LE SUPPLICI Le supplici in greco antico Hiktides

  • Slides: 6
Download presentation
LE SUPPLICI Le supplici (in greco antico Ἱκέτιδες / Hikétides) è una tragedia di

LE SUPPLICI Le supplici (in greco antico Ἱκέτιδες / Hikétides) è una tragedia di Eschilo probabilmente rappresentata nel 463 a. C. Esiste una omonima tragedia di Euripide, che però racconta un diverso episodio della mitologia greca.

TETRALOGIA TRILOGIA TRAGICA Gli Egizi Le Danaidi Le supplici Amimone

TETRALOGIA TRILOGIA TRAGICA Gli Egizi Le Danaidi Le supplici Amimone

REGNO D’EGITTO SOVRANI E FRATELLI GEMELLI Danao Egitto 50 FIGLIE 50 FIGLI Egitto tenta

REGNO D’EGITTO SOVRANI E FRATELLI GEMELLI Danao Egitto 50 FIGLIE 50 FIGLI Egitto tenta di imporre il matrimonio. Le figlie di Danao (o Danaidi) impaurite fuggono ad Argo con il padre.

ARGO Appena sbarcate le Danaidi sono esortate da Danao a raggiungere il recinto sacro.

ARGO Appena sbarcate le Danaidi sono esortate da Danao a raggiungere il recinto sacro. In quel recinto sacro i supplici hanno il diritto inviolabile d’asilo. Il re di Argo, Pelasgo, ascolta la supplica, ed anche se timoroso di poter causare una guerra contro l’Egitto, promette di portare la questione di fronte all’assemblea cittadina.

CONCLUSIONE Pelasgo e Danao si recano all’assemblea; dal canto loro le Danaidi avevano affermato

CONCLUSIONE Pelasgo e Danao si recano all’assemblea; dal canto loro le Danaidi avevano affermato che se non fossero state ascoltate si sarebbero impiccate nel recinto. L’assemblea accetta la supplica e le figlie di Danao intonano un canto di gratitudine (coro delle Danaidi). Ciò nonostante … Gli egizi sbarcarono presso Argo volendo rapire le Danaidi.

Arrivò l’araldo egizio con i suoi armigeri per portarle via, ma l’intervento di Pelasgo

Arrivò l’araldo egizio con i suoi armigeri per portarle via, ma l’intervento di Pelasgo glielo impedì. Così scoppiò la guerra.