Lera glaciale lUomo di Neanderthal Pagg 182 183

  • Slides: 8
Download presentation
L’era glaciale l’Uomo di Neanderthal Pagg. 182 -183 Maestra Rossella

L’era glaciale l’Uomo di Neanderthal Pagg. 182 -183 Maestra Rossella

Circa 1 milione e 500 mila anni fa, la temperatura sulla Terra cominciò lentamente

Circa 1 milione e 500 mila anni fa, la temperatura sulla Terra cominciò lentamente a scendere, divenne molto più rigida e i ghiacciai occuparono vaste zone del Pianeta. Ebbe inizio l’ ERA GLACIALE che durò fino a 12 mila anni fa. Questo cambiamento del clima provocò un mutamento improvviso nell’ambiente, cioè cambiarono piante e animali.

Crebbero foreste di pini e abeti, piante che riescono a vivere anche in ambienti

Crebbero foreste di pini e abeti, piante che riescono a vivere anche in ambienti molto freddi. Alcuni animali riuscirono ad adattarsi al clima freddo e così si diffusero gli animali dalla folta pelliccia. Enormi MAMMUT pascolavano nelle vaste pianure insieme a……. .

RENNE ORSI RINOCERONTI LANOSI TIGRI DAI DENTI A SCIABOLA BISONTI

RENNE ORSI RINOCERONTI LANOSI TIGRI DAI DENTI A SCIABOLA BISONTI

Circa 300 mila anni fa, durante le glaciazioni, fece la sua comparsa un tipo

Circa 300 mila anni fa, durante le glaciazioni, fece la sua comparsa un tipo di uomo capace di adattarsi alle mutate condizioni climatiche. L’ UOMO DI NEANDERTHAL Chiamato così perché i suoi resti furono trovati nel 1856 nella valle del fiume Neander, in Germania.

Mangiava CARNE di animali che cacciava; era molto abile nella CACCIA IN GRUPPO e

Mangiava CARNE di animali che cacciava; era molto abile nella CACCIA IN GRUPPO e sapeva costruire armi molto efficaci come le LANCE DI LEGNO con la punta di selce. Era NOMADE e viveva in caverne o capanne costruite con ossa degli animali uccisi e ricoperte con le loro pelli. Si copriva con le PELLI DEGLI ANIMALI UCCISI; prima le puliva dai residui di carne con i RASCHIATOI, poi le asciugava vicino al fuoco e infine le univa usando delle striscioline di cuoio.

L’ Uomo di Neanderthal si era adattato molto bene al clima freddo delle glaciazioni

L’ Uomo di Neanderthal si era adattato molto bene al clima freddo delle glaciazioni e quando la temperatura cambiò non riuscì ad abituarsi e circa 40 mila anni fa si estinse.

Per studiare: Guardate questa presentazione più volte, leggete le pagine sul libro e sul

Per studiare: Guardate questa presentazione più volte, leggete le pagine sul libro e sul quaderno potete crearvi una mappa dell’Uomo di Neanderthal. Al centro disegnate l’Uomo di Neanderthal (potete vedere l’immagine sul libro blu a pag. 87) e intorno gli scrivete tutte le informazioni perché è stato chiamato così dove viveva disegno cosa mangiava quando e perché si è estinto come si proteggeva dal freddo Buon lavoro bimbi !