trova al centro dell’Oceano Indiano e confina a nord-ovest con il Pakistan, a nord con Cina, Nepal e Bhutan e a est con Myanmar e Bangladesh. Si affaccia a ovest sul Mare Arabico e a est sul Golfo del Bengala.

ZONE ARIDE E TROPICALI Le zone più interne, a piovosità scarsa, sono occupate da

ZONE ARIDE E TROPICALI Le zone più interne, a piovosità scarsa, sono occupate da boscaglia e savana, mentre quelle montuose, aperte verso la costa, hanno una vegetazione lussureggiante di tipo tropicale. Le sole aree abitate sono piccole oasi e le uniche risorse del luogo solo il gesso e il sale.

MORFOLOGIA E IDROGRAFIA Il territorio si divide in altopiani, pianure, deserti e montagne. L’estremità

MORFOLOGIA E IDROGRAFIA Il territorio si divide in altopiani, pianure, deserti e montagne. L’estremità settentrionale dell’India è occupata dalla catena himalayana la cui vetta più alta è quella del Kanchenjunga. In prossimità delle coste si innalzano i rilievi dei Ghati Occidentali e Orientali. Il resto del Paese è occupata dall’altopiano del Deccan. I corsi d’acqua hanno portata irregolare e i principali solo il Gange, i cui detriti hanno originato una vasta pianura alluvionale conosciuta come una delle zone più fertili e popolose del pianeta, e il Brahamaputra. L’India comprende anche un ampia zona deserta, in Grande deserto Indiano o deserto di Thar, ai confini con il Pakistan. Il Gange Il Kanchenjunga

CLIMA Il clima dell’India è dominato dalle abbondanti piogge monsoniche che, oltre a essere

CLIMA Il clima dell’India è dominato dalle abbondanti piogge monsoniche che, oltre a essere un dono per l’agricoltura, portano gravi danni al raccolto se troppo abbondanti e provocano disastrose inondazioni, capaci di causare numerosi morti.