LETTERATURA DEL 200 Storia della letteratura per le

  • Slides: 10
Download presentation
LETTERATURA DEL’ 200 Storia della letteratura per le seconde classi

LETTERATURA DEL’ 200 Storia della letteratura per le seconde classi

“La poesia è una scienza esatta, come la geometria! Gustave Flaubert

“La poesia è una scienza esatta, come la geometria! Gustave Flaubert

La letteratura nasce solo nel XIII secolo perché : La lingua volgare è inizialmente

La letteratura nasce solo nel XIII secolo perché : La lingua volgare è inizialmente usata solo per scopi pratici (contratti, verbali, documenti pubblici ecc. ) I letterati, in questo periodo, si rivolgono a un pubblico ristretto, che apprezza il LATINO e non la lingua parlata dal popolo. L’Italia non è unita in un’unica nazione, ma è suddivisa in tanti piccoli stati.

LETTERATURA La prima forma di. RELIGIOSA letteratura religiosa a svilupparsi è legata all’ambiente religioso

LETTERATURA La prima forma di. RELIGIOSA letteratura religiosa a svilupparsi è legata all’ambiente religioso per questi motivi: la Chiesa cattolica è un punto di riferimento per tutti; spesso solo i sacerdoti sanno leggere e scrivere; i monasteri sono i luoghi privilegiati: conservano la maggior parte dei testi antichi, li ricopiano e li diffondono tra pochi privilegiati; l’arte è profondamente legata alla religione.

SCUOLA SICILIANA Nasce, in Sicilia, a Palermo, alla corte dell’Imperatore Federico II di Svevia.

SCUOLA SICILIANA Nasce, in Sicilia, a Palermo, alla corte dell’Imperatore Federico II di Svevia. si compongono le prime poesie liriche e non religiose, che trattano di amore, sentimenti ecc. si imitano le composizioni francesi; si scrivono poesie d’amore (nasce il concetto di Amor Cortese.

TEMI RICORRENTI Il poeta dice di essere “suddito” della donna amata (Similitudine con la

TEMI RICORRENTI Il poeta dice di essere “suddito” della donna amata (Similitudine con la dichiarazione di vassallaggio di tradizione feudale); L’amore non è mai ricambiato: la donna a cui è dedicata la poesia è sempre fredda, superiore, lontana….

POESIA COMICO REALISTICA Nasce in Toscana, in una cultura prevalentemente borghese. E’ realistica (si

POESIA COMICO REALISTICA Nasce in Toscana, in una cultura prevalentemente borghese. E’ realistica (si parla della vita quotidiana, della politica ecc. Nascono le “invettive”, cioè giochi poetici dove gli autori si accusano l’un con l’altro. Comica, gli argomenti principali sono i divertimenti, il gioco il denaro, gli amici, la satira (anche politica). Il linguaggio cambia diventa popolare, quotidiano.

DOLCE STIL NOVO Ha origine in Toscana, dove le città hanno un notevole svilupp

DOLCE STIL NOVO Ha origine in Toscana, dove le città hanno un notevole svilupp Il capostipite è Guido Guinizzelli, mentre il più famoso è Dante

CARATTERISTICHE DEL DOLCE STIL NOVO Dolce (raffinato, musicale) Stile : modo di comporre poesie

CARATTERISTICHE DEL DOLCE STIL NOVO Dolce (raffinato, musicale) Stile : modo di comporre poesie Novo: nuovo, mai usato prima Amore: platonico, spirituale Cuor gentile: la nobiltà è nel cuore, non nella nascita Donna-angelicata : la donna è vista come una benedizione che con la sua bellezza ha il potere di elevare l’uomo fino Dio

LA PROSA In questo periodo nascono e si sviluppano anche i primi racconti e

LA PROSA In questo periodo nascono e si sviluppano anche i primi racconti e i primi romanzi, che riprendono i due cicli più famos il “Ciclo Bretone” e il “Ciclo Carolingio” Nasce un nuovo genere la novella, un racconto breve che nasconde al suo interno una morale (un po’ come la favola ma con personaggi tipici del medioevo come protagonisti). La prima opera conosciuta è il “Novellino” Il Basso Medioevo è anche periodi di viaggi, in cui i mercanti si spostano per l’Europa e per l’Asia in particolari. Molti viaggiatori scrivono le meraviglie che vedono in giro per il mondo. (Marco Polo “Il Milione”